Vai al contenuto
Random

Chiazza senza pelo

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Volevo condividere con voi questo fatto e chiedervi un parere.

Ieri mattina mentre davo le verdure a Leah, noto che sopra l’occhio sinistro manca il pelo, ha una piccola chiazza (mezzo cm di diametro) proprio dalla palpebra superiore in su. La sera prima non aveva nulla. Allora chiamo la clinica e la porto subito a fare un controllo.

La vet mi ha chiesto varie cose (tipo di lettiera, se ho altre cavie/animali, cosa mangia), dopodiché prende dei campioni dall’area incriminata, controlla anche le orecchie e analizza il tutto.

Non c’era traccia di parassiti, anche se dal tipo di ferita sembrerebbe così. Le mette un antiparassitario e mi ha dato una fiala di clorexidina da applicare sulla ferita mattina e sera, e abbiamo ripreso appuntamento tra 2 settimane, con la promessa di andare prima se dovesse peggiorare.

Ho chiesto da cosa può aver preso ciò, dice che molto spesso accade che già in negozio prendono dei parassiti dalla gabbia / altri esemplari, e che questi si manifestino dopo. Io infatti non ho altri animali, non ho piante nella stanzetta di Leah e non uso deodoranti per ambienti nella stanza in cui tengo la gabbia.

Leah è normale, mangia, è vispa e socievole.

Domanda importante:

Secondo voi dopo quanti giorni dovrei vedere qualche miglioramento, in base alle vostre esperienze?

Grazie a tutti!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Da quello che scrivi sembra proprio che ci siano dei parassiti, a questo punto forse una micosi.

La clorexidina è efficace sui batteri, ma può anche andare bene per eventuali funghi, quindi dovrebbe essere realmente efficace per curare la lesione che avete osservato.

Sinceramente non saprei dirti un lasso di tempo per osservare i miglioramenti; sappi comunque che in questi casi ci vuole un po' di pazienza e metodo nel somministrare la terapia.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Speriamo bene, soprattutto che nel giro di una settimana si veda qualche segno di miglioramento.Provo a postate una foto, non è ben a fuoco ma purtroppo la signorina non sta ferma 😅Non ha tagli/croste, ma semplicemente è come se le fosse caduto il pelo. Inoltre la vet l’ha controllata in tutto il corpo per vedere se ne avesse altre, fortunatamente con esito negativo!

post-20517-0-70237200-1580852857_thumb.j

Share this post


Link to post
Share on other sites

La ferita sembra si stia asciugando. Ieri mattina aveva un graffio con del sangue, probabilmente visto il fastidio si è grattata, ma oggi sembra migliorata.Le ho preso degli spinaci freschi e fortunatamente li apprezza, e le do un rametto di prezzemolo (circa 8/10 gr) alla mattina visto che di peperone non ne vuol sapere.Stasera provo con il broccolo, mi sembra di aver capito che uno sprint in più di vitamina c aiuti la cicatrizzazione e il pelo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

La vitamina C fa bene sempre e comunque; aiuta le difese dell'organismo in momenti di stress ed è coinvolta nella rigenerazione del tessuto connettivo, entrambe situazioni nelle quali è attualmente coinvolta Leah.

Potresti anche dare del cebion in gocce, 2-3 gocce al giorno per qualche settimana, se ti sembra che assuma poca vitamina con il cibo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora i primi giorni ero più disperata onestamente, l'unica cosa con vitamina C che mangiava era il radicchio e il suo pellet al sambuco e coda di topo: niente peperone, niente arancia, niente rucola.adesso mangia volentieri l'arancia, cerco di lasciargliene uno spicchio che mangia durante tutto il giorno, apprezza gli spinaci, e anche il basilico e il prezzemolo (non esagero con le quantità, ma comunque visto che è piccolina proprio male non le fa).

poi beh ovviamente ha il suo fieno sempre a disposizione, quindi l'alimentazione la stiamo aggiustando. Noto in generale che non è abituata a mangiare la parte "polposa" delle verdure, come i gambi: inizialmente li lascia tutti e mangia prima solo le foglie, poi alla fine li mangia, mi spiace se magari li mangia perchè ha fame, ma devo abituarla a mangiare tutta la pianta e non a vivere di sole foglie!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Speriamo in un rapido miglioramento :)

