Vai al contenuto
Juliana

Dermatofitosi: terapia e norme igieniche

Recommended Posts

Salve a tutti! Da tre settimane abbiamo Gigio, un cucciolino dolcissimo che adesso dovrebbe avere cinque mesi. L'altro ieri abbiamo notato una crosticina sul musetto. Mi sono recata subito dalla veterinaria che ha diagnosticato una micosi. Il trattamento prevede somministrazione di I...l (soluzione orale) per tre cicli di una settimana. Il trattamento dovrebbe quindi durare in tutto cinque settimane. Mi ha raccomandato di tenerlo in "quarantena", di non toccarlo e non farlo uscire dalla gabbia. Questo ci rattrista molto perché iniziava ad accettare il cibo dalle mani e a farsi accarezzare senza timori anche dalla bambina. Un mese rinchiuso mi sembra eterno... Volevo chiedere se avete avuto un'esperienza simile e quanto tempo è trascorso per vedere dei miglioramenti visibili. Qualcuno ha applicato anche qualche soluzione/trattamento per uso topico? La veterinaria mi ha detto di non applicare nulla perché potrebbe ingerire eventuali prodotti applicati sulla cute. Io finora mi attengo alle indicazioni del veterinario ma mi piacerebbe anche avere il vostro parere! Vi chiedo inoltre quale prodotto avete utilizzato per la pulizia e la disinfezione della casa. Mi riferisco in particolare ai pavimenti poiché la veterinaria mi ha spiegato che le spore sono molto resistenti. L....form e igienizzanti simili eliminano virus e batteri ma non i funghi. La candeggina non la posso utilizzare sul laminato e nemmeno il vaporetto... sad.gif . Conoscete qualche prodotto valido contro le spore? Il fungo va eliminato a tutti i costi altrimenti una volta guarito potrebbe riprenderselo... maledette spore! Vi ringrazio in anticipo e spero mi possiate aiutare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

Purtroppo le micosi e le parassitosi della cute non sono infrequenti nelle cavie; la cosa buona è che le terapie sono efficaci, anche se occorre un po' di tempo e pazienza per la guarigione.

Francamente non sarei così rigido da non toccarlo; certo, una sessione di coccole in questo momento è meglio non duri a lungo e dopo occorre lavarsi bene mani e avambracci. Ricordiamo però che potremmo essere a nostra volta contagiati solo se le nostre difese naturali e immunitarie sono basse (stress, malattia, ferite...).

Analogamente, la pulizia sistematica e frequente di pavimento e superfici con i consueti prodotti di casa forse non distruggerà le spore, ma le allontanerà progressivamente.

Se lo vorrai ci farà piacere conoscere meglio il tuo Gigio!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie mille della risposta! Adesso gli ho dato il farmaco e ho messo una traversina sulle gambe giusto per per evitare ulteriori lavatrici. Era molto impaurito per via della siringhetta ma è andata. Per le mani/ avanbracci credo pure io che lavandole non ci siano grandi rischi... dopo il farmaco una coccola non gliela toglie nessuno povero piccolo... per la disinfezione dei vari oggetti ( lettiera, ciotole...) ci sono molti prodotti validi ed efficaci contro i funghi. Per i pavimenti per ora vado avanti come di consueto con il L...orm, prodotto che usavo anche prima dell'arrivo del porcellino per via della bambina e che va bene per il laminato. Poi vedremo... ad ogni modo il tuo consiglio mi ha molto rassicurataafro.gif. Nessuno dei familiari per ora ha chiazze o macchie pur avendolo coccolato molto negli ultimi giorni. Di nuovo grazie e buona notte!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, benvenuta.

Anche io, come Paolo, ti dico che le cure richiedono spesso tempi lunghi ma funzionano bene e sono anche d'accordo sul fatto di non essere troppo rigidi con restrizioni circa le coccole o lasciare a Gigio un po' di tempo per gironzolare fuori dalla gabbia.

Facci sapere come va.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Simo! Oggi tante pulizie di precauzione ( con la bambina influenzata e debolina non si sa mai...) ma anche tante coccole. La crosta purtroppo si è estesa ulteriormente e il Gigetto mangia poco... prima della comparsa della crosta mangiava con appetito e in modo abbastanza vario, Si stava gradualmente abituando ai vari sapori. Ora quasi solo lattuga...lunedì andrò dalla veterinaria se si estende ancora e vediamo...

