Vai al contenuto
Cugino hit

Cugino hit

Recommended Posts

Buongiorno. Non conoscevo le cavie, ma da ieri ne ho recuperata una che vagava fra le macchine parcheggiate sotto casa. Avete consigli? Ho già provveduto al gabbione da un metro e a prendere informazioni per nutrirla, pare in salute discreta e pesa 530 gr.mangia continuamente. Avendo un casa tre gatti credo che cercherò qualche degno affidatario in futuro, con le dovute garanzie. Per ora l ho chiamata cugino hit perché non si capisce bene qual è il davanti e il dietro. Grazie per ogni suggerimento

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

Complimenti per il bel gesto!

Ti posso dire che in genere i gatti sono inizialmente incuriositi dalle cavie, ma poi tendono ad ignorarle avendo abitudini molto diverse. Talvolta i gattini possono essere involontariamente pericolosi perchè giocano con la cavia rischiando magari di farle male con le unghiette.

Scrivi di avere già informazioni sulla gestione e io mi limito a ricordarti che la cavia è un erbivoro obbligato e che nella sua alimentazione occorre fare attenzione a che assuma sufficiente vitamina C, vitamina che non produce da se'.

Inoltre sarebbe opportuna una visita da un ottimo veterinario. Avendola raccolta per strada potrebbe essere portatrice di parassiti potenzialmente trasmissibili ai felini e agli umani di casa.

Se hai quesiti noi ci siamo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Appena mi sarà possibile la porterò dal vet, va bene, ma come ti dicevo, é stato proprio un salvataggio in emergenza ieri, per ora mangia e si riprende, poi faremo i controlli, grazie per la risposta

Share this post


Link to post
Share on other sites

Certo, non intendevo darti un assillo; è solo il suggerimento di uno strumento importante per questa creaturina e per voi che la ospitate. :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Veramente sono assillata dai gatti,3, giovani, che girano attorno alla gabbia come avvoltoi. Di notte copro la gabbia con un lenzuolo bloccato con mollette, ma di giorno se non sto attenta i disgraziatelli spingono le zampe fra le sbarre per prenderlo. Il poverino comincia a stare teso, vedo che si rifugia di più nella sua casetta, mentre ieri brucava il suo fieno in giro più rilassato. Ma non potevo lasciarlo sotto quell auto, non ho avuto scelta....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Vedrai che i gatti, dopo una curiosità iniziale, lo lasceranno in pace. E' un classico il gatto appollaiato sulla gabbia con la zampina all'interno a cercare di toccare la cavia.

Ottimo le verdure, miste, a temperatura ambiente (il peperone è ricco di vitamina C) e tanto bel fieno verde e profumato.

Anche le erbe essiccate vanno bene, ma devono essere essenzialmente un dessert.

Meglio due pasti al giorno più o meno equidistanti. Evita le merende e simili altrimenti non ti darà pace.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oh perfetto, grazie, le tue risposte mi confortano molto dato che mi pareva ieri di avere accolto un alieno e stavo molto in pensiero, temendolo anche traumatizzato, senza essere in grado di decifrarlo. Va bene così, approfitto della tua gentilezza per un altro tuo consiglio. Lo affiderò solo se totalmente sicura, ma nel frattempo, avendo letto che soffrono a star soli, faccio male a tentare di affiancarlo ad un compagno, dopo aver saputo con certezza il sesso e poter evitare gravidanze sorpresa? Mi pare di dover approfittare ora che presumibilmente é giovane (530gr di peso), come la pensi? Certo, in ogni caso non immediatamente e prima del veterinario... Insomma, a ragion veduta. Io poi non ho tanto tempo da dedicargli, così starebbe in compagnia intanto. Utilissimo questo forum, grazie, é rispettoso degli animali

Share this post


Link to post
Share on other sites

Certamente la cavia è un animale molto gregario.

La presenza di un simile potrebbe essergli di compagnia e conforto. Avresti però una logistica abbastanza complessa con tre gatti e 1 + ? cavie.

E' fondamentale conoscere prima il sesso. Se è femmina meglio affiancare altra femmina. Se è maschio l'ideale sarebbe sterilizzarlo prima di metterlo con una femminuccia. Anche maschio + maschio può funzionare, ma talvolta si creano problemi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Complimenti per il tuo bellissimo gesto! :afro:

Fai bene a coprire in parte la gabbia, aiuterà il piccolo a sentirsi più al sicuro finché i mici incuriositi gli gireranno attorno.

