Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao a tutti!

È un bel po’ che non scrivo, ma gli ultimi mesi sono stati catastrofici...

La mia piccina dopo la prima limatura ha ancora problemi di malocclusione.

Ne abbiamo fatta un’altra a gennaio, per nulla risolutiva (in totale 3).

Il veterinario mi ha consigliato a questo punto un “marchingegno” che in Italia ancora non è reperibile e che mi sono fatta mandare dal Canada su misura.

In pratica è una specie di “museruola” che deve mettere in asse mascella e mandibola, in modo che i denti, sovrapposti, non possano crescere oltremodo.

Fin qui andrebbe tutto bene...

A parte le difficoltà iniziali e le “sceneggiate” dovuto al fastidio di aggeggio intorno al muso, adesso si presenta un’inappetenza che prima non c’era e anche il fatto che per dormire non si sdraia più.

È solo quasi una settimana che usiamo questo dispositivo e mi hanno detto che i primi 10 giorni sono i peggiori..

Quello che più mi preoccupa è che la scomodità non le permetta di riposare, ma deve portarlo circa 18h al giorno....per sempre...

Inoltre vorrei sapere se qualcun’altro ha avuto o sta avendo esperienze simili.

Stiamo facendo il possibile e non voglio che le succeda qualcosa di brutto! 😔

Share this post


Link to post
Share on other sites

Accidenti!

Non ho mai sentito parlare di questa cosa...bisognerebbe sapere quanto è diffuso e se funziona davvero...

Ti dirò una cosa, alla Collina dei conigli hanno avuto cavie che hanno praticamente convissuto con limature periodiche per anni: se l'anestesia è gassosa e quindi abbastanza leggera da far sì che l'animale si riprenda subito, se le limature sono abbastanza frequenti (sembra paradossale, ma a volte aspettare troppo può portare a fare interventi troppo pesanti e a lesioni interne alla bocca) e se la cavia si rimette subito a mangiare da sola dopo ogni intervento (anche Critical care o verdure sminuzzate), allora si può continuare a lungo con le limature e la cavia conduce una vita piuttosto normale. E qualche volta può capitare che dopo alcuni interventi i denti cambino direzione di crescita e la situazione migliori.

Portare una sorta di apparecchio dentale per sempre mi sembra una soluzione molto drastica: la cavia non è un umano cui si possa spiegare l'utilità di un simile marchingegno e il fatto di dover portare pazienza, temo possa vivere la cosa peggio di interventi ripetuti che, se fatti da mano esperta, potrebbero non essere così invasivi e comunque non portare a dolore, per quanto non risolutivi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho però trovato delle recensioni positive sullo Chin Sling!

http://www.guinealynx.com/chinsling.html

Si tratta di questo? Bisognerebbe cercare più testimonianze, potrebbe essere davvero una soluzione molto innovativa e da quanto capisco non destinata necessariamente ad essere usata per sempre. Probabilmente occorre bilanciare tutti i pro e i contro...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, mi dispiace ritrovarti con parole di sconforto.

Io in passato ho dovuto affrontare problemi di malocclusione e ricorrere a limature ogni 2/3 mesi con porcellino sopra i 4 anni.

Come dice Franci l'anestesia di tipo gassoso, controllata e leggera non è traumatica e di difficile ripresa per le cavie.

Mentre immagino il fastidio e lo stress causato da una sorta di "apparecchio". Cose che per noi potrebbero essere di poco conto, nell'abitudinarietà di un porcellino, possono diventare causa di forti stress e da qui inappetenza, abbassamento delle difese immunitarie…

Io, se fossi nella tua situazione, toglierei questo arnese, piuttosto una limatura in più, piuttosto sminuzzo più finemente le verdure e utilizzo una mezz'oretta di tempo a pasto per integrare la sua alimentazione con alimentazione assistita, terminando la sessione pappa con una sessione di coccole e premietti golosi: erbetta tenera di campo, un pezzettino di frutta morbida…

Io credo che come rimuoverai questa "museruola" l'umore e l'appetito ne trarranno beneficio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutte e grazie per la risposta! Sì si tratta di quello delle recensioni. Va portato circa 18h al giorni e altre 5 libera..

