Vai al contenuto
Jade1996

Cavietta incinta?

Recommended Posts

Salve a tutti, ho da poco più di un mese due caviette della stessa età, prese ad un negozio di animali. Son sicura del loro sesso poiché controllate da una vet esperta in esotici.

Le ho portate entrambe a fare una visita di controllo ed erano infestate dai pidocchi. La veterinaria mi ha dato la cura del caso. Due settimane dopo le ho riportate per un controllo e mi ha prescritto un antimicotico poiché le lesioni che presentavano continuavano ad esserci e a produrre scagliette bianche.

E' da circa una settimana, però, che una delle due presenta un aumento delle dimensioni delle mammelle e del peso (48 grammi in soli 5 giorni). Al momento la cavietta in questione pesa 573g contro i 300g della prima pesata risalente al 25 gennaio (l'altra al momento pesa 500g).

Al tatto sembra anche di sentire un rigonfiamento nell'addome.

Ieri, al controllo per le lesioni, ho chiesto alla veterinaria se dati i segni presenti potrebbe essere in atto una gravidanza, ma non l'ha neanche toccata ed ha affermato che non ne vede i presupposti, pur essendo stata nella stessa gabbia con due maschi.

Questi sintomi potrebbero essere un effetto collaterale dell'antimicotico o dovrei, comunque, prendere in considerazione la possibilità di una gravidanza? Se sì, come dovrei comportarmi con l'altra cavia al momento del parto?

Grazie mille in anticipo smiley.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

La mia prima cavia, presa quando non sapevo nulla di questi animali, ad un certo punto ha messo al mondo due bellissimi cucciolini.

Ovviamente era con dei maschi, quando era nel negozio.

Io credo che la tua cavietta sia nella stessa situazione.

Mi permetto di suggerirti di trovare altro veterinario, perchè un aumento di peso e certe modificazioni morfologiche in una cavia proveniente da un negozio fanno immediatamente pensare ad una gravidanza.

In Forum abbiamo un elenco di recapiti divisi per regione, se vorrai prova a guardare http://www.amicacavia.net/forum/forum/76-il-veterinario/

Se, come probabile, la tua piccola è incinta, inizia a pensare come regolarti con gli eventuali maschietti che nasceranno.

Pensa che il maschio è fertile intorno ai tre mesi di vita, la femmina a due mesi. E la mamma sarà fertile quasi immediatamente dopo il parto.

Se vorrai ci farà piacere conoscere meglio le tue pelosine!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, benvenuta a te e alle piccole!

Diciamo che si potrebbe escludere matematicamente la gravidanza solo se la piccola fosse con te da più di 70 giorni (sempre considerando che i sessi siano giusti)... in caso contrario, la probabilità di una gravidanza per una cavietta che era insieme a dei maschi c'è sempre. Se ne ha la possibilità ti suggerire anch'io di sentire un secondo parere veterinario, visto anche che la piccola deve fare delle cure :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta a te e alle tue amiche pelose!

Presentacele, dicci come si chiamano e se riesci postaci anche una foto.

Per quanto riguarda il fatto che il veterinario esclude a priori una gravidanza, lascia anche me un po' perplessa…

Quindi ti invito anche io ad ascoltare un altro parere e soprattutto porre le tue preoccupazioni per via delle cure a cui la stai sottoponendo. Io non so dirti se le cure antiparassitarie possano avere o meno ripercussioni sulla gestazione, direi di no, ma sentire con il veterinario è la cosa migliore.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...