Vai al contenuto
Cami.

Improvvisamente se ne sono andati i porcellini..

Recommended Posts

Buonasera a tutti, sono nuova del forum.Chiedo scusa se la sezione non è giusta. Mi sono iscritta per cercare di dare una risposta alle mie domande. Oggi i due porcellini d'india di mia sorella sono spirati, non riusciamo a darci nessuna risposta. Spiego meglio e mi scusa se sarò un po' prolissa.

Dunque, erano due porcellini di 5 mesi entrambi maschi. Si chiamavano Grinch e Max proprio per i loro caratteri che richiamavano quelli dei personaggi del film. Sono nati il 13 Luglio e circa dopo tre settimane sono arrivati a casa con noi.

Vivevano in una gabbia molto grande e spaziosa, ogni giorno li lasciavamo uscire sempre sotto la nostra supervisione. Inoltre avevano disponibile un'area recintata, ampia, con i cubes la cui lettiera era formata dal pile. Acqua sempre disponibile, idem il fieno, frutta e verdura senza mai fargli mancare la vitamina C.

Questa mattina verso le 11.15 circa usciamo di casa e i due stavano bene, facevano i loro versetti e gironzolavano tranquilli. Al nostro rientro verso le 15 ci è parsa davanti una scena che mai ci saremmo aspettate. Erano rannicchiati immobili senza fare alcun verso, quando abbiamo provato ad accarezzarli la situazione è stata anche peggiore. Entrambi non si reggevano in piedi, barcollavano a destra e a sinistra quando tenevano di muoversi. Addirittura uno in seguito rotolava perché non riusciva a tenersi in piedi e a muoversi. La testa piano ciondolava verso il fondo gabbia, come sen non riuscissero a tenerla su. Nel frattempo che preparavamo tutto per andare nella clinica veterinaria più vicina i due piccolini non ce l'hanno fatta. Sono stati vivi finché eravamo lì con loro, come li abbiamo lasciati soli sono morti entrambi. Davvero non riusciamo a spiegarci questa cosa.. entrambi sono sono stati male nello stesso modo, nello stesso momento e sono spirati insieme..

Siamo ancora tutti scossi.. Se qualcuno ha idea di cosa possa essere accaduto mi sarebbe di grande aiuto..

Vi ringrazio anticipatamente e auguro una buona serata

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

Mi dispiace molto accoglierti in Forum con questa triste esperienza!

Ovviamente solo un veterinario potrebbe forse fare una diagnosi a seguito di un esame autoptico.

Sulla base di quello che descrivi io posso solo ipotizzare la presenza di un virus che ha colpito il sistema nervoso dei due piccoli, ma la mia non può essere altro che un'ipotesi.

Hanno comunque avuto la fortuna di essere assistiti fino all'ultimo e questa non è una cosa da poco.

Mando loro un grande pensiero!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao :x

Mi dispiace, la cosa che hai raccontato mi ha impressionata...

Se davvero non c'era nessun sintomo quando siete usciti, una cosa così improvvisa mi fa pensare ad una intossicazione//avvelenamento. Una morte improvvisa può essere causata anche da un virus, ma forse si sarebbe trasmesso con tempi diversi da uno all'altro...

Penso piuttosto a qualcosa nel cibo (potrebbero aver rosicchiato una pianta d'appartamento?), nell'acqua o nell'aria (profumo, deodorante, spray per l'ambiente), qualcosa cui magari noi potremmo non fare caso, ma che potrebbe essere tossica per un animale così piccolo.

In effetti ci vorrebbe un'autopsia per avere una risposta sicura...

Immagino il vostro sconforto, coraggio!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono davvero dispiaciuta per l'accaduto.

Anche io sostengo l'ipotesi di Franci considerando la simultaneità della cosa.

Un abbraccio a voi, immagino la tristezza.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Piante d'appartamento è da escludere visto che non ne abbiamo, oggi ho provato a pensare cosa possa aver scatenato tutto ciò ma con scarsi risultati. Certo è che la casa è vuota senza quei due monelli.

Grazie mille a tutti per l'aiuto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...