Vai al contenuto
magdatheguineapig

Nuova Cavietta, ve la presento

Recommended Posts

Ciao a tutti,

mi chiamo Giada e sono nuova, volevo presentarvi la mia cavietta!

Da quattro giorni la mia prima cavietta è entrata nella mia vita, ha due mesi ed è ancora spaventata ma ha già fatto moltissimi progressi in poco giorni.

Oggi ha fatto la prima visita da un veterinario esperto in esotici, il quale mi ha dato qualche consiglio sulla sua cura e gestione e mi ha detto che sta benissimo...

Tuttavia, da femmina la quale pensavo fosse (le era già stata fatta una visita da un altro veterinario prima che la prendessi io) molto probabilmente invece è un maschietto ohmy.gif l'avevo chiamata Magda ma a questo punto dovrò cambiare laugh.gif

Il veterinario mi ha detto che quando sono così piccolini è difficile capire al 100% il loro sesso ma che fra poche settimane sarà palese così potrà dirmelo con certezza.

Avevo intenzione di adottarne un'altra (o più) sia perché so che sono creature sociali e sole non stanno bene sia perché mi sono così innamorata di queste piccole creaturine che vorrei riempirmi casa; aspetterò di sapere con certezza il sesso per evitare associazioni sbagliate.

un saluto a tutti,

da me e (forse) Magda smitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono un po' perplessa sul fatto che il veterinario non sia stato in grado di definire il sesso di una cavietta di 2 mesi...a questa età possono già procreare quindi, anche se i testicoli ancora non sono in evidenza, il sesso è possibile vederlo.:unsure:/>

Inoltre, oltre all'inequivocabile prova (spunta o meno il pisellino) premendo leggermente sul pancino ai lati della zona genitale esterna, anche la distanza tra l'ano e il genitale esterno dovrebbe indicare se si tratta di maschietto (più distanti tra loro) e femmina (se sono più vicini).

Aspetteremo...intanto grazie per averci presentato Magda...ho visto la foto nel profilo ed è veramente molto carina!:love:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche a me è parso strano, mi ero documentata un po' a riguardo ma non avendo mai avuto cavie non ho detto nulla...dici sia meglio consultare un altro veterinario?

Sono un po' perplessa sul fatto che il veterinario non sia stato in grado di definire il sesso di una cavietta di 2 mesi...a questa età possono già procreare quindi, anche se i testicoli ancora non sono in evidenza, il sesso è possibile vederlo.unsure.gif/>

Inoltre, oltre all'inequivocabile prova (spunta o meno il pisellino) premendo leggermente sul pancino ai lati della zona genitale esterna, anche la distanza tra l'ano e il genitale esterno dovrebbe indicare se si tratta di maschietto (più distanti tra loro) e femmina (se sono più vicini).

Aspetteremo...intanto grazie per averci presentato Magda...ho visto la foto nel profilo ed è veramente molto carina!smitten.gif/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Beh, che sia una femminuccia o un maschietto l'importante è che stia bene!

Sono però anche io un pochino perplesso, perchè il sesso dovrebbe essere abbastanza evidente; e saperlo è importante anche per il caso che gli/le si voglia dare compagnia.

Nel caso puoi consultare il nostro database dei veterinari per vedere se ne trovi qualcuno nelle tue vicinanze http://www.amicacavia.net/forum/forum/76-il-veterinario/

Share this post


Link to post
Share on other sites

Può anche capitare che non si riesca a definire bene il sesso, nei casi in cui una cavietta sia agitata/spaventata o se una femminuccia ha una prominenza uretrale piuttosto accentuata (e non tutti i veterinari anche se esperti nel curare le cavie sono pratici nel sessaggio dei cuccioli).

Comunque presto lo saprai con certezza e potrai pensare a dare compagnia a Magda o Magdino :love:

L'importante è che comunque è in ottima forma :afro:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenute a te e alla piccola!

Vedo che sei di Milano, se vuoi posso consigliarti la clinica veterinaria in cui ho portato la mia Leah, dove la vet ha saputo riconoscerne il sesso a 4 settimane (mi raccontava che li ha allevati in passato, quindi proprio sulle cavie mi sembra abbia molta esperienza).In più, sempre Milano (zona Washington) mi ha consigliato un pronto soccorso anche per cavie che ha servizio di reperibilità h24 !

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...