Vai al contenuto
Aury1992

Filomena e Pupluff

Recommended Posts

Ciao a tutti, su consiglio di Paolo ho aperto una discussione dove farò domande riguardo le mie due cavie <3

L'altro ieri ho comprato tramite un sito per roditori un tappetino che assorbe i liquidi da mettere nella lettiera, ieri sera l'ho messo e stamattina ho trovato il pelo di Filomena completamente bagnato di pipì, vado a toccare il tappeto ed effettivamente è umido nella zona-rifugio. Oggi ho messo a terra la lastra di legno che usavo come rifugio in modo che la pipì venga assorbita dal legno, e come rifugio ho messo il lenzuolo in questo modo, va bene messo cosi il panno? Possono associarlo ad un rifugio? Grazie in anticipo per le risposte :)

post-20656-0-45524500-1584639307_thumb.j

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non sono sicuro di aver compreso la sistemazione, ma ti posso dire che il tappetino va bene se sotto ad esso c'è un ulteriore strato assorbente, altrimenti le piccole staranno sempre all'umido, cosa da evitare assolutamente.

Il legno assorbirà pian piano la pipì, ma diventerà ben presto puzzolente e dovrai buttarlo.

Io penso che il tappetino dia loro una superficie confortevole, ma comunque deve essere integrato con strati di materiale assorbente al disotto, magari il classico pellet di legno da riscaldamento.

Share this post


Link to post
Share on other sites

@paolo

si io ho messo prima il giornale, poi il pellet di legno d'abete e sopra il tappetino. Ok allora mi conviene rimettere la lastra ad altezza rifugio per evitare di buttarla. Per il pelo di Filomena come posso fare?

PS: Comunque loro due sono davvero inseparabili <3 quando durante il giorno le faccio camminare in camera si seguono a vicenda <3 Ho fatto bene a dare Pupluff a Filomena, da quando ci sta Pupluff Filomena la vedo molto più attiva

Share this post


Link to post
Share on other sites

Tu asciugala con un panno morbido, nel caso col phon leggero e tiepido, ma con una lettiera efficiente non si deve bagnare, altrimenti significa che non è realizzata correttamente.

Sono proprio contento di leggere che le due piccole stanno bene insieme e si stimolano a vicenda! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Convengo con quello che dice Paolo...la tavola di legno si impegnerà facendo cattivo odore.

Non puoi mettere uno strato di pellet di legno?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Simo74, in questi giorni sono riuscita a rimediare comprando una nuova lettiera, ho notato che da quando hanno questa lettiera nuova il pelo di Filomena è completamente asciutto, forse quindi non andava bene per lei il pellet che usavo

Share this post


Link to post
Share on other sites

Problema con Pupluff:

Ciao a tutti, ormai Pupluff ce l'ho da un mese. Ogni giorno cerco di farla abituare a me prendendola e facendola mangiare dalla mia mano. Mentre Filomena adesso tranquillamente si fa prendere in braccio e sta tranquillamente sulle mie gambe anche mentre vedo una serie tv o disegno, Pupluff non vuole farsi prendere in braccio, quando avvicino lentamente la mano scappa sempre e non mangia nemmeno dalla mia mano. Si fa prendere solo se vede che ho in braccio anche Filomena, si sente più tranquilla con lei anche se resta lo stesso schiva. Oggi l'ho presa, mentre la accarezzavo per renderla tranquilla e le davo un finocchio, Pupluff mi ha morso la mano.

Avete qualche consiglio per fare in modo che si fidi di me? Con Filomena non è stato cosi difficile acquistare la sua fiducia

Share this post


Link to post
Share on other sites

Direi che sei già stata molto fortunata con Filomena, avendo rapidamente conquistato la sua fiducia.

Pupluff probabilmente è più timida e si sente maggiormente sicura se vicino a lei c'è anche l'altra. Beh, accarezzarne due è meglio che una sola!

Il morso potrebbe essere dovuto a una presa insicura o fastidiosa, a una carezza contropelo o in una zona per lei tabù (il mio Tiberio si rigirava per mordere se gli accarezzavo il sederone) o alla presenza di odore di verdura sulla tua mano.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ogni cavia ha il suo carattere, e devo dire che il comportamento più schivo e fifone è in genere il più comune perché ha una componente istintiva (le cavie sono animali preda infatti).

Fai le cose con tutta calma e se la piccola è più disponibile quando è insieme alla sua amichetta, sfrutta pure questa situazione e coccolale insieme ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...