Sono in contatto con una ragazza che lo ha usato con il suo porcellino e dopo 10 gg per abituarsi si è ripreso alla grande. Niente più limature e rimangiava tutto da solo. Anche l’umore era tornato il solito.

Spero di essere fortunata anche io così..

Il problema è che dopo la penultima limatura di gennaio non ha ripreso a mangiare da sola e a febbraio ne abbiamo dovuta rifare un’altra.

Non so da voi ma il mio vet prende 130€ a limatura..

Non ne voglio fare una questione economica (il ching sling l’ho pagato molto più di una limatura), ma il problema è che ogni 15/20 gg andrebbe limata e lui lo ha sconsigliato..

Credo sia molto bravo, vengono anche dal nord italia per avere un appuntamento con lui e cerca sempre nuove opzioni di trattamento.

Ad ogni modo non so che fare😓

Sono triste e non voglio perderla. Sto cercando di fare il meglio per lei e mi sento impotente😭

Non posso toglierla la museruola perché i denti le crescono velocemente e molto storti, ogni volta la lingua resta bloccata e secondo il vet si è spostato l’assetto di mandibola/mascella.

Mi sento in colpa perché nonostante abbia sempre cercato di darle il meglio, ho forse sbagliato qualcosa. Ha sempre mangiato tanta verdura e meno fieno, ma lo aveva a disposizione ogni giorno. Non me ne preoccupavo troppo perché ha sempre mangiato tanto e poi anche il pellet lo aveva sempre nella ciotolina.

Insomma, credetemi, sono disperata e se insisto con questo metodo è perché non so come fare😭

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi dispiace per questo problema che si sta prolungando!

Anche io non avevo conoscenza di questo apparecchio per la correzione della malocclusione e quindi non posso dire nulla in proposito; se comunque è presentato in Guinea Lynx, che è un sito serio, è probabile che sia realmente utile e se hai l'esperienza positiva di altra persone possiamo sperare che sia utile anche per la tua piccola.

Certamente ogni terapia o strumento deve essere mirata, addirittura personalizzata. Qui è il punto; ti fidi assolutamente del tuo vet o pensi che sia il caso di sentire almeno un altro parere da veterinario competente?

Sulle limature ripetute non posso che concordare con chi mi ha preceduto: possono essere necessarie regolarmente ed essere efficaci, anche se non risolutive.

Ricordo che c'è un tipo di limatura "da conigli" e un tipo "da cavia" e non tutti i vet conoscono questa differenza.

Poi, 130 euro a limatura mi pare francamente eccessivo, anche se concordo nel fare qualsiasi sforzo per il benessere dei nostri piccoli.

Posso solo farti tanti auguroni per una soluzione definitiva!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie Paolo per la tua risposta, questo è il secondo vet da cui vado perché il “nostro” solito non si occupa di limature, ma collaborano insieme nella provincia di pisa. Io sono di Lucca e non conosco altri medici esperti in esotici.

Ci sono altre due cliniche h24 che sicuramente lo hanno. Una è la più cara della provincia l’altra non so ma mi informo..

Avete qualche nome da farmi?

Ammetto ovviamente che appena lo tolgo lei è più attiva (ma più triste) ma non so cos’altro fare😔

Ho comprato il materiale per provare a fare un ching sling più comodo da far valutare al vet..che comunque è una persona molto seria. Anche l’altra ragazza che avuto esperienza simile alla mia mi ha detto essere uno dei migliori.

E sinceramente lo spero...

Ad oggi non ha ancora fatto cacche e sono preoccupata. Le ho già dato moti**x e mili**n per aiutarla. Mangia poco e solo critical al momento, ma quando arrivo col cibo pare avere fame.