Secondo te quanta Vit C gli dovrei dare per aiutare il suo sistema immunitario? Pesa 400g ora ma al suo arrivo era ben più piccino...

Al momento gli do' 4-5 gocce ma non so come regolarmi dato che è un cucciolo.

Buon fine settimana!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Simo! Grazie del messaggio! Oggi tante coccole e cambio disposizione del giaciglio... ha saltellato un sacco quando ci è entrato!

Stamattina mi è venuto un colpo perché nella zona interessata dalla crosta c'era sangue vivo e pure sui baffi! Che ansia... sembrava una piaga tutta aperta! Poi dopo mezz'ora si è ripulito da solo con la zampina evidentemente, perché il sangue non c'era più. Probabilmente un po' di crosticina si è staccata ed è uscito sangue da una piccolissima ferita... niente piaga quindi ma, tolto il sangue, la solita crosta marrone.

La crosta ad ogni modo si è estesa...undecided.gif non è un buon segno...

Il piccoletto mangia poco negli ultimi giorni. Mangia volentieri solo la lattuga.... prima del famigerato fungo mangiava di più e in modo più vario... non so cosa pensare!

Ora pesa 400g ma al suo arrivo era più piccino. Secondo te devo aumentare la Vit C? Al momento gli do' 5 gocce ma non so se, dato il suo peso, gli sto dando la quantità corretta. Ho letto che quando sono malati sarebbe opportuno aumentare la vitamina ma, come detto, non so come regolarmi dato che è ancora cucciolo!

Buon fine settimana!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Un po' di vitamina C è utile negli stati di stress e malattia. Scrivi che comunque mangia la verdura, quindi le gocce che gli dai dovrebbero essere più che sufficienti a coprire il fabbisogno.

Piuttosto, se dovessi vedere che la micosi non si risolve prova a sentire un secondo parere da altro veterinario esperto in cavie.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie Paolo!

Continuerò con questo dosaggio allora! Scusatemi se ho formulato un doppio messaggio ma credevo di aver cancellato il primo per sbaglio e ne ho fatto un altro riassuntivo... idiot2.gif. Oggi sono fusa...

In effetti come dici tu potrebbe anche non trattarsi di micosi ... speriamo non sia rogna. Se il farmaco non farà effetto chiederò un parere diverso da un altro vet. Mi sembra di capire che varie diagnosi iniziali di queste malattie dermatologiche siano errate. Vediamo come va nei prossimi giorni e incrociamo le dita!

Buon fine settimana smiley.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche io ti consiglio di sentire anche un altro parere, capire di che tipo di micosi si tratta è importante per individuarne la cura giusta.

Hai fatto bene ad integrare anche con la vitamina C ed io ti consiglio di aggiungere anche 1 ml di Betotal da dare con la siringhina senza l'ago direttamente in bocca. Ha un sapore dolce e solitamente piace alle cavie.

Probabilmente un abbassamento delle difese immunitarie ha fatto sì che si sviluppasse la micosi. Il Betotal stimola anche le vitamine del gruppo B, aiuta l'appetito e l'assimilazione del cibo. Vai di peperone e anche broccoletti in questo periodo molto buoni, e ottimi per integrare la vitamina C.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao!

La cura è corretta per una micosi, purtroppo occorrono pur sempre alcuni giorni prima che cominci a fare effetto. Se conosci un altro vet o se ti rimangono dei dubbi dopo i primi giorni di cura puoi sempre chiedere di fare un test per accertare la presenza di acari (è una cosa piuttosto veloce).

In ogni caso se si tratta di micosi, è vero che in teoria può essere contagiosa anche da animale a umano, ma non è il caso di preoccuparsi troppo: la normale pulizia di casa e l'igiene dopo aver toccato la cavietta sono a mio avviso sufficienti. Non mi farei problemi a far uscire Gigio e neanche a toccarlo e carezzarlo, ci si lava bene le mani dopo e via! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie Simo e Franci! Il broccoletto non lo ha mai assaggiato ma domani glielo prendo! La crosta oggi era ancora sanguinante e gliel'ho tamponata con un po' di camomilla che è lenitiva. Mi sembra si grattasse meno di prima. Ma è di notte che si scortica...

