Vai al contenuto
Aury1992

I Denti non li lima

Recommended Posts

Ciao a tutti e a tutte, sono nuova nel gruppo. Da un mese ho preso una cavia peruviana che ho chiamato Filomena. Ieri l'ho portata per la prima volta dal veterinario per una visita generale. E niente, il veterinario (oltre ad essere stato scorbutico nel prenderla sollevandola tirandole i peli), le ha visto i denti e ha notato che i denti sotto non si stanno limando. Siccome gli ho chiesto che altro avrei potuto prendere per i denti visto che ha già il fieno che riempio ogni volta che lo vedo a metà, e in più rosicchia la casa di legno e il ponte di legno, ma mi ha risposto male, posso fare questa domanda a voi? Cosa posso prendere affinchè non abbia problemi futuri ai denti? Grazie in anticipo per la risposta, sono molto preoccupata

ps: lei è la mia cucciola

post-20656-0-42966900-1582894109_thumb.j

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

La tua cucciolina è bellissima! :love:

Domandi cosa puoi fare: per prima cosa cambia veterinario!

Da quello che descrivi la persona non ha empatia verso queste bestiole e direi anche che non le conosce a sufficienza, perchè è piuttosto improbabile che in una cavia giovane ci siano problemi di malocclusione.

Ti dirò anche che se fossi un veterinario e avessi constatato una lunghezza eccessiva dei dentini avrei consigliato al proprietario sul come provvedere a mantenere una lunghezza normale.

In Forum abbiamo una sezione con recapiti di veterinari suddivisi per regioni http://www.amicacavia.net/forum/forum/76-il-veterinario/ prova a vedere se trovi qualcuno vicino a te.

Ti sottolineo che l'alimentazione della cavia è basata sulla verdura fresca e variata, per l'indispensabile apporto di vitamina C, e su fieno e/o erba di campo per l'apporto di fibra e la corretta usura dei dentini.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie per il link sui veterinari,sei davvero gentile, oggi lo consulto grin.gif

Si infatti mi sono trovata davvero male con questo veterinario, oltre ad avermi spaventata per via dei denti di Filomena e per come la afferrava si scocciava pure a rispondere alle domande che gli facevo e mi rispondeva male. Mai più da quel veterinario. Si per quanto riguarda l'alimentazione oltre al fieno a volontà le do anche verdure varie, sopratutto quelle che contengono vitamina C. Mi sono scaricata una tabella con tutte le verdure che possono mangiare. Di verdure le do 50 grammi a pranzo e 50 grammi la sera, non so se va bene questa quantità o se devo aumentarla/diminuirla, era una delle domande che volevo fare a quel veterinario ma mi mangiava viva ogni volta che aprivo bocca. Grazie per il complimento su Filomena smitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non ci hai detto l'età di Filomena, ma io direi che puoi prendere a salire a 150 grammi giornalieri di verdura e poi, molto gradualmente, arrivare a 200 grammi.

Se comunque dopo la verdura ha ancora abbastanza fame per mangiarsi tanto buon fieno o un po' di erba di prato, tanto meglio, è cibo povero, ma prezioso per i suoi effetti sull'intestino e sui dentini.

Per quanto riguarda la verdura commestibile per le cavie e i relativi valori nutrizionali puoi utilizzare anche il nostro Forum

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per me è troppo giovane per avere problemi ai denti...i problemi li ha il veterinario. Cercane un altro, porta a fargli conoscere la Filomena e vedrai che sarai tranquillizzata.

I consigli di chi mi ha preceduto li condivido a pieno.

La pallina di pelo è bellissima!!:love:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

@Simo74

Si quando l'ho presa a inizio mese mi è stato detto che ha 4 mesi quindi è giovane ancora, infatti mi ero spaventata troppo, subito ho iniziato a pensare al peggio quando quel veterinario mi ha detto dei denti (visto che è piena di fieno da poter mangiare). Contatto assolutamente un'altro veterinario, da questo qui mai più proprio, sopratutto per come mi rispondeva e per come afferrava Filomena in modo brusco sollevandola afferrando i peli... immagino il dolore poverina, come se qualcuno ci tirasse i capelli. Ieri tutta la sera a coccolarla e tranquillizzarla, era rimasta traumatizzata poverina.

Grazie per i complimenti su Filo smitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao! Concordo in pieno con il parere degli altri: il vet non sembra affatto esperto e probabilmente non sa neanche quanto devono essere lunghi i denti di una cavia.

La piccola è bellissima! :love: :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...