Vai al contenuto
Aury1992

I Denti non li lima

Recommended Posts

Ciao a tutti e a tutte, sono nuova nel gruppo. Da un mese ho preso una cavia peruviana che ho chiamato Filomena. Ieri l'ho portata per la prima volta dal veterinario per una visita generale. E niente, il veterinario (oltre ad essere stato scorbutico nel prenderla sollevandola tirandole i peli), le ha visto i denti e ha notato che i denti sotto non si stanno limando. Siccome gli ho chiesto che altro avrei potuto prendere per i denti visto che ha già il fieno che riempio ogni volta che lo vedo a metà, e in più rosicchia la casa di legno e il ponte di legno, ma mi ha risposto male, posso fare questa domanda a voi? Cosa posso prendere affinchè non abbia problemi futuri ai denti? Grazie in anticipo per la risposta, sono molto preoccupata

ps: lei è la mia cucciola

post-20656-0-42966900-1582894109_thumb.j

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

La tua cucciolina è bellissima! :love:

Domandi cosa puoi fare: per prima cosa cambia veterinario!

Da quello che descrivi la persona non ha empatia verso queste bestiole e direi anche che non le conosce a sufficienza, perchè è piuttosto improbabile che in una cavia giovane ci siano problemi di malocclusione.

Ti dirò anche che se fossi un veterinario e avessi constatato una lunghezza eccessiva dei dentini avrei consigliato al proprietario sul come provvedere a mantenere una lunghezza normale.

In Forum abbiamo una sezione con recapiti di veterinari suddivisi per regioni http://www.amicacavia.net/forum/forum/76-il-veterinario/ prova a vedere se trovi qualcuno vicino a te.

Ti sottolineo che l'alimentazione della cavia è basata sulla verdura fresca e variata, per l'indispensabile apporto di vitamina C, e su fieno e/o erba di campo per l'apporto di fibra e la corretta usura dei dentini.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie per il link sui veterinari,sei davvero gentile, oggi lo consulto grin.gif