Come si dice “non so che pesci prendere” e questo non sapere cosa accadrà mi dilania😔

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho paura che si lasci andare😭

Vorrei fare di più, ma cosa? È sempre stata una cavietta buffa e sana, poi questo orribile problema dalla scorsa estate. Ha 4 anni e vorrei vivesse ancora tanto la mia piccina..❤️

Scusate lo sfogo, sono veramente disperata! Chi lo ha usato mi dice di insistere che poi andrà meglio, ma ho tanta paura

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sembra avere fame, ma mangia poco se non con l'alimentazione assistita.

E' un sintomo di malocclusione o, quantomeno, di un dolore alla masticazione.

Se la limatura è stata effettuata recentemente con successo allora potrebbe essere necessario un antidolorifico.

Certamente lo stress di visite, limature e "apparecchio" incide molto; tu continua ad alimentarla se non assume da sé cibo sufficiente.

Non disperare e sii positiva! Stai facendo per lei tutto il possibile e anche di più!

Un abbraccio!

Share this post


Link to post
Share on other sites

All’ultimo controllo prima di mettere il ching sling, a distanza di una settimana dall’ultima limatura, i denti non erano cresciuti. Quindi abbiamo iniziato a portarlo (ovviamente è stato fatto su misura), il meta**m l’ho dato quasi ogni gg. Il vet mi ha detto di darlo al bisogno adesso, massaggiandole la mascella non sembra abbia dolore.

Martedì comunque la riporto al controllo. Paolo lo continueresti a darlo ogni gg? Come quantità mi fa dare 0,5 ml di quello da cani. Mi ha detto di non preoccuparmi che le dosi sono sicure.

Comunque sì, sembra proprio avere fame, ma da sola non riesce. 😔

Io continuo a fare il possibile certo, su quello non c’è dubbio!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per quanto riguarda la terapia ti devi affidare al medico.

Tu puoi aiutarla a mangiare facendo a pezzi un po' più piccoli la verdura, magari così le resta più facile afferrare e masticare e ne viene invogliata.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Lo faccio ma senza risultati, per questo non capisco. Fino a pochi gg fa andava meglio, ma la verdura è già un po’ che ne mangia pochissima.

Prima si pensava che preferisse il critical anche come gusto, pure il vet disse che poteva essere un po’ di “vizio”.

Riprovo frullando tutto e mescolando con il critical, magari si invoglia un po’..

In più le ho preparato dei fiori di bach che mescolo con il critical e la vit c, fatti proprio per aiutarla in questo periodo.

Non so se li conoscete, ma con l’altra piccola mi diedero ottimi risultati❤️

Share this post


Link to post
Share on other sites

<div>

Buongiorno a tutti!

sto seguendo questo thread perchè vorrei anche capire come si può prevenire / evitare la malocclusione nelle cavie.Essendo abbastanza comune ho paura che un giorno la mia cavia possa soffrirne, quindi mi chiedo cosa posso fare per evitarlo?

bisogna privilegiare l'assunzione di fieno, questo è un concetto ormai chiaro. La mia cavia lo mangia ma non tantissimo, ho una rastrelliera delle dimensioni di 10X20 (altezza x larghezza) e la riempio 2 volte a settimana e mai la svuota totalmente.ho ordinato il fieno della Mucki che dovrà arrivare a breve, sperando che le sembri migliore dell'attuala Hay di Croci all'ortica e calendula.La mia preoccupazione è che non ne mangi abbastanza e che non limi adeguatamente i dentini, e che adesso avendo appena 2 mesi e mezzo non me ne accorgo.

C'è da dire che mangia tanto fogliame (perchè la signora non gradisce i gambi o le parti bianche del radicchio), ma basterà a limare i denti, o devo lasciarla "a secco" di verdure per invogliarla a mangiare il fieno? <br></div><div><br></div><div>inoltre, non riesco a trovare indicazioni su quanto dovrebbero essere lunghi degli incisivi nella norma, qualcuno ha indicazioni a riguardo?<br></div>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il fieno è importantissimo, se la tua cavia non lo gradisce molto puoi provare 2 strade: cercane un tipo che le piaccia particolarmente...non è facile, bisogna variare un po' all'inizio. Puoi comunque proporre anche la classica erba di campo (gramigna) stelo a nastro per così dire. Sempre lavata e asciugata, raccolta possibilmente lontano da fonti di inquinamento (strade molto trafficate, zone industriali, zone di scarichi rifiuti…) questo tipo di erba può aiutare nella naturale limatura dei denti.

