Vai al contenuto
Paolina85

Verdure a foglia con poco calcio

Recommended Posts

Ciao a tutti! 

Torno alla carica, così vi aggiorno un po’... Sono la mamma di quella cavietta con problemi di malocclusione che le ha messo il ching sling (una specie di “apparecchio” per i denti esterno) per cercare di risolvere il problema, evitando continue limature.

Al momento abbiamo dovuto di nuovo limare, ma solo due molari si sono allungati nuovamente, il resto andava molto meglio. Il problema è che Lucilla, fai perché con questa quarantena sono sempre a casa, fai perché comunque sa di avere qualche problemuccio, adesso mangia solo quel che vuole lei.

Peperone e cetriolo che erano il pasto base della sua dieta quotidiana non li mangia quasi per nulla. Andrebbe avanti a insalata romana, prezzemolo e frutta (adora i mirtilli, le banane e le mele)😩 Le do tutti i giorni anche il critical care (ma anche qui quando le viene a noia la devo forzare con la siringhina).

Insomma, da un punto di vista alimentare è una tragedia...😖 Sulla salute non dico nulla per scaramanzia, ma ce la caviamo🤞🏻
 

Cosa posso darle affinché mangi senza avere troppi problemi intestinali (e senza impazzire)? Ha ovviamente anche il fieno a disposizione e adesso preferisce quello di malva (ovviamente il più costoso☹️).

Inoltre abbiamo sospeso il metacam che stava iniziando a darle problemi intestinali (diarrea) e al suo posto mattina e sera le do arnica e fiori di bach che mi sembrano funzionare già molto bene.

Con il fatto che mangia meno (quando i denti erano a posto mangiava molto più che 100gr di verdura al giorno) mi ha spiegato il vet che il metabolismo rallenta un po’ ed infatti è sempre un po’ infreddolita e cerca fonti di calore.

La mia piccolina sta invecchiando e per me è molto difficile accettarlo, ma la stiamo trattando da regina! Ha 4 anni e 5 mesi. Ho sempre pensato sarebbe vissuta fino a 8 anni o comunque lo speravo e lo spero ancora😔❤️
 

Accetto tutti i vostri consigli su cibo, trattamenti e quant’altro...saranno preziosi come sempre!

Grazie di cuore😊

Paola

5B73FB1E-BF6D-4FC0-A1BA-4FCCC2A9F6C4.jpeg

5B2A616D-E02A-43F4-B2D9-AC6D3C4F7845.jpeg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma che bella bimba!

A 4 anni è ancora una giovincella! Naturalmente è cura del proprietario alimentarla nel modo più corretto, compatibilmente con il suo stato di salute e con i suoi gusti.

Intanto temo che tu dia troppa frutta, lo zucchero crea problemi intestinali. Sulla verdura puoi cercare di proporne più varia che puoi e non credo che il problema sia il calcio, per il quale puoi consultare la nostra tabella 

Piuttosto farei una verifica dell'apporto di vitamina C ed eventualmente andrei ad integrare con qualche goccina di cebion.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma che bello ricevere notizie della piccola! Quanto è carinaaaaa!

Sono curiosa, si è adattata all'"apparecchio"? Quanto è quando lo indossa? Funziona dunque?

 

per le verdure ti direi sempre di fare dei tentativi: radicchio rosso, Catalogna, sedano, finocchio, bieta....e di continuare a riproporglieli a distanza di tempo perché potrebbe decidersi a provarli.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie delle risposte!

Lei prende cebion regolarmente e anzi chiedo, visto che non lo ama, se c’è qualcosa con cui sostituirlo. 
La frutta non gliela do tantissimo, solo un paio si volte a settimana, ma lei la mangerebbe sempre😅

Mi fa piacere sentirti dire Paolo che è una giovincella, ed in effetti, a parte questo problema ai denti sta bene. Abbiamo fatto una rx per i problemi avuti al pancino e a parte un po’ di arietta, tutto il resto era ok. Organi a posto, per fortuna🙏🏻
 

“L’apparecchio” insomma, lo porta 12h al giorno perché ha le radici allungate, ma ne farebbe a meno. Va a giorni...a volte le dà più fastidio (tipo oggi) e mangia malvolentieri e dorme tanto (la tengo anche con me sul divano e ci passa i pomeriggi tra le coperte di pile e la stufa).

Se mi dite che il calcio non è un grosso problema mi sollevate già il morale..cerco sempre di variare, ma con questo problema non è facile coinvolgerla. Prima aveva il suo mix base (cetriolo, peperone, finocchio) due volte al gg, più altre verdure a rotazione. Adesso è una lotta..ma ha fame, vuole mangiare, ma un po’ dipende dai denti e un po’ dalla sua gola...

Martedì sono due settimane dall’ultima limatura e mi sembra abbia di nuovo fastidio, sono disperata!😩 Sicuramente il metacam le toglieva il dolore, ma l’organismo non ne poteva più.

Domani andrò all’ortofrutta e le prenderò la romana e altre cosine buone. Una curiosità, possono mangiare gli agretti? E quanto calcio possono mangiare giornalmente (intendo in quantitativo di verdura)?

Vorrei che stesse bene, per questo la coccolo e vizio a più non posso.

 

image.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho dimenticato un particolare...da quando ha sospeso le cure per il pancino (metacam, milicon e plasil) le è rimasto un doloretto quando fa le cacchette, proprio quando escono. Si contorce un po’ e si rizza sulle zampette dietro per farla uscire. Sembra quasi che per farle uscire si debba sforzare.

