Vai al contenuto
J_osh

Possibile rogna?

Recommended Posts

Buanasera, sono qui per chiedere qualche piccolo consiglio il tempo di portare il piccolo dal veterinario.

Qualche perfetta fa dopo aver cambiato i piccoli, ho notato come ad Apollo fossero spuntate delle crosticine secche verso la fine della schiena, è come mancasse più pelo del solito. Quanto ai tempo presi Apollo, già quella parte presentava una piccola quasi invisibile mancanza di pelo e il veterinario durante la prima visita mi disse che era tutto nella norma.

Oggi però noto che questo spazio si è espanso sempre più. Ho iniziato quindi a controllare ogni parte del corpo della cavia, notando la presenza di piccoli batteri dal colore giallo-verde in tutto il corpo e, giù nel collo una crosta più grande rispetto le precedenti viste nella parte inferiore.

Non avendo l’opportunità di portare oggi la cavia da veterinario, innanzitutto l’ho separato dall’altra cavia con paura si contagio ed ho disinfettato ciotole, portafieno e beverini.

Qualsiasi cosa possa essere, può aspettare domani per la visita? Come mi devo comportare durante l’attesa?

Vi allego le foto di Apollo

https://ibb.co/kGTj7dB

https://ibb.co/dPtwvsy

https://ibb.co/zXLhLVL

Share this post


Link to post
Share on other sites

Potrebbe essere rogna o un parassita.

E' molto importante che il veterinario lo veda quanto prima e faccia la giusta diagnosi e vi indichi la giusta cura.

Hai fatto bene a separare l'altro, anche se non escluderei che sia già stato contagiato (alla visita io porterei entrambe) e probabilmente un po' di trattamento dovrai farlo anche all'altra cavia.

Facci sapere.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si, direi che la visita dal veterinario si impone.

E hai fatto benissimo a separarli.

Nel caso dovessi scoprire che ha davvero dei parassiti bisognerebbe capire come hanno potuto arrivare nella gabbia e prevenire eventuali future infestazioni.

Anche se capita che qualche ospite indesiderato sia già presente sul pelo o sulla pelle e in un momento di stress, con le difese abbassate, possa proliferare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono di ritorno dal veterinario. Si tratta di comuni pidocchi per le cavie. Mi prescritto uno spray da mettere ogni 15 giorni in tutto il corpo evitando la testa ad entrambe le cavie, perché anche se Furia non è stato soggetto al contagio potrebbe succedere a giorni.

Mi ha inoltre consigliato di usare le traversine per un mese e mezzo, il tempo che il tutto finisca. E di spazzolarli ogni giorno

Share this post


Link to post
Share on other sites

Meglio i pidocchietti della rogna, adesso fai il trattamento ad entrambi e segui i consigli che ti sono stati dati, vedrai che i pulciosi guariranno presto!:love:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites
Il 11/12/2019 at 10:45, J_osh ha scritto:

Sono di ritorno dal veterinario. Si tratta di comuni pidocchi per le cavie. Mi prescritto uno spray da mettere ogni 15 giorni in tutto il corpo evitando la testa ad entrambe le cavie, perché anche se Furia non è stato soggetto al contagio potrebbe succedere a giorni.

Mi ha inoltre consigliato di usare le traversine per un mese e mezzo, il tempo che il tutto finisca. E di spazzolarli ogni giorno

Ciao posso chiederti che spray hai usato? Ha funzionato? Io le sto stando le fiale di chanhold ma su una delle due si gratta cmq e non vedo risultati. Non so se riprenderli le fiale o se no la riporto dal veterinario. 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Il 11/11/2020 at 08:01, Valina ha scritto:

Ciao posso chiederti che spray hai usato? Ha funzionato? Io le sto stando le fiale di chanhold ma su una delle due si gratta cmq e non vedo risultati. Non so se riprenderli le fiale o se no la riporto dal veterinario. 

Ciao volevo dirti che la mia cavia ha avuto la stessa cosa delle prime foto che ha messo chi ha aperto il topic la mia vet mi ha fatto comprare lo stronghold rosa mi ha dato la ricetta e costa circa 30 euro mi ha detto di mettere mezza fiala a testa per tre mesi e sto ancora al primo mese ma il pelo sta ricrescendo piano piano comunque chiedi alla tua vet per sicurezza

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, quando fu alla fine si scoprì essere dei esemplari di pidocchi. Il veterinario mi prescrisse uno spray da applicare al pelo della cavia tre volte al giorno, si chiama “Foractil”

Share this post


Link to post
Share on other sites
Il 12/11/2020 at 15:52, J_osh ha scritto:

Ciao, quando fu alla fine si scoprì essere dei esemplari di pidocchi. Il veterinario mi prescrisse uno spray da applicare al pelo della cavia tre volte al giorno, si chiama “Foractil”

Sto continuando con le fiale, il fatto che ne escono poche e costano molto. Avrei voluto comprare lo spray ma ormai continuo con le fiale. Ho visto lo spray che dici lo vendono nel negozio di animali l isola dei tesori. È per conigli va bene anche su cavie? Come ti trovi? È aggressivo? 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...