A me sembra che il fungo ( sempre che di fungo si tratti) non sia per nulla retrocesso. Anzi gli ha intaccato anche un po' le zampine con cui si gratta... domani, in base a come si presenta la crosta, valuterò se chiamare nuovamente la vet. Con oggi siamo solo al terzo giorno di cura ed è presto, capisco devo avere pazienza, ma ogni volta che vedo il sangue mi viene un coccolone. Mi fa davvero pena... in compenso ha ripreso a mangiare un po' di più che è un buon segno. Quanto alla disinfezione ho provveduto a pulire bene lettiera e ciotole varie con candeggina. Una volta fatto azione il prodotto ovviamente ho risciacquato tutto molto accuratamente. Concludo con la descrizione della sua nuova tana. Dato che la casetta di legno che tanto amava non può essere igienizzata come la plastica, la vet mi ha raccomandato di rimuoverla. Non trovando in nessun negozio della zona casette adeguate ( avevano solo quelle per criceti...dry.gif) la bambina gliene ha costruita una provvisoria coi mattoncinirotfl.gif... gli piace tantissimo! Buona serata e grazie dei consigli!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma che brava la tua bimba! :D

Io in genere consiglio di rimuovere del tutto le casette e di provvedere invece a coprire la gabbia con un panno; in questo modo dovrebbe essere più facile socializzare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il tuo è un ottimo consiglio Paolo! In realtà avevo ben pensato di togliere tutto ma lui ci sta molto volentieri appollaiato sopra... lo faceva anche con quella di legno... fa dei grandi salti e ci salta su. Forse si crede un gatto...idiot2.gif. Ad ogni modo crescerà e tutta questa agilità credo verrà meno. E' ancora un peso piuma per ora. Quando siamo andati della vet era molto spaventato tra trasportino, viaggio, visita, ecc. Credo gli lascerò la sua adorata casetta finché non migliora la situazione... poi vedremo cosa predisporre per le sue arrampicate.

Oggi niente sangue sul musetto... meno male! Devo tenere sotto controllo le zampine però perché il fungo si è diffuso pure li. Secondo te dovrei tagliargli le unghie? A me non sembra affatto le abbia lunghe ma di certo le ha appuntite... anche per questa ragione si scortica grattando. Il fatto è che è davvero piccolo. Non so se sia il caso e non so se sono in grado. Ha delle zampine davvero mignon.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Beh, se usa la casetta per fare moto gliela lascerei; in genere si preferisce toglierla ai porcelli che stanno troppo rintanati, perchè rende più problematica l'interazione con gli umani.

E' piccino, non credo proprio che sia necessario tagliare le unghiette, senza contare che potrebbe non essere facilissimo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono bellissimi quando stanno sul tetto delle casette! :-DD

Penso anch'io non sia necessario il taglio unghie così presto, a meno che non siano visibilmente lunghe.

Speriamo tanto che inizi a migliorare!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si, è dolcissimo li appollaiato, tiene tutto monitorato... è un porcellino da guardia! grin.gif. Stiamo diventando pratici a dargli la medicina con la siringhina e la camomilla sembra abbia lenito il prurito perché la crosta sul musetto sta cicatrizzando. Grazie per il consiglio relativo alle unghie! In effetti essendo cucciolo sono davvero molto piccole e oltretutto io non vedo nessun vaso sanguigno tanto sono piccine... rischierei di fare danni a intervenire su quelle. L'importante per ora è che non si gratti o si gratti meno.

Grazie e tutti! Mi state davvero dando tante dritte! Auguro a tutti una buona notte.smitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti! Ebbene, dopo il sesto giorno di cura per la micosi, la terapia sembra aver iniziato a fare effetto. Domani finisco il primo ciclo di cura e poi seguirà una settimana di sospensione, seguita da altre due somministrazioni a settimane alterne. La crosta, che il secondo giorno dopo l'inizio della cura si era espansa a vista d'occhio e aveva anche sanguinato parecchio, oggi è molto ridimensionata. Sto finalmente tirando un sospiro di sollievo... Da una dimensione del diametro ci circa un cm ora sarà grande la metà ed ha cicatrizzato bene. Le zampine sono purtroppo ancora intaccate dal fungo e quindi terrò ben monitorato il topolotto che è bello vispo e inizia a chiamarmi con insistenza se non gli porto il suo amato radicchio... Quindi tirando le somme, la cura ha un decorso lungo e durante i primi giorni di somministrazione del farmaco i sintomi possono accentuarsi notevolmente. Quindi ci vuole pazienza e non scoraggiamoci se vediamo che la situazione non migliora all'istante. Io sono un tipo apprensivo... figuriamoci, alla vista del sangue mi è venuto un colpo!