Pensavo dipendesse dal fatto che la diarrea le aveva infiammato tutto l’ano esternamente (per questo le do creama tea tree), ma forse ha infiammato anche il retto?

Continuerò comunque con l’arnica. Avete altri rimedi naturali validi da consigliarmi per il dolore?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il cebion lo si può somministrare diluito in poca spremuta o succo di frutta o infuso di fieno; se una di queste cose le piace aggiungi il cebion a mezzo mL di quella e va giù meglio.

Ho spesso scritto in questo Forum che non possiamo andare a fare la spesa con il calcolatore per verificare quanto di questo o quel nutriente o vitamina comprare, ma avendo almeno un'idea dei contenuti si fa una spesa di verdura più varia possibili, nel singolo pasto e nei giorni.

Francamente non saprei dirti quale limite di calcio non si debba superare, proverò a vedere, ma credo non sarà facile. Chiaro che se do tutti i giorni prezzemolo, basilico e tarassaco, me la vado a cercare...

L'agretto o barba di frate si può dare, se piace. Quando hai dubbi sulla verdura guarda qui: 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie Paolo!

Da ieri mi sono messa a leggere le varie tabelle che hai proposto, sono utilissime!

In questi anni ho sempre variato ed era semplice, è solo da alcuni mesi che è sorto il problema, comunque continuo a variare il più possibile.

Auguro a tutti una buona giornata!

Saluti anche da Lucilla! 😊🐹

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho dimenticato di rispondere a proposito dei dolorini della tua piccola. 

Potrebbe avere qualche piccola ferita a livello dell'ano o del retto (tu puoi provare a fare una pulizia della zona anale con un cotton fioc inumidito, con molta molta delicatezza) o il problema potrebbe nascere mentre fa la pipì insiema alle cacchine e allora potrebbe trattarsi di qualche calcolino o sabbietta. Se il dolore dovesse persistere o peggio aumentare sarebbe opportuna una visita dal veterinario.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie Paolo, 

Lo contatterò proprio oggi per confrontarmi sull’uso del Ching Sling e gli dirò anche di questa cosa.

Il vet fa parte della vostra lista, è il dottor Salvadori, se non sbaglio fa parte della Sivae.

Comprata verdura nuova ed insalata, ma anche oggi è veramente svogliata😔

Vado di critical...

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao a te e alla bellissima Lucilla.

Mi fa piacere ritrovarvi e direi con notizie buone, almeno questo apparecchio sta limitando i danni della malocclusione.

Paolo ti ha già dato ottimi suggerimenti e tu sei bravissima a reperire tutte le informazioni del caso.

Non so se può esserti di conforto o meno, ma in queste ultime 2 settimane ho anche la mia Piera (che non ha problemi né ai denti né alla pancia) che snobba alcune verdure tra cui proprio cetriolo e peperone e predilige verdure in foglia come insalate e radicchio...che io solitamente do con molta parsimonia...ma ora è così e tendo ad assecondarla.

Mi viene da pensare che forse, proprio perché siamo in questo particolare periodo in cui forse la richiesta di verdure fresche è aumentata (si sta più in casa, si cucina di più, si fanno scorte per uscire con meno frequenza) forse ciò a portato a produrre in modi e tempi diversi, velocizzando certi processi...e chissà se ciò influisce sul sapore di questi alimenti. Cosa che noi magari non avvertiamo perché utilizziamo condimenti oppure cuciniamo le verdure, ma i nostri pelosi no e inoltre hanno il palato molto più fine del nostro.

Questa è una mia personale opinione...ma vediamo. Prima o poi tutto questo finirà.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono d'accordo con Simo74: il loro palato è molto più fine del nostro, almeno per quanto concerne i vegetali, e loro  riconoscono subito la verdura più fresca e più saporita. Anche per questo talvolta ci spiazzano con cambi improvvisi di abitudini alimentari.

Naturalmente l'occhio attento del proprietario umano continuerà a verificare che non ci siano modificazioni significative nel comportamento e nello stato di salute che possano far pensare invece a qualche problema.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie ancora per le vostre attenzioni e risposte!😊

Mi aiuta un po’ pensare che non è solo la mia Luci che sta cambiando gusti...quel che è certo è che mangia molto meno.

Devo ammettere che prima, quando lavoravo, andavo via la mattina e tornavo la sera, quindi per molto tempo non la vedevo.

Ma anche i vostri porcelli dormono continuamente??😂 Ho notato che la “fame” si concentra di più verso sera e sulla mattina.

Ora passo davvero tutto il tempo con lei (poverina, forse un po’ la stresso pure!) e mi rendo conto di cose che prima notavo meno...

Share this post


Link to post
Share on other sites

La cavie è un animale "crepuscolare", almeno in natura; significa che è più attiva in ore diverse da quelle della piena luce o dell'oscurità nelle quali si aggirano i predatori.

Anche in casa tendono ad essere più attive al mattino e a fine giornata, in genere. Quanto alle attività della cavia, si possono così riassumere: mangiare, dormire, mangiare, dormire, mangiare, dormire... Sempre con le ovvie eccezioni.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sì sì la rispecchia tantissimo😂

A parte il problemino ai denti è una cavia super normale😆🐹

In questo periodo cercherò di godermi al massimo i momenti con lei, cercando di lasciarla in pace quando dorme...💚🤣

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...