Vai al contenuto
g0ethe

peperoni

Recommended Posts

Potete togliermi una volta x tutte questo dubbio?

I porcellini possono mangiare i semini che stanno al'interno dei peperoni? Se sì, quindi, voi date loro un peperone intero e integro, o lo tagliate a metà o cmq lo tagliate a fettine?

Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

I semini sono da scartare perchè possono essere piccanti; il rischio è che dopo non averli assaggiati non vogliano più mangiare il peperone, che sappiamo essere prezioso per il buon contenuto di vitamina C.

Personalmente ne dò una fetta ad ogni pasto; talvolta, solo per il gusto di cambiare un po', la faccio a striscioline.

Share this post


Link to post
Share on other sites

un peperone intero mi sembra esagerato, io alle mie due caviotte ne dò uno spicchio bello grosso ogni mattina tagliato a quadrati, lo divido in 4 o 6 pezzi (rigorosamente un numero pari!)

Share this post


Link to post
Share on other sites

un peperone intero mi sembra esagerato, io alle mie due caviotte ne dò uno spicchio bello grosso ogni mattina tagliato a quadrati, lo divido in 4 o 6 pezzi (rigorosamente un numero pari!)

Perché pari? Per non farle litigare?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sempre a proposito dei peperoni:

In questo periodo mi capita spesso di acquistare peperoni in cui trovo un peperone più piccolo!

Il colore è rosso ma avendo letto che era meglio evitare di dare verdura acerba, nel dubbio, li butto sempre (però la bilancia del supemercato me li fa pagare).

Si possono dare anche questi alle caviette?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sempre a proposito dei peperoni:

In questo periodo mi capita spesso di acquistare peperoni in cui trovo un peperone più piccolo!

Il colere è rosso ma avendo letto che era meglio evitare di dare verdura acerba, nel dubbio, li butto sempre (però la bilancia del supemercato me li fa pagare).

Si possono dare anche questi alle caviette?

Capita con una certa frequenza anche a me. Io li butto, ma effettivamente spesso sono già gialli o rossi, quindi non dovrebbero essere troppo acerbi. La prossima volta che ne trovo uno lo apro per farmi un'idea.

Se a qualcuna capita prima che a me, potrebbe postare un'immagine dell'esterno e dell'interno.

Share this post


Link to post
Share on other sites

io quelli più piccoli nel dubbio li mangio io :D (mi piacciono da morire i peperoni crudi!) e sono buoni, tanto a me male non possono fare :D

@ Mousse

il numero pari è per non farle litigare, anche se a volte capita che una mangia anche un pezzo dell'altra >:-)W-P/f/

Share this post


Link to post
Share on other sites

io quelli più piccoli nel dubbio li mangio io :D (mi piacciono da morire i peperoni crudi!) e sono buoni, tanto a me male non possono fare :D

...

Se li giudichi "buoni" significa che devono essere commestibili anche per i pelosi.

Comunque alla prima ccasione faccio anch'io una verifica.

Share this post


Link to post
Share on other sites

@ Mousse

il numero pari è per non farle litigare, anche se a volte capita che una mangia anche un pezzo dell'altra >:-)W-P/f/

Io invece alle mie do mezzo peperone, non a fettine perché mi piace da morire vederle tutte e tre vicine vicine a sgranocchiare! Tanto i dispetti per il cibo se li fanno anche se metto loro la stessa quantità di cibo in tre ciotole diverse ai tre angoli dela gabbia... Si sa che il fieno del vicino è sempre il più verde!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io invece alle mie do mezzo peperone, non a fettine perché mi piace da morire vederle tutte e tre vicine vicine a sgranocchiare! Tanto i dispetti per il cibo se li fanno anche se metto loro la stessa quantità di cibo in tre ciotole diverse ai tre angoli dela gabbia... Si sa che il fieno del vicino è sempre il più verde!

Io faccio pezzi piccoli perchè hanno l'abitudine di trascinarli (sulla lettiera) lontani dal piatto per mangiarli al riparo. A volte poi abbandonano il pezzo iniziato per prenderne uno nuovo.

Facendo piccoli pezzi sono costretti a mangiarli (quasi tutti) sul piatto in modo più igenico.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io faccio pezzi piccoli perchè hanno l'abitudine di trascinarli (sulla lettiera) lontani dal piatto per mangiarli al riparo.

...

A proposito: avrete notato che certi bocconi particolarmente ghiotti vengono trascinati in un angolino, dove mangiarli dando le spalle ai compagni di gabbia.