Sto continuando con la vitamina C e ho provato su vostro consiglio a offrirgli il broccolo ma me lo ha bocciato... nella sua black list pertanto, oltre ai già odiati carota e zucchina aggiungo il broccolo... gli provo a dare di tutto in modo graduale ma è molto selettivo ancora...

Ecco la foto del cucciolotto. Domani lo peso per vedere se è cresciuto rispetto alla scorsa settimana.

Buon fine settimana a tutti!

post-20604-0-75028400-1581121681_thumb.j

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oh! E' davvero carino!!

Sono contenta di sapere che le cose si stanno sistemando.

Purtroppo, come già ti è stato detto, questo tipo di cure richiedono tempo e pazienza ma sono efficaci e vedrai che il piccolo tornerà presto in ottime condizioni.

Intanto fai bene ad aiutare il suo sistema immunitario a fortificarsi grazie anche (fondamentale) ad una alimentazione giusta, ricca e varia.

Brava tu e bravo topino!:love:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono contento di leggere queste notizie, molto bene!

Come scrivi tu, con queste patologie ci vuole pazienza e applicazione nella cura. :afro:

Il topino è bellissimo! :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti ! Scusate ma è stata una settimana molto intensa... il nostro Gigio è molto migliorato. La crosta è sparita totalmente dal musetto e sta ricrescendo finalmente il pelo. Le zampine non sono ancora del tutto a posto e vi sono ancora delle parti scure ma sono comunque migliorate rispetto alle scorse settimane. Il topolotto è bello vispo ed è cresciuto: da 400 g a 530 l'ultima pesata. afro.gif Questo mi conforta molto perché nei giorni di maggiore malessere e sanguinamento mangiava davvero pochissimo. Domani iniziamo il secondo ciclo di "I ... gol" e speriamo vada sempre meglio. Mi è finalmente arrivato un bel recinto di grandi dimensioni così potrà scorazzare senza problemi nello studio che è bello grande evitando di andare nella camera della bambina. Questo almeno finché non sarà guarito del tutto. La vet aveva detto di lasciarlo in quarantena per tutta la cura ( nella gabbia per ben 5 settimane !) ma mi sembra esagerata sta cosa... per il primo periodo mi sono trovata d'accordo su queste restrizioni a titolo precauzionale ma direi che ora che è migliorato, se tengo tutto ben pulito ed evito che vada negli spazi della bambina, è opportuno che esca liberamente! Io mi limito a lavarmi bene le mani dopo le coccole e vedo che tutto va bene. Alla bambina, dato che ha appena passato l'influenza, faccio mettere i guanti di lattice per le coccole, almeno finché le chiazze scure non spariranno del tutto dalle zampine.

Quanto alla cuccia gliel'ho tolta del tutto su consiglio di Paolo e in effetti interagisce molto di più e non si rintana più per ogni singolo rumore! Ho messo un panno per coprire metà gabbia in modo che si senta più protetto. Sta diventando giorno dopo giorno sempre più coraggioso! Gli ho poi lasciato una scatola in plastica affinché ci possa salire e fare la vedetta. A lui piace così... buona notte a tutti!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie per i tuoi aggiornamenti. Sono davvero contenta che Gigio stia guarendo e che i risultati siano ben visibili.

Vedrai che si sistemeranno anche le zampine...sono un punto un po' delicato, sempre esposto ma vedrai che guarirà al 100%.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bene, che belle notizie! :love:

Sono proprio contento.

MI fa anche molto piacere leggere che ha un bel recinto a disposizione, è una cosa molto importante per lui e sentirsi più libero e a suo agio contribuirà di certo anche a migliorare il suo rapporto con voi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie a tutti, davvero! Sono bestiole decisamente molto delicate, me lo ha ribadito anche la vet, ma siamo tutti molto felici di avere il piccoletto tra noi. È adorabile. Richiedono molte cure si, ma ti insegnano ad esercitare la pazienza, a muoverti con delicatezza, a saper aspettare. Tutti valori molto importanti che anche la mia bambina sta interiorizzando. Lei che ha avuto, purtroppo,un brutto trauma con i cani sta traendo grande beneficio dalla presenza del nostro porcellino. Quindi potete capire quanto ci teniamo tutti a rimetterlo in salute.

Vi aggiorno presto e vi auguro unA buona domenica!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...