Vai al contenuto
Aurora Saini

Morte improvvisa

Recommended Posts

Buongiorno, stamattina la mia cavia è morta e vorrei capire il perché. Aveva 2/3 anni e ha avuto 2 parti, era ormai senza pelo su quasi tutto il corpo tranne la testa. Ieri stava benissimo e stamattina verso le 9:45 mio padre l'ha vista accasciata su un fianco mentre cercava di muovere le gambe e dopo poco è morta. Quando sono andata a raccoglierla aveva gli occhi aperti e una sostanza marrone che le usciva dalla bocca. Io le lasciavo in una gabbia molto grande all'aperto, fa ancora un po freddo quindi ho messo sopra a questa una lampada che scalda (solo in un punto della gabbia vicino alla casetta). Vorrei solo capire cosa ha causato la morte per non ripetersi e per sapere cosa è successo alla mia piccolina. Grazie.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi dispiace molto leggere questa notizia!

Dire quale possa essere la causa è difficile, si possono fare tante ipotesi.

Hai scritto che aveva perso il pelo sul corpo: avrebbe dovuto essere visitata da un veterinario esperto ai primi accenni di perdita di pelo.

Se hai altre cavie o se desideri prenderne altre accertati di avere nelle tue vicinanze un ottimo veterinario per le visite iniziali, periodiche e per qualsiasi altra evenienza.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, mi dispiace molto!

dici che aveva perso il pelo: aveva carotine, forfora e tendeva a grattarsi o era completamente glabra tranne la testolina? Nel primo caso poteva trattarsi di acari o micosi, nel secondo di una perdita di pelo di carattere ormonale dovuta a cisti ovariche. La perdita di pelo inizia sui fianchi poi si può arrestare o proseguire su tutto il corpo: anche cisti di piccole dimensioni possono secernere ormoni e portare alla "calvizie" . A volte non si notano altri particolari problemi salvo la perdita del pelo ed una leggera tendenza al dimagrimento, altre volte gli squilibri ormonali possono portare a tumori uterini che evolvono anche rapidamente oppure le cisti, se particolarmente ingrossate possono comprimere organi o vasi sanguigni vitali o rompersi improvvisamente provocando una emorragia interna. Mi dispiace riportare questi dettagli, ma forse può servire a capire. Quando c'è un'importante perdita di pelo ci vuole di solito un intervento veterinario per fare analisi o una ecografia se si pensa ad un problema ormonale. Se ti può consolare la tua piccola è sempre stata bene e a volte, anche se si scoprono delle cisti di grosse dimensioni, l'intervento può essere particolarmente rischioso.

Cerca in ogni caso di trovare un veterinario di fiducia esperto in animali esotici (che non si occupi cioè genericamente di cani o gatti) cui rivolgerti in caso di problemi.

Hai altre caviette con te?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Leggo solo ora questa triste notizia e sono davvero dispiaciuta che una cavia così giovane sia morta in modo "improvviso"

Purtroppo la perdita del pelo è indice di qualcosa che non va: da forme di micosi/ parassitosi che possono infestare cavie di ogni età e soprattutto quando si abbassano le difese immunitarie: la gravidanza, il parto e l'allattamento poi, se non supportati da una adeguata alimentazione che apporta i giusti nutrimenti e vitamine, possono far saltare il sistema immunitario indebolendolo e rendendolo più facile da essere intaccato.

Oppure, come dice Franci, problemi legati a squilibri ormonali e anche qui vi sono molteplici cause dalle cisti ovariche a problemi all'utero, tumori...Insomma la tua cavia doveva essere curata in qualche modo, seguita da un veterinario...tu non ci dici nient'altro quindi è davvero difficile risponderti.

Questa brutta e triste esperienza possano per lo meno esserti di aiuto per una prossima esperienza: AVERE UN BUON VETERINARIO ESPERTO IN ESOTICI E' FONDAMENTALE.

FARE VISITE PERIODICHE; ALMENO UNA VOLTA L'ANNO E' FONDAMENTALE

ALLERTARE IL VETERINARIO AI PRIMI SINTOMI CHE QUALCOSA NON VA E' FONDAMENTALE  soprattutto per salvare la vita ad una cavia.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...