E questo accade anche con le cavie single: quante volte ho visto Nerone andare nell'angolo con la sua bella fogliolona di trevigiana o di chioggia, per timore che qualcuno, chissà chi, gliela potesse rubare. Evidentemente è un comportamento troppo radicato nella cavia.

Share this post


Link to post
Share on other sites

A proposito: avrete notato che certi bocconi particolarmente ghiotti vengono trascinati in un angolino, dove mangiarli dando le spalle ai compagni di gabbia.

E questo accade anche con le cavie single: quante volte ho visto Nerone andare nell'angolo con la sua bella fogliolona di trevigiana o di chioggia, per timore che qualcuno, chissà chi, gliela potesse rubare. Evidentemente è un comportamento troppo radicato nella cavia.

Sempre...Sophie la piu piccola del gruppo ogni volta che porto la pappa si tira via una foglia di riccia o radicchio e corre a nascondersi nell angolo dietro l amaca e se la mangia li in tutta tranquillita e poi ritorna alle ciotoline e nuovamente si va a nascondere idiot2.gif e troppo tenera ...se ne va tutta saltellando come se fosse fiera del pezzo che si e scelta smitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho provato a dargli sia il peperone rosso, sia giallo che verde, ma li ha solo annusati e me li ha lasciati tutti lì!!

Insisti, vedrai che un giorno si sveglierà e li mangerà, è successo anche alla mia, inoltre se effettivamente gli prenderai compagnia, vedrai che mangerà di tutto pu di sottrarlo agli altri!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho provato a dargli sia il peperone rosso, sia giallo che verde, ma li ha solo annusati e me li ha lasciati tutti lì!!

Scusate ma una parte del messaggio è andata persa, boh. Volevo dire che in compenso però adora il radicchio. Comunque non mi do per vinto :knuppel: e prossimamente farò un nuovo tentativo.

Insisti, vedrai che un giorno si sveglierà e li mangerà, è successo anche alla mia, inoltre se effettivamente gli prenderai compagnia, vedrai che mangerà di tutto pu di sottrarlo agli altri!

Sì non ho intenzione di lasciarlo solo. Lui è con me da pochi giorni e non ho potuto prenderne subito 2 perchè avevano solo M e F. Io ho preso il maschio. A breve, forse già domani, arriverà un nuovo maschietto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che carino.. attenzione se prendi due maschi perchè potrebbero litigare per il territorio e potresti essere costretto a separarli, a questo punto forse è meglio che fai sterilizzare il tuo topastro, aspetti il tempo necessario e ti adotti una cavietta femmina (anche io mi trovo nella tua stessa situazione, ho un maschietto e vorrei prenderne un'altro ormai da mesi ma poiu per una cosa o per l'altra rimando sempre <_<:angry: )

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che carino.. attenzione se prendi due maschi perchè potrebbero litigare per il territorio e potresti essere costretto a separarli, a questo punto forse è meglio che fai sterilizzare il tuo topastro, aspetti il tempo necessario e ti adotti una cavietta femmina (anche io mi trovo nella tua stessa situazione, ho un maschietto e vorrei prenderne un'altro ormai da mesi ma poiu per una cosa o per l'altra rimando sempre <_<:angry: )

Frency.... Adozione, adozione, adozione http://www.facebook.com/media/set/?set=a.100973436579490.1935.100000005015724&type=3 (cerco di mandare messaggi subliminali!!)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Frency.... Adozione, adozione, adozione http://www.facebook.com/media/set/?set=a.100973436579490.1935.100000005015724&type=3 (cerco di mandare messaggi subliminali!!)

:rotfl: hai ragione,la cosa migliore sarebbe prenderne un'altra (fosse per me ne prenderei altre 4 o 5), lo sò, ma non vivo da sola, devo rendere conto ad altre persone che già sono state magnanime a farmi tenere Donato (era stato abbandonato con i suoi fratelli in un campo fuori casa mia), comunque mai perdere le speranze.. :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

:rotfl: hai ragione,la cosa migliore sarebbe prenderne un'altra (fosse per me ne prenderei altre 4 o 5), lo sò, ma non vivo da sola, devo rendere conto ad altre persone che già sono state magnanime a farmi tenere Donato (era stato abbandonato con i suoi fratelli in un campo fuori casa mia), comunque mai perdere le speranze.. :love:

afro.gifafro.gif Anche io ogni tanto provo a proporre qualche altra adozione a mio marito... Quando mi minaccia di sfratto, desisto!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...