Vai al contenuto
angelita

cavie

Recommended Posts

abbiano da qualche mese due cavie a casa....le abbiamo messe in una gabbia di legno a due piani......una sale e scende tranquillamente dalla rampa, l'altra non lo ha mai fatto. Se la porti sopra poi non scende più. Cosi la lasciamo sotto, anche perché al piano inferiore c'é il mangiare e l'acqua. Come faccio a farla saliere e scendere come l'altro?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

Non tutte le cavie hanno la stessa attitudine al movimento. Anzi, in genere sono piuttosto pigre.

Puoi provare ad invogliarla mettendo del cibo anche al piano superiore, però non mi farei un problema se preferisce restare al piano terreno.

Poi magari vedendo l'altra salire e scendere proverà a farlo per imitazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, benvenuta in forum!

Le cavie in generale non si arrampicano e tendono anche ad evitare i piani inclinati poiché hanno le zampine poco prensili. Può darsi che una delle due sia più agile o si senta più sicura.

Se le dimensioni o l'organizzazione dell'habitat lo permettono è sempre bene cercare di fare in modo che una rampa sia il meno inclinata possibile per invogliare una cavia a percorrerla.

Vedi se magari riesci ad apportare qualche modifica. Se la gabbia è abbastanza grande non è un problema che una rimanga a piano terra, però pensa a dare loro la possibilità anche di qualche giro fuori per sgranchirsi :)

Quando ti va, presentacele!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Potresti provare, se possibile, ad abbassare il piano superiore per rendere la rampa meno inclinata, come suggerisce Franci.

Magari in questo modo anche l'altra può trovare interessante salire.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta a te e alle tue caviette anche da parte mia.

Quando vuoi presentacele meglio, come si chiamano, da dove vengono, magari una foto, come mai avete scelto le cavie come pet….insomma siamo curiosi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bellissimi porcellini!

Indubbiamente non si può abbassare il primo piano...

Vedo della carta sul fondo: oltre ad essere inefficiente come lettiera (si inzuppa subito e puzza) è pericolosa perchè i porcelli potrebbero volerla assaggiare rischiando un blocco.

Una lettiera efficace ed economica è il pellet di legno da riscaldamento, oppure un panno in pile con sotto traversine assorbenti o vecchi asciugamani.

Poi ci sono anche delle altre ottime soluzioni, ma piuttosto costose.

Share this post


Link to post
Share on other sites

oggi però vorrei chiedervi una cosa:

Ogni giorno noi riempiamo la mangiatoia di fieno, anche più volte al giorno, lo ritroviamo sparso nella gabbia .........il fieno è della VITAKRAFT.

E' vero anche che tutti i giorno noi gli diamo verdura fresca, forse é per quello che non lo mangiano più di tanto??!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bellissimi i topi!!:love:/>/>:love:/>/>

Botolotti a chi??!!:rotfl:/>/>

Quello di sparpagliare fieno per la gabbia è il passatempo preferito di molti porcelli...anche la mia Piera nidifica continuamente e le minacce di mio marito contro i suoi "sprechi" non servono a nulla perché lei lo guarda dal suo crogiolo di fieno come a dire: " mi sono preparata il lettino!"

Di solito però noto che comincia a farlo dopo 2/3 giorni dall'aver pulito la gabbia, come per rendere più confortevoli quelle zone in cui a lei piace stare ma il pellet si sta sbriciolando perché spisciolato o si sta sporcando.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Certamente, le zampine avranno più comfort, ma ricorda di non lavare mai il pile con l'ammorbidente perché il tessuto perderebbe di impermeabilità e non lascerebbe passare allo strato inferiore la pipì, rimarrebbe bagnato e non assolverebbe alla sua funzione.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...