Vai al contenuto
MassiGalli

Giuditta cisti ovariche

Recommended Posts

Buonasera sono Massimo la mia cavia Giuditta di 5 e 1/2 anni ha cisti ovariche di dimensioni come una noce, col Vet stiamo valutando se merita operarla, tipo sterilizzazione, oppure inserire il chip che avrebbe effetto solo dopo diversi giorni, Giuditta da 960gr. in 2 settimane è arrivata a 880gr. stabili da 1 settimana, mangia meno varietà di verdure ma quello che ama se lo divora ancora. Non so quali prospettive future possa avere con le 2 soluzioni, se sapete darmi un consiglio in base alle vostre esperienze ne sarei grato

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuto!

Quello delle cisti ovariche è un argomento molto caldo, essendo esse molto frequenti, e ne parlavamo proprio in questi giorni in due diversi topics.

Le cisti diventano un problema quando la loro dimensione inizia a interferire con le normali funzioni della cavia.

Talvolta la terapia può essere d'aiuto in alcuni tipi di cisti ovariche, ma il trattamento risolutivo è l'intervento di ovarioisterectomia. Tu scrivi che la cisti di Giuditta è grande come una noce quindi la terapia potrebbe al massimo impedire un'ulteriore crescita.

Io credo che si debba intervenire, d'accordo con il veterinario, prima che le bestiole inizino a debilitarsi, perchè altrimenti arriverebbero all'intervento con minori probabilità di successo. Anzi, decidendo di operare farei precedere un trattamento con aloe per rinforzare le difese della cavia prima della chirurgia (sempre consigliandomi con il veterinario).

Con un buon veterinario, in una buona struttura, avendo a che fare con una cavia ancora "in forma" direi che le probabilità di successo sono buone; e comunque sempre meglio che lasciare progredire le cisti e vederla progressivamente soffrire.

Una carezzina alla tua Giuditta! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Eccomi qua, innanzitutto grazie Paolo per la tua competenza e per l'appoggio morale e persuasivo che dai....oggi pomeriggio Giuditta è stata operata per le 2 cisti ovariche una di 68 e l'altra di 71gr. una cosa impressionante da quanto dice il vet per cui la terapia o il chip nulla avrebbero potuto, praticamente a Giuditta rimanevano poche speranza di una futura vita. Fra le altre una era completamente violacea scuro (non ho capito bene se piena di sangue con pericolo che potesse scoppiare), adesso arriverà la fase più critica dal risveglio alla fase post operatoria, chiedo una preghiera anche a voi visto che la situazione rimane al momento comunque critica.. Abbiamo perso appena un mese fa la nostra amata cavia Rebecca e non vorremmo per il momento subire altri grossi dolori.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Avete fatto bene a intervenire prima che delle cisti così grosse la facessero soffrire.

Ora incrociamo le dita per il post-operatorio, mandiamo tanti pensieri alla tua piccola!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mamma mia, che peso impressionante! Sicuramente era l'unica cosa da fare per lei, non sarebbe potuta vivere a lungo con delle cisti del genere.

Spero che tanto tanto che ce la faccia, un abbraccio! :x :x

Se si risveglia bene e dovrete affrontare la fase post operatoria, ricorda l'importanza degli antidolorifici (ed eventualmente chiedine uno da tenere in casa per emergenza). Lo dico perché l'asportazione di cisti così grosse può creare a volte degli spostamenti e degli spasmi agli altri organi finché non si ricrea un equilibrio ed è bene essere preparati per ogni evenienza. Coraggio, dita incrociate!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Leggo ora dell'intervento. Speriamo che anche il post operatorio vada nel migliore dei modi, che la piccola possa riprendersi bene e prima possibile...sono sempre interventi delicati.

Facci sapere.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Al momento si è risvegliata e per altri 2-3 giorni rimarrà in osservazione dal Vet, Giuditta è stata sempre una cavia con tanto appetito e pochi problemi di salute, spero di essere in grado, se torna a casa, di darle le dovute cure per farla ristabilire. Considerato che pesava 870gr. tolte le 2 cisti da tot. 140gr. il suo peso attuale ad essere ottimisti si aggirerà sui 700-730gr. Grazie a tutti per il sostegno, avevo paura che operandola le avrei forse tolto molti giorni di vita e invece la situazione era davvero critica.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oh, che sollievo! Bella notizia! :D

Ora una cosa per volta: si deve riprendere dall'intervento e quando sarà a casa seguirai le indicazioni del veterinario.

Hai scelto l'opzione migliore, diversamente l'avresti condannata alla sofferenza.

