Vai al contenuto
Elisam

Piccolina che non sta bene? Mi sapete aiutare

Recommended Posts

Ciao a tutti, avrei bisogno di un aiuto, domani chiameremo il veterinario, vi spiego brevemente, abbiamo da un meno di un mesetto 2 porcellini d india abissine, femmine, Lola e mignola... Fantastiche, dovrebbero avere su per giù 3/4 mesi, le amiamo già come le nostre bimbe.

Sta sera mi marito mi dice, che c'è la Lola che sbava ma tanto 😲 aiutoooo,lei è la più fifona ma una curiosona, abbiamo notato che in confronto all altra mangia tanto meno... L altra è ingrassata in queste poche settimane, con la Lola il peso va e viene, ma mangia, è super curiosa, sta sera l abbiamo ripesata ed è calata tanto di peso altro allarme,ma piccina lei mangia (non quanto sua sorella....)

Essendo la prima volta che abbiamo questi animaletti brancoliamo nel buoi, qualcuno mi sa aiutare?Considerando che domani chiameremo il veterinario, mi sapete dare qualche dritta... Scusate ma cuore di mamma mi preoccupo, grazie a tutti elisa

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

Mi spiace leggere che una delle tue piccole ha un problema.

I sintomi che descrivi (sbavare, difficoltà a mangiare, perdita di peso) mi fanno pensare ad una malocclusione, ovvero a un problema dei dentini incisivi o molari. Può essere che prima di arrivare da te non sia stata alimentata correttamente e i dentini si siano un po' troppo allungati.

Comunque la visita dal veterinario è fondamentale e per fortuna provvederai subito a prendere l'appuntamento.

Ti faccio tanti auguri per la piccina e mando una carezzina a tutte e due! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, anche a me i sintomi che descrivi fanno subito pensare ad un problema alla bocca...strano data la giovanissima età, ma meglio intervenire subito.

Mi raccomando rivolgiti ad un veterinario esperto in esotici ed in particolare roditori perché una limatura fatta male potrebbe peggiorare le cose anziché risolverle.

Le caviette mangiano fieno? è importantissimo per la limatura naturale dei dentini, così come va benissimo l'erba di prato (ben pulita ed asciutta), le verdure tagliate a pezzettoni e non troppo sminuzzate.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, grazie anche a te per i consigli, si hanno verdura e fieno in quantità, abbiamo contattato il veterinario e abbiamo appuntamento. Il ragazzo del negozio ci diceva che potrebbe essere che la sorellina mangiona e iperattiva sia un po' bulla con la piccola e lei si stressa, ragazzi ma è possibile?? 😲

Share this post


Link to post
Share on other sites

Alcune cavie hanno un'indole particolarmente dominante e possono bullizzare i compagni di gabbia, arrivando anche a impedire loro l'accesso al cibo. Ma questo accade difficilmente in cavie giovani, piuttosto una volta raggiunta la piena maturità sessuale.

Inoltre credo che ti accorgeresti se una delle due fosse aggressiva o avesse atteggiamenti intimidatori verso l'altra.

Vedrai che il veterinario ti saprà aiutare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...