Vai al contenuto
ninarita

Cavia che non mangia e non fa cacca

Recommended Posts

Ciao a tutti. Vi presento la situazione della mia cavia di 4 anni femmina. Da qualche giorno mangia meno verdura fresca Fino ad arrivare ad oggi che la rifiuta. Ora sta mangiando solo fieno inoltre da ieri non fa più la cacca da sola, perché prima riusciva con dei miei massaggini alla pancia anche se lamentava dolore. La veterinaria mi ha detto di dare cebion e la pasta di malto e glieli sto dando da ieri. Cosa potrebbe essere? È molto apatica. Inoltre la situazione di adesso non aiuta per la questione del veterinario 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao!

Cerca anche di Idratarla con una siringhina senz'ago se vedi che non beve spontaneamente. Ti suggerirei anche dei fermenti lattici tipo enterogermina se li hai in casa e di sentire di nuovo la vet appena possibile. Massaggiandola ha fatto almeno qualche cacchina o ti sembra completamente bloccata?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Continua intanto con i massaggini delicati se se li lascia fare. Domani fai un resoconto alla vet e senti se ti consiglia qualcosa per la motilità gastro intestinale. In bocca al lupo!

a proposito, un pochino mangia?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

Io penso che dovresti comunque chiedere un appuntamento alla tua veterinaria e portare la tua cavia; penso che si possa giustificare lo spostamento fino allo studio. Il problema potrebbe essere tanto nel pancino quanto nella bocca e il poco appetito o la difficoltà a mangiare è un sintomo da non trascurare mai.

Share this post


Link to post
Share on other sites

La stai pesando? E' una pratica da fare regolarmente perchè ci dà utili informazioni.

Se come immagino è calata di peso e non mangia spontaneamente occorre integrare con prodotti specifici, quali critical care o vegetal gel, o facendo delle pappette di verdura e cibo pellettato e qualche goccia di cebion da somministrare mediante la siringa senz'ago.

Dovresti comunque comunicare con la tua veterinaria per aggiornarla e chiedere indicazioni; potrebbe essere aria nel pancino, ma potrebbero essere anche altri problemi che solo con una visita si possono diagnosticare. Io chiederei un appuntamento e porterei la piccola.

Share this post


Link to post
Share on other sites

La vitamina B, il betotal tanto per intenderci, stimola l'appetito, ma dare questo supplemento è utile solo se non c'è un reale problema nella linea che va dalla bocca/denti allo stomaco e all'intestino. Bisogna capire perchè non si alimenta da sola.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Probabilmente si è un po' costipata, io ti suggerisco di fare l'infuso di fieno e darglielo da bere leggermente tiepido, unitamente a ciò che ti ha suggerito anche chi mi ha preceduto.

Per la costipazione c'è anche una pasta che si chiama aticare mi pare...me l'aveva prescritta tempo fa il veterinario perché la Piera era soggetta a questi blocchi in quanto si ingozzava.

( io poi ho risolto anche spezzettando ulteriormente i suoi 2 pasti principali)

Se mangia il fieno è perché cerca di regolarsi da sola.

Comunque confrontati con la veterinaria anche se solo per telefono.

sappi che spesso per risolvere questi problemi occorrono diversi giorni.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie a tutti delle risposte ! Ho chiamato la vet e mi ha detto di farle dei clisteri per 2-3 giorni per aiutarla . Non sembra essersi preoccupata più di tanto forse perché è attiva. Vi tengo aggiornati 

Share this post


Link to post
Share on other sites
44 minuti fa, ninarita ha scritto:

Grazie a tutti delle risposte ! Ho chiamato la vet e mi ha detto di farle dei clisteri per 2-3 giorni per aiutarla . Non sembra essersi preoccupata più di tanto forse perché è attiva. Vi tengo aggiornati 

Fai molta attenzione, non è una pratica che viene normalmente proposta per le cavie. Comunque l'importante è che ti confronti con la tua veterinaria e se non ti sentissi del tutto sicura cerca pure il parere, almeno telefonico, di un secondo veterinario esperto in cavie.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che clisteri dovresti usare? È una cosa un po' insolita...

La tua veterinaria è esperta in animali esotici vero, non cura genericamente cani e gatti?

nel caso di dubbio puoi consultare il nostre elenco di veterinari e vedere se ce ne è uno raccomandato nella tua zona.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io eviterei i clisteri, rischi di fare più danni che arrecare benefici se non sei in grado.

In oltre 25 anni di cavie non ho mai dovuto ricorrere a tale pratica per sbloccare situazioni di costipazione.

Sono aspetti delicati e ti ripeto, ci vuole tempo per apprezzare i risultati in modo regolare.

Più che i clisteri, se proprio vuoi darle una mano, procurati dell'olio di paraffina e dai una siringhina da 1ml per bocca, senza ago...anche in questo caso la situazione non sblocca nell'immediatezza ma aiuta il transito interstinale delle feci.

va per gradi, non accanirti, perché ti ritroveresti con il problema che si ripresenta nel giro di poco.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...