Vai al contenuto
Elisa Pervinca

Occhietti con secrezioni

Recommended Posts

Buongiorno a tutti 😊 ho comprato due giorni fa una cavia, appena presa ho notato un occhietto chiuso, insieme a lei un altra cavia che stava decisamente peggio oltre a questo ogni tanto starnutisce. Il veterinario mi ha consigliato di fargli gli impacchi di camomilla.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

Purtroppo leggiamo spesso di cavie provenienti dai negozi con qualche problemino.

La tua è stata fortunata perchè è stata correttamente portata dal veterinario per essere curata.

Anche io avrei consigliato di fare una pulizia frequente con impacchi di camomilla appena tiepida.

Se dopo un paio di giorni l'occhietto non dovesse migliorare bisognerà tornare dal veterinario per una verifica e per la terapia del caso.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, benvenuta.

Intanto ti chiedo se il veterinario a cui ti sei prontamente (e giustamente) rivolta è esperto in esotici ed in particolare roditori.

Verificato questo, segui il consiglio di Paolo, se la situazione non migliora o non si sistema in 2/3 gg occorre chiarire le cause della lacrimazione o del problema all'occhietto e magari sentire il parere di un altro veterinario.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

Purtroppo leggiamo spesso di cavie provenienti dai negozi con qualche problemino.

La tua è stata fortunata perchè è stata correttamente portata dal veterinario per essere curata.

Anche io avrei consigliato di fare una pulizia frequente con impacchi di camomilla appena tiepida.

Se dopo un paio di giorni l'occhietto non dovesse migliorare bisognerà tornare dal veterinario per una verifica e per la terapia del caso.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, benvenuta.

Intanto ti chiedo se il veterinario a cui ti sei prontamente (e giustamente) rivolta è esperto in esotici ed in particolare roditori.

Verificato questo, segui il consiglio di Paolo, se la situazione non migliora o non si sistema in 2/3 gg occorre chiarire le cause della lacrimazione o del problema all'occhietto e magari sentire il parere di un altro veterinario.

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

Intanto ti chiedo se il veterinario a cui ti sei prontamente (e giustamente) rivolta è esperto in esotici ed in particolare roditori.

...

Grazie, sinceramente l'ho portata dalla mia veterinaria di fiducia ma non so se è esperta di animali esotici, ho dato per scontato che tutti i veterinari lo fossero 😱

Simo74 ti ha giustamente posto la domanda, perchè non tutti i veterinari conoscono realmente la specie Cavia porcellus.

In effetti ci siamo forse leggermente meravigliati che la tua vet non ti abbia prescritto almeno un collirio per ripulire l'occhietto.

Prova comunque a informarti sulla sua conoscenza delle cavie, ovviamente con le dovute maniere, perchè nel malaugurato caso di un problema importante in futuro (speriamo mai!) un veterinario esperto sarebbe fondamentale.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Simo74 ti ha giustamente posto la domanda, perchè non tutti i veterinari conoscono realmente la specie Cavia porcellus.

In effetti ci siamo forse leggermente meravigliati che la tua vet non ti abbia prescritto almeno un collirio per ripulire l'occhietto.

Prova comunque a informarti sulla sua conoscenza delle cavie, ovviamente con le dovute maniere, perchè nel malaugurato caso di un problema importante in futuro (speriamo mai!) un veterinario esperto sarebbe fondamentale.

Share this post


Link to post
Share on other sites

L'occhietto cisposo non mi fa paura, gli starnutini invece mi preoccupano.

Se puoi lunedì portala a vedere. :afro:

Nel frattempo fai attenzione a che non prenda freddo e non stia in mezzo a correnti d'aria. Metti nella sua casa un vecchio maglione o qualcosa in lana o in pile.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Salve a tutti il veterinario ha detto che non sa se ce la farà ha preso un campione delle feci e ha detto che il problema era il cibo le vie aeree sono libere l'occhietto è ok ora rimane pure il fatto che nel fine settimana ha avuto la diarrea quindi io ero preoccupata per il raffreddore ma in realtà adesso il problema è lo stomaco 😢 spero davvero che recupera perché a casa la amiamo tutti💔😭

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ok, e allora cosa ti ha detto di fare? Non ti ha dato nulla?

Io intanto ti suggerisco di procurarti il Critical Care o il Vegetal gel e alimentare con questi integratori la piccola, non sarà semplice all'inizio ma non demordere.

Poi prepara l'infuso di fieno: fai bollire un pentolino di acqua, poi lascia in infusione una bella manciata di fieno anche 2/3 ore, filtralo e fallo bere tiepido alla piccola con la siringhina senza ago: aiuta a risistemare la flora batterica intestinale e al contempo idrata le perdite di liquidi dovute alla diarrea.

