Vai al contenuto
Fede939

Problema palpebra/occhio

Recommended Posts

Salve a tutti, ho notato che la mia caviotta più anziana (2 anni) ha come una righina bianca nella palpebra inferiore... Mi sono accorta di ciò perché giovedì notte una delle due continuava a starnutire, ma non so con certezza quale fosse... Così appena sveglia le ho controllate, nessuna aveva secrezioni dal naso e/o agli occhi e probabilmente è stata una reazione dovuta al fieno (infatti ne ho trovato molto sminuzzato sparso per la zona notte)..

L'unica cosa che mi ha messo in allerta era una sostanza gelatinosa sull'occhio della più anziana. Ho chiamato il vet, mi ha consigliato un collirio alla camomilla per 5/7 giorni..

Da quando lo metto ho notato che non ha più avuto quella secrezione, ma permane questa palpebra leggermente bianca...

Sono preoccupa, anche perché non fissano visite veterinarie se non per urgenze..

Vi lascio qualche foto

https://ibb.co/2S7M6tM

https://ibb.co/GQf0gmM

Per il resto lei è attiva, mangia e gioca tranquillamente...

Vi ringrazio in anticipo

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao!

Se non ti riferisci alle secrezioni esterne, da quanto vedo quella righina bianca proprio sotto l'iride nera altro non è che...la parte bianca dell'occhio! :) . Anche l'occhio della cavia ha il bulbo bianco e l'iride colorato (all'interno del quale c'è la pupilla), solo che praticamente la parte visibile è in genere solo l'iride (che di solito è molto scura e non permette di distinguere l'iride nera che è un dischetto più piccolo). Se la palpebra si abbassa leggermente- per presenza di piccole secrezioni essiccate che la scostano un po', per accumulo adiposo nelle cavie con un certo sovrappeso, per età o per semplici condizioni fisiologiche- ecco che si vede una lunetta bianca, che si nota abbastanza se la cavia ha l'iride molto scuro e il pelo attorno agli occhi marrone o nero. Nelle cavie bianche con gli occhi rosa/rossi si nota molto meno . Questa almeno è la mia impressione dalle foto, e se è così, è tutto a posto ;)

Prova a fare un confronto, metto una foto di Bruce in cui si vede la parte bianca :)

post-1541-0-11985000-1584278737_thumb.jp

Share this post


Link to post
Share on other sites

La camomilla, anche come semplice impacco tiepido, è sempre utile per i problemini degli occhietti.

Anche io credo che la lunetta bianca sotto all'occhio non abbia significato di malattia; come scriveva Franci, è nelle cavie più anzianotte che si possono creare accumuli di lipidi che formano delle aree biancastre più evidenti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Scusateeeee! ho visto ora gli ORRORI d'ortografia del precedente messaggio, ma ero da telefono 😁 comunque sì, continuo con la camomilla e vediamo come va ! :)

Grazie a tutti intanto!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Scusateeeee! ho visto ora gli ORRORI d'ortografia del precedente messaggio, ma ero da telefono 😁 ...

Tranquilla! :azn:

Si, brava, la camomilla in ogni caso aiuta a lenire una eventuale infiammazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...