Vai al contenuto
Telemaco Morgani

Maschietto prepotente consigli?

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum, è da un po’ che vi leggo, perché è da circa un mese etto che abbiamo due nuovi maschietti in casa. È la nostra prima esperienza di cavie. A parte i primi giorni di normale convivenza fra i due, che già vivevano da circa due mesi assieme nella stessa gabbietta dell’allevatore, poi sono iniziati i problemi. Uno dei due maschi, dimostra sempre più atteggiamenti dominanti, Anzi direi di più, aggressivi. Morde l’altro maschietto, non lo lascia mai stare neanche di notte, lo rincorre spessissimo. A schietto sottomesso, risponde con qualche morso ma per il 99% del tempo rimane fermo, immobile, bloccato, in un angolino e che mi fa parecchio preoccupare anche per la sua salute. Abbiamo già seguito alcune Consigli che abbiamo letto qui tipo mettere doppio acqua doppio cibo doppia casetta, senza risultati. Questa cosa è abbastanza frustrante, perché non riusciamo a goderceli, a farli uscire dalla gabbietta, a vederli in armonia tra di loro. Il dominante dei due ha cominciato anche a mordicchiare, se non amore, mia moglie. Sembra davvero un esagitato e non riusciamo A capire che cosa potrebbe farlo calmare. Stiamo addirittura pensando di farlo castrare ma non vorremmo. L’allevatore ci dice che è normale che uno dei due sia dominante, ma quello che ci chiediamo e se veramente questa cosa si può risolvere o se dobbiamo aspettarci che uno dei due rimanga rintanato in un angolo. Se qualcuno di voi ha delle esperienze che ci possono aiutare o dei consigli ringrazio fin da subito. Buona giornata. Telemaco.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuto!

Ospitare due maschietti è sempre un'incognita, perchè può capitare che non riescano ad andare d'accordo.

Hai fatto bene a duplicare casette e accessori e sarebbe importante che avessero veramente molto spazio a disposizione per non doversi necessariamente incontrare. Allo scopo occorrerebbe un recinto o addirittura una stanza tutta per loro resa sicura. E mi rendo conto del problema logistico.

La castrazione del maschio dominante potrebbe non essere utile.

Se non hai possibilità di ampliare di molto i loro spazi, e anche questo potrebbe non bastare, temo che dovrai dividere i due o cederne uno.

Spero comunque che con tutti gli accorgimenti possibili i due possano trovare modo di andare d'accordo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuto a te e ai monelli pelosi anche da parte mia.

Io non ho esperienza diretta di convivenza tra cavie maschio, ma è capitato spesso di leggere qui in forum di queste situazioni che, in diversi casi, si sono risolte con una convivenza pacifica dei 2 porcellini.

Quello del dominio e della territorialità è atteggiamento normale e naturale, avviene anche tra cavie femmine.

Stai già facendo molto e mi associo a Paolo sul fatto che la sterilizzazione potrebbe non portare a nulla di diverso.

Invece procurarsi o una doppia gabbia o un recinto esterno per tenere i 2 vicini ma separati e riprendere una sorta di "inserimento" potrebbe servire.

Soprattutto se noti che quello più prepotente non permette all'altro di stare tranquillo per lo meno ai momenti dei pasti.

Potrebbe tranquillamente essere una fase passeggera e quando avranno stabilito la loro gerarchia, tutto torna in quieto equilibrio.

Tienici aggiornati e se vuoi presentaci i porcelli, magari con una foto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...