Poi, ancora prendi l'enterogermina in fialette, la più "potente" che trovi e somministrala 1 ml al giorno sempre per bocca con siringa senza ago.

Ricerco il link che riporta alla scheda sull'alimentazione assistita, leggila,

Siccome tutto ciò che ti viene consigliato NON è un terapia medicinale, se il problema è di tipo batterico non potrai risolverlo, però al momento può aiutare a stare meglio il pancino della tua piccola.

Ti consiglio vivamente di contattare un altro veterinario.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi permetto di essere perplesso nei confronti del veterinario al quale ti sei rivolta; temo non conosca bene le cavie.

Mi pare di capire che scrivi dalla Lombardia e lì i buoni veterinari non mancano vedi se trovi qualcuno vicino a te e porta il tuo piccolo per una bella visita.

Nel frattempo segui gli ottimi consigli di Simo74!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Scusate ho attivato le notifiche dei messaggi ma non mi arrivano e devo sempre andare a cercare il sito su google e poi cercare il post

Dunque Simo74 mi ha dato una cremina per quando non mangia e mi ha detto di togliere tutti i semi e altro cibo ee lasciargli soltanto quei pezzettini lunghi e scuri la Lattuga, le medicine che non ricordo il nome (sono fuori casa) ha circa due mesetti e siccome da quando l'abbiamo presa una settimana fa ad oggi è ridotta male non mi ha voluto dare false speranze e nonostante le cure e la buona alimentazione probabilmente non ce la farà.

Grazie per tutti i consigli e le indicazioni ❤️

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi permetto di essere perplesso nei confronti del veterinario al quale ti sei rivolta; temo non conosca bene le cavie.

Mi pare di capire che scrivi dalla Lombardia e lì i buoni veterinari non mancano vedi se trovi qualcuno vicino a te e porta il tuo piccolo per una bella visita.

Nel frattempo segui gli ottimi consigli di Simo74!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono di Perugia e sono andata direttamente all'università veterinaria che ha seguito direttamente una dottoressa specializzata in animali esotici.

Comunque la signorina Pervinca continua a rifiutare il cibo sano😤 la Lattuga si ma non troppa perché mi va in diarrea 😣è davvero dura

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quanto alle notifiche trovi in alto a destra "Abbonati alla discussione", selezionando la quale dovresti ricevere un avviso ogni volta che qualcuno risponde in questo topic.

Mi scuso, ma continuo ad essere perplesso sulle indicazioni del veterinario: il mio consiglio resta quello di rivolgersi ad altro veterinario realmente esperto in cavie. Io non credo che "non ce la farà": certamente è necessario che si capisca quale possa essere il problema della piccola (se c'è veramente un problema) e agire di conseguenza.

Mando un pensiero grande e tante carezzine alla piccola!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono di Perugia e sono andata direttamente all'università veterinaria che ha seguito direttamente una dottoressa specializzata in animali esotici.

Comunque la signorina Pervinca continua a rifiutare il cibo sano😤 la Lattuga si ma non troppa perché mi va in diarrea 😣è davvero dura

Scusa, ho letto solo ora.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quando ci sono problemi intestinali e non sia possibile alimentarli con la necessaria quantità di verdura si può ricorrere a quei prodotti che diceva Simo74 (Critical care o Vegetal gel), alle pappe di cibo pellettato sciolte in poca acqua, all'ottima erba di prato (selezionata, lavata e asciugata).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono di Perugia e sono andata direttamente all'università veterinaria che ha seguito direttamente una dottoressa specializzata in animali esotici.

Comunque la signorina Pervinca continua a rifiutare il cibo sano la Lattuga si ma non troppa perché mi va in diarrea è davvero dura

Anche io sono di Perugia e l'ho portata da una veterinaria esperta in esotici sopra la stazione, lavora da tantissimi anni con le cavie ed è iscritta alla SIVAE.. Se non sei convinta della tua portala da lei che è davvero bravawink.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Trovi il Critical care sotto forma di una polvere cui aggiungere l'acqua per fare una pappina fluida da dare con la siringa direttamente in bocca oppure una pappetta più consistente da proporle in un piattino. Si compra nei negozi di animali. Il vegetal gel è già in crema e si può prendere anche in farmacia. Sono soluzioni molto utili in caso di problematiche dell'alimentazione. Cerca di fare qualunque cambio di alimentazione in modo graduale: spesso la dissenteria è legata ad una introduzione troppo rapida di verdure acquose e in foglia. Anche se prima l'alimentazione non era corretta, il passaggio da mangime a verdure non deve essere drastico. i mangimi a base di sole erbe pressate vanno comunque bene, ma tre sono via via da eliminare quelli che contengono semi e cereali.

Adesso il problema della piccola è che va facilmente in dissenteria o che è bloccata?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...