Vai al contenuto
Jennyperenzonii

il mio degu del cile sta male

Recommended Posts

Buonasera a tutti...

Non sapendo a chi chiedere mi sono ritrovata in questo “sito”... non so se sto scrivendo nel posto giusto ma spero davvero che qualcuno mi aiuti😭💔

Ho un degu da novembre del 2018... lo ho comprato in un negozio nel quale si trovava solo in gabbia ed era tenuto davvero male... allora ho deciso di “salvarlo”... col tempo abbiamo creato un bel rapporto. Ogni giorno lo faccio uscire per correre e giocare.

Lui è davero un degu iperattivo.. non sta fermo un secondo e corre ovunque...

Il problema è che è da 2 giorni che Charlie (così lo ho chiamato) non si muove. Quando lo tiro fuori dalla gabbia sta immobile sopra di me. Non si muove. Sembra star male e sembra essere triste.

Anche se poco charlie mangia e beve... a osservarlo non sembra avere qualcosa di strano... ma non si muove. E la cosa è strana sapendo che di solito non sta fermo nemmeno un secondo!

Non abitando in una città grande qua in zona non esistono veterinari di animali esotici... ho chiamato un paio di veterinari ma mi hanno tutti detto che non sanno niente di degu...

Mesi fa ho perso il mio porcellino d’india per vecchiaia e ora non voglo perdere il mio charlie😭😭..

Charlie è ancora giovane anche se non so l’eta precisa.. (quando lo ho comprato il venditore non sapeva niente.. gli davano da mangiare i soliti cibi per animali nocivi e non sapevano nemmeno che sono animali da tenere in coppia...)

Vi prego aiutatemi... mi si sta spezzando il cuore a vederlo così. Sto troppo male... è il mio unico animaletto ora e ne sono affezionatissima😭❤️

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

Mi spiace leggere che sei preoccupata per il tuo degu; io non ho mai avuto questi animaletti e non posso aiutarti. Di certo solo un veterinario competente può rispondere ai tuoi quesiti, quindi se non ce ne sono in zona devi metterti in condizione di reperirne uno altrove.

Sperando che altri iscritti ti possano comunque dire qualcosa di utile, mi limito ad allegarti un numero del nostro CavioNews dove abbiamo trattato il degu del Cile; spero possa in qualche modo esserti utile.

CavioNews 1814.pdf

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta a te e al piccolo Charlie, adoro i Degu, ma sono animaletti davvero poco conosciuti e capisco la difficoltà nel reperire un veterinario esperto.

Hai guardato nel nostro database? vedi se trovi un ambulatorio o una clinica il più vicina possibile, contattarli almeno telefonicamente.

http://www.amicacavi...il-veterinario/

Una visita è quantomai necessaria...noi possiamo aiutarti poco: potrebbe essere che questa sua immobilità improvvisa sia dovuta al fatto che si sia fatto male? magari ha sbattuto o è caduto malamente?

Intanto prova ad integrare con un po' di Betotal sciroppo una siringhina da 1ml al giorno somministrata per bocca( senza ago) un po' di Critical care o vegetal gel per aiutarlo se si sta debilitando...ma importantissimo è trovare un appoggio veterinario: per il porcellino a chi ti rivolgevi? mi viene da pensare che lo stesso veterinario dovrebbe esserti d'aiuto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie a tutti per le risposte... purtroppo questa mattina il mio degu mi ha lasciata... è morto mentre stava tra le mie braccia... mentre lo coccolavo ha iniziato a non respirare più... mi si è spezzato il cuore vedendolo morire davanti a me...

I giorni precedenti non era caduto ne niente... cosi dal nulla ha coninciato a stare male... dopo 3 giorni di sofferenze è andato in un posto migliore..

Rip. Charlie❤️💔😭 grazie di nuovo..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buongiorno, ho un degu del Cile femmina e domenica ha partorito un cucciolo peró era morto, ho pensato che era prematuro siccome non erano passati tre mesi, ora lei ha la pancia grande e dorme solamente, è normale, cosa devo fare?? Aiutatemi vi prego 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Giulia,

se hai paura che qualcosa possa essere andato storto nel parto devi assolutamente portarla da un veterinario, non esitare perché potrebbero esserci dei peggioramenti

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...