Se puoi vai a trovarla, la aiuterà a riprendersi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' proprio vero l'unione fa la forza e voi siete la mia forza, grazie. Aggiornamento su Giuditta, ho parlato col Vet e tutta l'equipe stava ridendo dalla gioia del miracolo compiuto, avevano li la mia topolona che si stava mangiando da se foglie d'insalata e banana. Domani pomeriggio hanno idea di riconsegnarmela, incrociamo le dita ma al momento tutto procede bene.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho letto adesso della tua Giuditta, sono davvero felice che vada tutto bene! In bocca al lupo!

Anche la mia cavia Lulù di 5 anni deve essere operata per cisti ovariche, ma non ho avuto ancora il coraggio di decidere per l' intervento. Ti ammiro per la tua decisione. La tua esperienza, oltre a quella di Franci, mi fa capire che sia la cosa migliore anche per la mia Lulù...

Forza Giuditta!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho letto adesso della tua Giuditta, sono davvero felice che vada tutto bene! In bocca al lupo!

Anche la mia cavia Lulù di 5 anni deve essere operata per cisti ovariche, ma non ho avuto ancora il coraggio di decidere per l' intervento. Ti ammiro per la tua decisione. La tua esperienza, oltre a quella di Franci, mi fa capire che sia la cosa migliore anche per la mia Lulù...

Forza Giuditta!

Carissima anche io ho trovato il coraggio grazie alla stupenda gente che trovo in questo forum, Giuditta sarebbe comunque morta garantito e magari con atroci sofferenze; se Lulù è ancora in buon peso (Giuditta pesava 870gr. con alimentazione forzata al momento dell'operazione) ha buone probabilità di superare l'intervento. Facci sapere ti saremo vicini anche con la preghiera che a noi nonostante sia un animale credo ci abbia veramente aiutato. Un bacione a Lulù

Share this post


Link to post
Share on other sites

Vi aggiorno su Giuditta, ieri l'abbiamo ripresa dalla clinica che pesava 590gr. questa sera è già a 666gr. l'unica cosa è che il Vet per il momento mi ha detto di dare solo antibiotico per altri 4gg. evitando l'antidolorifico se Giuditta mangia tranquillamente. Adesso cerchiamo di passare questa perché contemporaneamente dobbiamo curare una dermatite alla zampina destra anteriore per cui essa ad altezza del palmo è gonfia come un palloncino. Grazie a tutti

Share this post


Link to post
Share on other sites

Segui quanto ti dice il veterinario, cerca di viziare la pelosetta con cibo che trova ghiotto...deve recuperare e tutto ora le è permesso!

L'antibiotico agirà sia per il post operatorio e credo aiuterà anche la zampina...una cosa alla volta e tutto si sistemerà.

Carezzine alla piccola.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Carissima anche io ho trovat loo il coraggio grazie alla stupenda gente che trovo in questo forum, Giuditta sarebbe comunque morta garantito e magari con atroci sofferenze; se Lulù è ancora in buon peso (Giuditta pesava 870gr. con alimentazione forzata al momento dell'operazione) ha buone probabilità di superare l'intervento. Facci sapere ti saremo vicini anche con la preghiera che a noi nonostante sia un animale credo ci abbia veramente aiutato. Un bacione a Lulù

Grazie di cuore!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buongiorno vi aggiorno su Giuditta, ultimamente sia Giuditta che l'altra (la pelona Sara), che non ha avuto problemi di salute, stavano perdendo progressivamente peso; essendo separate dall'operazione di Giuditta per controllare tutte le sue funzioni vitali ma vedendo che entrambe erano molto mogie ho pensato che fosse giunto il momento di rimetterle insieme nella solita gabbia. Incredibile il cambio comportamentale di entrambe...hanno ricominciato ad essere più attive e a competersi il mangiare che prima nemmeno guardavano, il giorno dopo (ieri) avevano già ripreso peso entrambe. Ieri pomeriggio ho portato Giuditta a togliere i punti e tutto procede nel migliore dei modi. Il Vet mi ha prescritto altri 6 giorni di pasticche di antibiotico per la zampina ancora gonfia, fra le altre proprio mentre eravamo li si è staccata una crosta nel palmo ed ha cominciato a sanguinare per cui adesso daremo una pomata cicatrizzante con fasciatura alla zampina. In questa fase di riabilitazione Giuditta si è molto più attaccata a noi, si fa tranquillamente accarezzare senza cercare di scappare, come se avesse capito che ciò che le abbiamo fatto sia stato per il suo bene. Grazie a tutti voi smitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

:love:/>Tesorine.

Sono felice di leggere che il post operatorio di Giuditta procede bene, che la pelosa sta bene, mangia ed è attiva più che mai una volta tornata in compagnia di Sara.

Con la giusta cura e accortezza,guarirà anche la zampina.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...