Vai al contenuto
Taddy e Glo

Cisti ovariche, operare o no?

Recommended Posts

Salve a tutti, ritorno a scrivere dopo ormai due anni in cui le mie due caviette, Max e Lulù, che vi avevo presentato, hanno vissuto felici. Max ha due anni e Lulù cinque.

Purtroppo ora sono state male tutte e due, dopo le cure per la diarrea si sono un po' riprese.

Ma Lulù ha le cisti ovariche. Viste a giugno, avevamo aspettato per l' intervento perché stava bene. Purtroppo l' ultima ecografia fatta dopo una crisi in cui si è gonfiata e ha avuto una parziale occlusione intestinale, dimostra che ha una policistosi, con due cisti ovariche di 2,5 cm e una grossa cisti epatica.....pare una situazione disperata...la mia piccina,sono sconvolta, scusate.

Il veterinario consiglia l' intervento di asportazione Delle cisti ovariche e aspirazione di quella epatica. Ma adesso non si può fare perché è debilitata. Adesso rispetto a qualche giorno fa incredibilmente si sta riprendendo, ha ripreso a mangiare un po' anche se le sto facendo alimentazione assistita, e a fare cacchine quasi normali.

Si muove un pochino, ma generalmente se ne sta nella sua tana. Sono addolorata a dismisura nel vederla così, pensare a quelle grosse cisti, al dolore che può avere, anche se ho sempre pronti gli antidolorifici in accordo col veterinario. Ho l' enorme dilemma dell' intervento. Il veterinario me lo ha proposto, dicendo che la percentuale che vada male è il 10%. Non so cosa fare, perché a questo punto è un intervento indispensabile per la vita, ma in queste condizioni temo che sia di difficile esito positivo...in più ho letto che anche superato, possono morire nel post intervento. Però visto che si sta riprendendo un po', se andasse bene potrei allungarle un po' la vita, e toglierle quelle grosse cisti sarebbe un sollievo, ma anche un intervento doloroso. Scusate se ho scritto un po' d'acqua impulso, non so proprio che decisione prendere e chiedo se possibile un sostegno anche solo morale, grazie di cuore

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ben ritrovata!

Mi spiace leggere dei problemi dei tuoi piccoli.

Per quanto concerne Lulù, considerato che le cisti iniziano a interferire con la normale fisiologia è realmente opportuno l'intervento, per non lasciare che vada a soffrire e a debilitarsi sempre di più. Giustamente dopo essersi ripresa dalle ultime problematiche. E parlandone col tuo vet potresti intanto iniziare un sostegno con dell'aloe o altro prodotto naturale, in modo che arrivi al momento dell'intervento più in forma possibile.

Ti suggerisco di leggere gli ultimi post de "I porcellini di Franci"

leggerai che la sua Shiva ha recentemente subito un intervento complesso per cisti e un tumore e attualmente è in fase di ripresa.

E' vero che ogni cavia e ogni problema fanno storia a se', però abbiamo anche delle esperienze incoraggianti quando ci affidiamo a buoni veterinari.

Tante carezzine alle tue pelosine!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi spiace per la piccola Lulù. L'ultimo vet da cui sono andata e che ha operato Shiva mi ha detto che l'intervento di asportazione delle ovaie ha sempre un certo rischio nelle cavie, quindi, anche se si vede che una cavia ha delle cisti la prassi (o almeno il suo consiglio) è sempre di non operare se tali cisti sono asintomatiche, perché una cavia potrebbe anche portarsele dietro per tutta la vita senza avere alcun problema. Quando invece cominciano a manifestarsi dei sintomi bisogna cominciare a pensare all'intervento. Io sono sempre stata restia e devo dire che se Shiva si fosse limitata ad avere dei problemi legati allo squilibrio ormonale (come la perdita di pelo o una certa tendenza a dimagrire) avrei lasciato le cose come stavano. Quando però nell' ultima ecografia si è visto che l'utero si era molto ingrossato in poco tempo e che le immagini facevano pensare verosimilmente ad una massa tumorale mi sono decisa: mi sono detta che aveva comunque fatto la sua vita e che dovevo prepararmi a perderla, l'intervento poteva andare male, ma se fosse andato bene le avrei dato delle possibilità in più. E l'ntervento è andato bene, nonostante fosse stato più problematico del previsto, Shiva ha retto benissimo. Restano i rischi legati al tumore, ma almeno lei adesso pare più vitale, più affamata, insomma, sta sicuramente meglio.

