Vai al contenuto
Arya&Penny

Convivenza

Recommended Posts

Ciao a tutti!!

Tempo fa avevo scritto sul sito perché avevamo comprato un'amichetta alla nostra Arya...dopo pochi giorni abbiamo scoperto però che la nuova arrivata in realtà è un maschio (Bilbo).

Per 4/5 giorni li abbiamo tenuto assieme ignari della situazione, poi abbiamo diviso la nostra mega gabbia con una rete in modo tale che non potessero accoppiarsi ma che potessero comunque stare assieme.

Finalmente dopo 2 mesi di separazione abbiamo potuto far castrare Bilbo (il 27 dicembre) e ci hanno consigliato di tenerli separati per 20 giorni circa per via degli ormoni, ma di farli incontrare in territorio neutro.

Durante i loro incontri abbiamo notato che Arya è molto cattiva con Bilbo, vuole tutto per se anche se cerchiamo di fornire 2 di ogni cosa (cibo compreso).

Qualche giorno fa sono riusciti a bucare la rete e ad entrare in contatto anche quando non c'eravamo e da quel giorno Bilbo è terrorizzato da lei e Arya lo morde appena si avvicina☹️☹️

Mi piacerebbe molto che riuscissero a stare insieme tranquillamente, se per caso avete qualche consiglio da darci ci sarebbe di grande aiuto, anche se dovesse essere un processo lungo, siamo disposti a tentare 😊

Share this post


Link to post
Share on other sites

In realtà la separazione del maschio dopo l'intervento di sterilizzazione dovrebbe essere di 30 giorni, meglio 40, perchè gli spermatozoi presenti nei tubuli seminiferi sono comunque ancora vitali. Ma se Arya si è dimostrata così intollerante nei confronti del povero Bilbo è improbabile che siano accaduti fattacci.

Visto l'accanimento di Arya non è facile darti dei consigli; hai già provveduto a mettere tutto doppio, uno spazio molto ampio potrebbe servire per evitare che si incontrino per forza, ma non è certo che possa giovare.

Posso solo invitarti a non desistere e a tentare incontri di tanto in tanto, meglio in ambienti che non siano "casa" dell'uno o dell'altra, sperando che Arya si addolcisca un po'.

Vediamo se qualcuno ha proposte più pratiche per cercare di favorire questa convivenza.

Share this post


Link to post
Share on other sites

La convivenza tra femmina e maschio sterilizzato di solito funziona molto bene, credo sia solo questione di aspettare un po' e di procedere per gradi ;)

Per andare sul sicuro è sempre meglio aspettare almeno un mese dall'intervento. Nel frattempo, per via di cambiamento ormonale, il maschietto tende a diventare più tranquillo e pur mantenendo il suo ruolo dominante e parte dei suoi istinti, sarà comunque meno insistente nell'approcciare una cavietta femmina.

Suggerirei di tenerli separati ancora per alcuni giorni e poi di riprovare a farli incontrare, magari mettendo a loro disposizione del cibo in vari punti in modo che siano impegnati a mangiare e intanto si abituino ciascuno alla presenza dell'altro. Procedi con incontri giornalieri non troppo lunghi e metti anche un po' della lettiera dell'uno nella zona dell'altro perché sentano i reciproci odori come normali.

Se vedi che cominciano a bisticciare non intervenire subito, ma lasciali fare per un po', si devono comunque "studiare" e devono stabilire una gerarchia e dei comportamenti reciproci: è facile che il maschio si avvicini per annusare o anche iniziare a corteggiare (verso brrrr prolungato) e che la femmina risponda con squittii e musate per allontanarlo (a meno che non sia proprio nella fase dell'estro). Sono comportamenti normalissimi e se non si azzuffano facendosi male si può lasciare che sistemino le cose tra di loro. Alla fine separali, anche perché la situazione non diventi troppo stressante per uno o l'altra e falli reincontrare il giorno dopo. Riuscirai a capire quando sarà il momento di lasciarli definitivamente insieme, a volte bastano anche pochi incontri. :)

Una domandina per scrupolo: la gravidanza nella cavia dura sui due mesi e mezzo, hai contato bene i giorni e guardato l'aspetto di lei? In altre parole, sei sicura che non possa essere incinta? In questo caso sarebbe aggressiva col maschio perché prossima al parto :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie mille per i consigli, ora vanno molto più d'accordo... Bisticciano solo se lui tenta di corteggiarla.

L'altro giorno si sono nascosti persino nella stessa casetta (si sono presi paura per un oggetto caduto)😍😅

Intanto che ci sono ne approfitto per un'altra domanda: Arya, la femminuccia che ormai ha 4 mesi odia farsi prendere su, è un'impresa impossibile tirarla fuori dalla gabbia in maniera civile però quando ci riesco che li tengo sulle ginocchia lei si rifugia sotto la mia maglia e rimane lì ferma a dormire... Non riesco a capire se si fida o meno di me🤔 se sì perché ha paura di farsi prendere su?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi fa piacere leggere che stanno iniziando ad andare d'accordo; col tempo si troveranno sempre meglio!

Le cavie hanno il terrore di essere prese e sollevate, un istinto ancestrale perchè in natura sono predate anche dall'alto.

Perciò è opportuno organizzarsi per rendere la cosa meno traumatica.

Intanto bisogna evitare il fuggi fuggi e acchiappa acchiappa, troppo stressante per entrambi; quindi quando li si voglia prendere bisogna preventivamente porre ostacoli per evitare le fughe e poterli prendere a colpo quasi sicuro.

Una volta presi tenerli delicatamente, ma in modo fermo per evitare che possano divincolarsi e cadere, con una mano intorno al sederone e una sotto al torace.

Ancora, non tirarsi su in piedi, almeno non subito, ma portarli in grembo a noi seduti o inginocchiati a terra per non far provare loro la paura di essere portati via, in alto, da un predatore.

Quando poi li avrai in braccio coccolali dolcemente e assecondali se hanno piacere di rifugiarsi; se Arya rimane a dormire vuol dire che ci sta bene e si fida.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...