Vai al contenuto
illy =D

Prezzemolo???

Recommended Posts

Salve amici :) volevo kiedervi se il prezzemolo fa male alle mie dolcezze...so k in grande quantità fa male ma ho visto su dei siti k possono mangiarlo.... Inoltre ci sn dei tubi cn semi fieno e prezzemolo quindi penso k possono mangiarlo...secondo voi k dv fare? Loro lo adorano

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il prezzemolo è ricco di vitamina C, ma anche di calcio. Per questo deve essere dato con moderazione, soprattutto nelle cavie adulte.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se cerchi nel database del nostro forum (questo) potrai vedere che il prezzemolo non è velenoso come invece si trova in rete, però dai 6 mesi in poi della cavia (periodo in cui finisce più o meno la costituzione dello scheletro e la crescita ossea) è consigliato darlo con moderazione, perchè potrebbe dare problemi di sovraplus di calcio, e quindi calcoli ecc...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Cosa intendete con moderazione?quanti grammi più o meno?

Non mi metterò mai a pesare la verdura (l'ho fatto una sola volta, a fini statistici).

Quando dico "con moderazione" intendo dire che, almeno nella cavia adulta, si può dare una manciata di prezzemolo, ma non tutti i giorni.

E magari, se quel giorno si dà il prezzemolo, non diamo contemporaneamente cavolo o altri vegetali ricchi di calcio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

tanto per farti un esempio pratico:

ho dato il prezzemolo (2 o 3 steli a cavia) per 2 giorni una volta al giorno quando col blocco dei tir in sicilia non si trovavano peperoni (per l'elevato contenuto di vit. C), ma prima di allora non davo prezzemolo da almeno due mesi....con moderazione per me significa una volta ogni tanto, per variare, ma senza nessuna cadenza programmata sicuramente...

Share this post


Link to post
Share on other sites

tanto per farti un esempio pratico:

ho dato il prezzemolo (2 o 3 steli a cavia) per 2 giorni una volta al giorno quando col blocco dei tir in sicilia non si trovavano peperoni (per l'elevato contenuto di vit. C), ma prima di allora non davo prezzemolo da almeno due mesi....con moderazione per me significa una volta ogni tanto, per variare, ma senza nessuna cadenza programmata sicuramente...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io glielo do 2/3 volte a settimana.. gli piace moltissimo.. come il basilico, ne va letteralmente pazzo ! :D

Se vuoi farlo uscire dalla gabbia gli metti sotto al naso quello e salta fuori di corsa e ti seguirebbe fino in capo al mondo!!:-DD

Share this post


Link to post
Share on other sites

scusate ma nel caso mio che ho un caviotto di 3 mesi che oggi non mi mangia nulla ? ho visto che ha assaggiato il prezzemolo solo e allora sono andata e l ho preso fresco insieme al radicchio che a lui piace. un mazzo di prezzemolo pesa 40 grammi per intenderci...

mi snobba un po il peperone giallo..allora gli ho preso di nuovo quello rosso... spero che me lo mangi. mi fa preoccupare altrimenti. sad.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Tenuto conto che a tre mesi potrebbe mangiare un 120 grami di verdura al giorno, un mazzetto di prezzemolo è comunque eccessivo. Dagli pure il radicchio, peperone puoi metterne insieme giallo e rosso se vuoi, o anche solo rosso; prova comunque a fargli provare tanti tipi di verdura diversa e non ti stancare di proporli.

Se trovi dell'erba di prato non contaminata da scarichi d'auto, prodotti chimici o deiezioni di altri animali puoi provare a darne, naturalmente dopo averla lavata. Oltre all'immancabile fieno.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...