Per l'alimentazione stai facendo tutto bene: ogni cavia ha le sue verdure preferite, ma è possibilissimo che poi pian piano prenda gusto anche ad ortaggi diversi e, nel suo caso, che arrivi ad apprezzare pure il peperone e quello che prima scartava

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti,

purtroppo la ferita sembra non guarire (o magari è ancora presto per dirlo - comunque non si è espansa). In più le ho trovato una crosticina bianca sul fianco, e noto che ogni tanto si morde come a grattarsi in quel punto.Tra mezz'oretta la porto dal vet per una nuova visita unsure.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ok visita fatta.La vet mi ha spiegato che lo Stronghold uccide i parassiti / acari, e ci vuole qualche giorno purché ciò avvenga. Inoltre morendo vanno ad aggredire i tessuti circostanti.Riguardo alla crosticina sul fianco, se l’è procurata lei probabilmente per il prurito.L’ha osservata per bene e ha trovato anche dei residui di “morsi” sulla pancia, probabilmente è successo in negozio o prima che arrivasse lì.In ogni caso, riguardo ai tempi di guarigione ha detto che ci vuole abbastanza tempo, che prima cadranno le croste e solo dopo inizierà a ricrescere il pelo.Devo continuare le toccature con la Clorexidina (che mi ha detto essere molto efficace) in tutti questi punti e poi ritorno lunedì prossimo.Speriamo si risolva tutto!

Share this post


Link to post
Share on other sites

E dopo tanti giorni di cure, sia l’occhietto che il fianco stanno guarendo!Il pelo sull’occhio è quasi totalmente ricresciuto, mentre sul fianco si iniziano a intravedere dei pelini cortissimi metà marroni e metà bianchi 🙃Continuerò ancora a fare le toccature con la clorexidina, fino a quando non saranno totalmente a posto!

Saluti!

post-20517-0-48097800-1582713511_thumb.j

post-20517-0-99931400-1582713532_thumb.j

post-20517-0-37634900-1582713579_thumb.j

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si più che altro perché non riuscivo a capire quali fossero i tempi di guarigione e mi preoccupavo che peggiorasse.Adesso posso dire che le ferite ci mettono tanto a guarire, i nostri compagnetti sono piccini ma hanno la pellaccia dura e resistente, quindi ci mette parecchio a cicatrizzare e a riformarsi.Spero serva a qualcuno in futuro a non andare in paranoia come è successo a me!

Share this post


Link to post
Share on other sites

e sembra non sia finita. Da un paio di giorni ha una ferita sul musetto, diversa da quella che aveva nell'occhio, ovvero non ha il pelo "rasato" ma proprio una ferita con tanto di crosticina.domanda: quanto ha effetto lo stronghold? 1 mese fa la vet gliel'ha messo e il risultato si è visto, adesso volevo capire se è possibile che abbia preso nuovamente parassiti. L'unica cosa che è cambiata è il fieno, finito il vecchio ho preso quello della Mucki.Solo che la ferita mi sembra diversa, il pelo c'è, anche se un po' diradato ma magari perchè si gratta.

Può essere anche nervosismo? magari dovuto al fatto che io e il mio compagno siamo a casa da due settimane in smartworking assieme a lei nella stessa stanza?io sto disinfettando con la clorexidina che mi diede il veterinario, e sto provvedendo anche a inumidire e rimuovere le crosticine dove possibile (il vet mi ha spiegato che è lì che si annidano i batteri, pertanto è meglio toglierle e vedere un po' di sanguinamento piuttosto che lasciare riparo a questi batteri). cosa ne pensate?altra domanda: lo stronghold eventualmente dove si acquista? Farmacia, parafarmacia?

grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' possibile che una volta debellato il parassita, un altro opportunista, magari un fungo, si sia fatto sotto.

Lo stronghold comunque deve essere applicato più volte in modo da dare una copertura ragionevole per qualche mese.

Naturalmente parla di quello che sta succedendo col tuo veterinario.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...