Altra opzione: lasciare a disposizione meno cibo fresco in modo tale che la cavia poco sazia possa mangiare un quantitativo di fieno maggiore.

Forse la rastrelliera che usi non è troppo comoda per tipologia o posizione al porcello? Prova a valutare anche questa cosa.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dunque il tema è che lei è capricciosa fondamentalmente, quindi credo che, ahimè, io debba lasciarla senza verdure fresche purchè lei mangi del fieno. Alla rastrelliera comunque ci arriva, è abbastanza bassa ed il fieno è raggiungibile.

Adesso sono a casa e l'ho spostata nel recinto dove ho lasciato solo il tunnel di fieno, una mangiatoia ed il sacchetto verdure preferite della bunny ( un sacchettino in iuta pieno di fieno ed erbe che apprezza molto - consiglio).

Pare stia mangiando da tutte e tre le fonti adesso, quindi forse il problema è che avendo le verdure preferisce quelle. comunque gliele do due volte al giorno (mattino e sera) 70 grammi a pasto, che se consideriamo che i bianchi li lascia non sono proprio 70 grammi "netti".

Per quanto riguarda l'erba ho appena comprato il terriccio e una miscela di semi di graminacee che pianterò domattina: ho una fioriera in balcone (di quelle basse con la griglia per le rampicanti) di circa 40x90 che conto di adibire a prato per lei, così magari può scorazzarci o io posso raccoglierle dell'erba fresca da sicura provenienza cheesy.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per prevenire la malocclusione è certamente importante l'alimentazione; in natura la cavia si ciba di vegetali molto poveri e deve quindi masticare a lungo per nutrirsi a sufficienza. Noi possiamo fornire alle nostre fieno di buona qualità e erbe di campo, senza dimenticare le parti più dure della verdura, come certe foglie e gambi.

Purtroppo un'alimentazione corretta non è sempre sufficiente a scongiurare la malocclusione, che può essere causata anche da altre cause, congenite o acquisite, come problemi di mineralizzazione delle ossa dell'apparato masticatorio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

inoltre, non riesco a trovare indicazioni su quanto dovrebbero essere lunghi degli incisivi nella norma, qualcuno ha indicazioni a riguardo?<br></div>

Qui c'è qualcosa

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti, sì concordo con il fieno, cerca di capire quale gli piace e vai con quello, è la miglior cosa.

Anche io ho sottovalutato questa cosa perché non ne mangiava moltissimo, ma compensava con le varie verdure due volte al gg.

Il vet mi consiglia anche tarassaco e trifoglio per limare i denti, ma in piccole dosi perché contengono molto calcio.

Approfitto per aggiornarvi un po’, siete gli unici che mi capiscono!

A Lucilla è venuta la diarrea, forse perché è costretta a mangiare piuttosto liquido (critical spesso in siringa e adesso mi mangia un po’ di polpa di cetriolo, cosa che non mangiava da tanto).

Le sto dando florentero una volta al gg e sempre il milicon per evitare aria nel pancino.

Le feci sono marrone scuro normale, ma liquide. Succede che se la prendo, tirandola su le esce proprio poverina...

Per il problema ai denti mangia solo qualche filo di fieno perché non riesce.

Il decotto di fieno non le piace e anche il critical a volte viene snobbato (quando glielo davo come premio mai, lo divorava).

Che devo fare? 😣

Già che con quella mascherina è più agitata... martedì andiamo al controllo🤞🏻

Share this post


Link to post
Share on other sites

Prova a darle anche l'enterogermina, prendi quella più potente che trovi (in fialette)

Potresti anche procurarti delle pasticche di carbone vegetale e darle 1/4 di pasticca a pasto, può aiutare ad assorbire gas e liquidi a livello intestinale.

Importante che beva e l'infuso di fieno è ottimale perché ha 2 funzioni: idratante e aiuta la flora batterica intestinale a ripristinarsi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...