Vai al contenuto

Recommended Posts

E questi allora?!!

Questa foto e' stata scattata, purtroppo, alla festa della cavia che avviene in Perù. Dopo averle vestite come delle bamboline queste cavie vengono cucinate.

Mi astengo (e prego anche voi dal farlo) dall'esprimere giudizi morali su altre culture (d'altronde qualcuno potrebbe farlo con me che mangio i bovini), Dico solo che la cosa mi intristice molto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Caspita!

Sinceramente non ero a conoscenza di questa "festa"...certo che non immaginavo che pure le vestissero i porcelli!

Una cosa mi stavo chiedendo: ma le cavie che loro mangiano, non sono le cuy?

Le cuy dovrebbero essere molto, ma molto più grandi di quelle che abbiamo noi, è vero?

Qui le cuy non si trovano mi pare...certo che mi piacerebbe tanto averne una...con il doppio di superficie da coccolare! sarebbe una meraviglia!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oddio!! Non sapevo che ci fosse questa cosa!! E' un'immagine che avevo da un pò e non ricordo neppure chi me l'ha inviata...A me piacevano tanto perchè vestite da peruviane, tutte colorate erano proprio carine e divertenti!! Ma se poi se le magnano!! NONONNONOONO!!!

Anche se mio padre mi diceva che quando lui era piccolo tenevano le cavie assieme ai conigli perchè tenevano lontani certe forme di parassiti che facevano ammalare i conigli e, purtroppo, capitava anche che si mangiavano le cavie!! Mio padre non sa se mai l'ha mangiata, era veramente molto piccolo, e si parla dell'inizio degli anni 50!! Dopo i casini della guerra tutto faceva brodo!! Nel vero senso della parola!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

le cavie che loro mangiano sono "le nostre cavie" , etica a parte, prima di sollevare polemiche razionalizzando:

ricordiamoci che loro mangiano le cavie come noi italiani mangiamo i conigli,

ricordiamoci anche che se in Inghilterra dite a qualcuno che in Italia mangiamo i conigli loro ci guardano con gli stessi occhi con cui noi guardiamo chi ci dice che in Cina cucinano i cani, o a Vicenza i gatti (battuta campanilista per sdrammatizzare)

Share this post


Link to post
Share on other sites

E, a parte ciò...siamo uno dei pochi stati che mangiamo i cavalli!

Comunque sia...io ero convinta che la cavie che loro mangiano fossero chiamate CUY e fossero molto più grandi delle nostre domestiche, in quanto selezionate apposta per essere grandi quindi con più carne...mi piacerebbe una cuy, solo perchè essendo più grande si ha più superficie da coccolare!

Share this post


Link to post
Share on other sites

E la cosa peggiore.. (moralismi a parte perchè effettivamente in molti paesi rabbrividiscono all'idea che la nostra cucina sia fatta di bovini, suini e cavalli).. le cavie vengono mangiate anche in Italia.. ho saputo che questa cosa terribile succede ad Avellino.. fino a poco fa c'era proprio tipo una sagra..cry.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Nemuriko...magari un capibara!...sai quante volte l ho pensato?

L unico neo è che quello pesando sicuramente più di me......sai quanto mangia? Se può mangia pure me poi!:lol:

Mmmm..sarebbe bello se una caviotta arrivasse almeno almeno a 2/3 chili....quante coccole che bello...e quanti vrrrrrr!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Caaaaro che carino! bellissima la foto!

Ma chi è che si tiene un capibara disteso sul divano?

Ma per certe popolazioni è un animale da compagnia?

L ho visto solo una volta dal vivo, in una fiera di animali...una bellezza!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si.... Ho sentito dire ma non ne sono certa che da alcune parti é un animale da compagnia, sfortunatamente anche da carne e pelliccia. Peró penso che in Italia é illegale tenerlo come animale da compagnia.. Anche questo l'ho letto da qualche parte

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bellissimo il capibara!! Un topone gigante, da portarsi a spasso come un cane!! A me piace da matti, ma so che nel suo paese d'origine anche lui, spesso, non fa una bella fine!!...Se lo magnano!! 'Sti poveri animali. Una volta ho visto un documentario dove lo descriveva come animale acquatico, e le popolazioni del luogo lo cacciano credendolo quasi un pesce!!Ma si può?!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao..in giro per il web ho trovat foto che ritraggono le nostre cavie accanto a quelle cuy (quelle che vengono mangiate diciamo).

Avete notato la diferenza di grandezza?

Saranno state davvero selezionate per la stazza allora!

Che belle grandi grandi grandi!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma sicuramente..credo che sia proprio il loro obiettivo farli ingrassare a dismisura per poi avere una cena più grande..è brutto da dire e pensare, ma credo sia questo il loro ragionamento!

Però, a parte essere grassi, sono di ossatura grande!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma noi non facciamo lo stesso con i conigli? Quanti allevamenti in italia ci saranno che non danno agli animali verdura come si farebbe con un coniglietto nano tenuto in casa? Ma invece danno solo fieno e granaglie varie apposta per farli ingrassare?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Infatti, ho trovato una foto di coniglio che è impressionante in giro per il web...pensavo foss un fotomontaggio o ritoccata, invece poi ho scoperto che esistono realmente questi conigli giganti!

In ogni cultura ci sono animali da compagnia, e animali da cibo..anche se la razza può essere la stessa, l uso è poi diverso!

Usi e costumi non si discutono!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...