Fornisci le verdure ben asciutte e per qualche giorno prediligi quelle meno acquose (peperone, sedano e finocchio tagliati a pezzetti, catalogna...)

per evitare possibili disturbi al pancino nel caso non fosse abituata a mangiarne.

Sul forum trovi diverse schede/articoli informativi se hai bisogno di approfondire, per qualunque dubbio siamo qui. Tienici aggiornati! :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sicuramente non avrei preso una cavia, con tre gatti ed uno yorkshire millenario 15enne (per tutti, stessa musichetta, nessuno li voleva). Lo yorkshire "dimenticato" in bagno per sette mesi, ne è uscito pazzo, un gatto atassico, la sua fidanzata caldeggiata dal vet e la terza incomoda che é una legge di natura, evidentemente. Stavolta sarà stata la fiera di San Martino come dice la commessa della arca. Se avessi una soluzione a portata di mano, lo consegnerei subito in mani più competenti ed esperte. Se dici dunque che sarà "tollerabile" per lui (pare un lui)stare solo, lo lascerei solo, sicuramente un problema di meno per me, é ciò che appunto avevo bisogno di sapere. Le persone girano gli occhi.🙄 Questo costino girava qua sotto da qualche giorno!!! Grazie di nuovo, oggi cercherò un vet, il mio ha alzato le mani!!! 😂😂😂

Share this post


Link to post
Share on other sites

Leggo ora di questo recupero.

Hai provato a chiedere a qualcuno del vicinato se per caso è scappata una cavia? Dici che era in un parcheggio...le cavie non fanno chilometri, potrebbe essere che abbia trovato una via di fuga da un giardino.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si, oggi lascerò qualche foto al bar locale, dal veterinario qui vicino, ma la commessa del vicino negozio dove ho comprato la gabbia mi ha detto che ogni anno dopo la fiera di San Martino li lasciano per strada. In effetti ritengo improbabile che sia scappata da un giardino, dato le pioggie incessanti e il freddo di questi giorni. Comunque non si può escludere...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Tu hai fatto benissimo a prenderla in cura...la mia domanda era giusto per scrupolo, magari qualcuno lo sta cercando..

Hai aperto anche un'altra discussione in cui chiedi aiuto per trovare un affido..sei sempre quindi dell'idea di trovare per lui una nuova casa?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Salve a tutti, volevo aggiornarvi sul cugino hit che è con me da lunedì 25 recuperato da strada: allora il veterinario non ne sa niente, di cavie e di cavie smarrite in zona, da lunedì ne cercherò altri in zona. Appena arrivato pesava 530,oggi l ho ripesato ed era 640.possibile?Ho controllato il suo didietro e direi che è maschio, visto che premendo leggermente sul fondo pancia sporgeva il pisellini, in più si vedevano i testicoli che settimana scorsa erano molto meno evidenti. Secondo voi che età può avere? Oggi per pulire a fondo la gabbia l ho lasciato libero in bagno su un pile, ma appariva impaurito, mentre nella sua gabbia è più sicuro di sé e negli ultimi giorni aveva imparato a chiamarmi, a farsi accarezzare il nasino e a prendere le verdure dalle mie mani. Vi ringrazio per ogni altro suggerimento o notizia.

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' in fase di rapida crescita, sono d'accordo con Simo74; inoltre potrebbe essere stato affamato quando lo hai recuperato.

Certamente il suo recente trascorso non ha contribuito a farlo sentire spavaldo, quindi si sente più sicuro al riparo della sua casa.

Share this post


Link to post
Share on other sites

...Il cugino hit sarebbe onoratissimo di una simile partecipazione!!!! Ma siamo molto ignoranti su come inserire foto su questo forum!!!

Puoi allegare la tua foto qui in Forum (se accedi da PC): sotto allo spazio per il testo del post trovi -Scegli file- e -Allega questo file-.

Altrimenti puoi inviare la foto all'indirizzo staff@amicacavia.com

Dovresti farlo oggi stesso o, al più tardi, domani perchè stiamo già raccogliendo il materiale per il Calendario Amicacavia 2020.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...