Visto che Lulù ha già avuto grossi problemi e se rischia concretamente di morire in poco tempo senza intervento allora sarei per l'operazione. Le farebbero ovviamente l'anestesia e le darebbero degli antidolorifici per il dopo, quindi se anche qualcosa dovesse andare storto, non soffrirebbe. E avrebbe la possibilità di risolvere del tutto i suoi problemi.

Mi rendo conto che non è facile e che io presto incapperò nuovamente in una decisione analoga per l'altra mia cavietta Peltina, dopo la prossima ecografia: non so ancora cosa deciderò, ma la eventuale presenza di un rischio concreto in tempi brevi credo mi farebbe scegliere.

Un abbraccio :x

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie, vi ringrazio tanto devvero...

Quello che mi dite è incoraggiante. Io vorrei farla operare, anche con tutte le paure connesse...penso sia il meglio per lei, le darei una possibilità. Non ho ancora metabolizzato che possa morire, ma è quello che comunque succederebbe se non facessi niente...e allora sì che soffrirebbe....grazie davvero per il grande sostegno, vi farò sapere

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, ben ritrovata anche da parte mia.

Io non ho esperienze in merito, posso solo dirti che se hai dubbi di qualsiasi tipo chiedi senza timori al tuo veterinario, se non ti senti sicuro di un solo parere, prova a rivolgerti anche altrove.

L'importante è che tu sia quanto più serena possibile nella tua scelta.

Carezzine alle pelosette.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Taddy e Gio proprio in questi giorni ho avuto esperienza con la mia cavia Giuditta per 2 cisti ovariche , lei non mangiava quasi più e stava rimpiattata in un angolo,era arrivata a pesare 870gr. dai suoi 990-1010 standard, martedì l'ho fatta operare e ne hanno asportate due di 68 e 71gr. fra le altre cosa una di queste si presentava di colore violaceo essendo tutta attorcigliata con conseguente futuro blocco della circolazione sanguigna e morte sicura; grazie ad una serie di circostanze non abbiamo potuto fare la cura ormonale (non era arrivata) e neanche il chip e questo per fortuna perché non sarebbe servito a niente. L'operazione è stata molto complicata ma per l'incredibile gioia di chi l'ha operata dopo 2 ore di ossigeno Giuditta si è risvegliata, si è alzata ed è rientrata nella sua casetta poi ha ripreso a mangiare con appetito. Ieri quando in ambulatorio l'abbiamo pesata era 590gr. questa sera è già 666gr.. La cosa buona di Giuditta è che ha sempre avuto un ottimo appetito quando in salute. Ancora la strada è lunga ma il peggio dovuto all'operazione è passato, una cosa ti volevo dire, senti il Vet se è il caso di somministrare a Lulù Mylicon ... per sgonfiare il pancino da eventuali gas

Se la fai operare le dai una possibilità in più di vita, tieni presente che Giuditta ha 5 e 1/2 anni quindi più vecchia della tua Lulù, l'importante è che sia ancora in discreta salute. Un bacione alla tua topolona smitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Fa piacere sapere che il post procede bene!

Scusami, ho eliminato le dosi del farmaco, non sia mai che qualche sprovveduto tenti il fai-da-te; eventualmente Taddy&Glo si consulterà con il suo vet.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Scusa te, hai pienamente ragione, il consiglio del Vet è molto più congeniale valutando anche caso per caso

Fa piacere sapere che il post procede bene!

Scusami, ho eliminato le dosi del farmaco, non sia mai che qualche sprovveduto tenti il fai-da-te; eventualmente Taddy&Glo si consulterà con il suo vet.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...