Vai al contenuto
AlessandraPagni

Castagna e Cannella

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,presto Babbo Natale porterà Castagna e Cannella in casa nostra...ma sono molto più in trepida attesa io di mio figlio!Ho preso le due bambine da un'allevatrice privata, nella speranza che le piccole fossero sane in quanto più ruspanti che se le avessi acquistate in negozio.Da un mese e mezzo circa sono alloggiate da mia sorella, le vado a trovare spesso e anche ieri le ho viste in ottima forma.E' nata però una sorta di discussione tra i miei nipoti e i mio cognato.Castagna, che ha pelo lungo, arruffato e pezzato, ha una zampina maculata grigia-rosa.I miei nipoti, sono due ragazzini non due bimbi, sostengono che è sempre stata così.Ho letto un pò di info su Internet e la zampina non è stranamente gonfia, o arrossata o squamata.Ho anche letto che in animali pezzati possono esserci colorazioni nelle zampette.Può essere preoccupante?Non ho portato le bimbe dal veterinario perchè non ci ho proprio pensato...e ho intenzione di portarle comunque per un controllo.Ma dovendomi organizzare con mia sorella, volevo capire se è un'urgenza e mi organizzo subito, oppure posso andare più con calma.Perdonate la lungaggine ma anche se per 1 mesetto prima di prenderle ho cercato info per fare un acquisto responsabile, io ho solo avuto cani.ah...può essere che faccia confusione perchè è il primo blog al quale mi iscrivo in generale in vita mia.Portate pazienza!

Grazie,Alessandra

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

La colorazione delle cavie può essere molto varia e talvolta le bestiole hanno un manto uniforme e magari un punto con colori assolutamente diversi; niente di strano, sono le bizzarrie della genetica.

In ogni caso è opportuna la visita presso un veterinario competente in cavie, sarebbe opportuno informarsi preventivamente che abbia una specializzazione in esotici, per un controllino. Nulla di urgente, è una misura di medicina preventiva che potrai rimandare a dopo le festività. Nel nostro Forum c'è un database di veterinari e potrebbe essercene qualcuno vicino a te http://www.amicacavia.net/forum/forum/76-il-veterinario/

Non esitare a chiedere se hai domande sulla loro gestione.

Ci farà piacere conoscere meglio le tue pelosine, quando vorrai faccele vedere anche in foto!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta anche da parte mia nella fantastica famiglia di Amica cavia.

Siamo in attesa anche noi di poter conoscere meglio le 2 pelosette.

Per quanto riguarda la pigmentazione della pelle delle zampine, come ti ha detto Paolo, possibile sia dovuto al fattore genetico relativo anche al diverso colore del pelo.

La mia cavia è tutta nera e la sua pelle è scura in modo uniforme, ma cavie col manto multicolor hanno la pelle di pigmentazione diversa in corrispondenza dei vari colori della pelliccia.

Come ti ha suggerito Paolo, anche io ti invito ad informarti sulla scelta di un veterinario esperto in esotici ed in particolare roditori, per poter poi prendere un appuntamento per una visita di controllo generale delle 2 pelosette.

Aspettiamo qualche foto!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao e benvenuta!

Ti confermo che nelle caviette maculate non cambia solo il colore del pelo, ma anche della pelle (che può andare dal rosa al marrone scuro/ quasi nero). Lo si nota spesso nelle orecchiette o nelle zampine che possono essere di colore diverso. Perfino le unghie possono essere rosa in una zampina e marroni in un'altra ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...