Vai al contenuto
Barbara1234

Cavie maschi che improvvisamente litigano

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Mi chiamo Barbara e sono nuova.

Ho due cavie maschi, uno ha un anno e quattro mesi (Elvis) e l'altro ha un anno e un mese (Leon).

Li ho presi quando Elvis aveva quattro mesi, mentre Leon solamente uno!

Quando sono entrata in negozio, c'erano solo delle femmine e Elvis. Era davvero carino, eppure nessuno lo voleva! Erano 4 lunghi mesi che stava in quel buco e aveva i denti tutti storti... La seconda volta che sono andata in negozio, era arrivato un altro maschio, Leon. Era (è) una cavia nera e me ne sono innamorata. Quando la negoziante mi ha preso Leon (per comprarlo), Elvis ha cominciato a piangere disperato (certo! quattro mesi da solo e stava per tornarci).

Premetto che sono contro l'acquisto degli animali, ma le pratiche dell'adozione erano veramente troppo lunghe... Io ero sola e volevo una mia famiglia. Ero entrata in negozio per comprare Leon e sono uscita dal negozio con entrambi e una gabbia enorme. Premetto che abitando da sola, non solo hanno una gabbia enorme, ma addirittura hanno un recinto in casa. Tutti i fine settimana torno dai miei genitori e li porto via con me (solo per quei due giorni stanno in una gabbia più piccola, circa 80 cm di lunghezza).

Io e quei topini ci adoriamo. Mi salgono in braccio da soli, mi fanno le fusa e io li coccolo ogni volta che torno da lavoro. Pochi mesi dopo l'acquisto, Elvis era tornato sano e con lui anche i suoi denti!

Dopo questa enorme premessa, per la quale mi scuso, arrivo al dunque.

In un anno Leon e Elvis non hanno MAI litigato, non si sono MAI sbattuti i denti a vicenda e non lo hanno mai fatto nemmeno a me. Solo un paio di volte Elvis ha provato a montare Leon durante i primi due mesi in cui erano con me.

Ora improvvisamente non vanno più d'accordo, litigano e qualche volta "arrivano alle mani". Sono già 5 giorni che continua la loro perenne lotta e smettono di litigare solo quando io sono vicino a loro (come per dire "Non facciamoci beccare dalla mamma").

Si fanno un sacco di dispetti a vicenda! Leon gli sbatte i denti e Elvis si mette dentro la ciotola del cibo e non lo fa mangiare!

Ripeto: quando io sono nella stessa stanza, loro dormono addirittura insieme!

Com'è possibile che due cavie maschi che sono sempre andati d'amore e d'accordo, improvvisamente facciano così? Non so che fare... Non vorrei dividerli, perchè piangono quando lo faccio... Non credo nemmeno che siano malati, perchè mangiano (un bel po') come sempre, si lasciano coccolare e sembrano in salute.

Scusate il poema e spero che possiate aiutarmi!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

Anche io, e molti altri in Forum, per diversi motivi abbiamo acquistato delle cavie pur essendo contrari al commercio di animali.

Venendo ai tuoi piccoli.

Non è infrequente che coppie o gruppi di maschi che vanno d'accordo prendano improvvisamente a litigare, talvolta anche arrivando alla violenza o impedendo l'accesso al cibo all'altro.

Difficile dire quale sia la causa. Talvolta sono cambiamenti fisiologici del bilancio ormonale che portano alla necessità di affermare un ruolo di supremazia nel recinto; in questo caso le manifestazioni di prepotenza dovrebbero essere cicliche, con un momento di massimo di pochi giorni per poi andare a smorzarsi.

Oppure qualche cambiamento nella sistemazione o nell'alimentazione, per te non evidente, ma per loro significativo e che genera disagio.

Io spero che questi comportamenti siano solo temporanei e che si ritorni presto a un nuovo equilibrio nella coppia, sarebbe veramente un peccato dover dividere un duo così ben affiatato.

Se ti farà piacere presentaci i due monelli!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

Anche io, e molti altri in Forum, per diversi motivi abbiamo acquistato delle cavie pur essendo contrari al commercio di animali.

Venendo ai tuoi piccoli.

Non è infrequente che coppie o gruppi di maschi che vanno d'accordo prendano improvvisamente a litigare, talvolta anche arrivando alla violenza o impedendo l'accesso al cibo all'altro.

Difficile dire quale sia la causa. Talvolta sono cambiamenti fisiologici del bilancio ormonale che portano alla necessità di affermare un ruolo di supremazia nel recinto; in questo caso le manifestazioni di prepotenza dovrebbero essere cicliche, con un momento di massimo di pochi giorni per poi andare a smorzarsi.

Oppure qualche cambiamento nella sistemazione o nell'alimentazione, per te non evidente, ma per loro significativo e che genera disagio.

Io spero che questi comportamenti siano solo temporanei e che si ritorni presto a un nuovo equilibrio nella coppia, sarebbe veramente un peccato dover dividere un duo così ben affiatato.

Se ti farà piacere presentaci i due monelli!

Non so se ho cliccato bene per rispondere, comunque ti ringrazio davvero tanto per la tua risposta! Spero che sia solo una cosa passeggera... Hanno cominciato a litigare per colpa di una casina in legno. Mi spiego meglio, hanno due casine, una più grande e sta nel recinto e una più piccola nella gabbietta. Ogni tanto dormono in camera con me nella gabbietta piccola (questa cosa la facciamo da un anno) e negli ultimi giorni litigavano per chi stava nella casina... Per un anno hanno sempre fatto un po' per uno senza litigare, ovviamente da quando sono diventati talmente grandi (e grassi) da non starci entrambi. Non capisco perchè abbiamo cominciato a litigare... A questo punto credo che sia un cambiamento ormonale, ma in un anno non lo avevano mai fatto... Ora ho tolto quella casina e ne ho costruita una più grande, ma litigano per il cibo (anche se in modo molto meno violento)... Ho provato a farli stare nella "loro" stanza, pensando che sarebbero stati larghi e avrebbero litigato meno, ma alcune sere piangono e appena apro il recinto, si fiondano nella gabbia piccola per venire con me di là in camera da letto...

In ogni caso appena riuscirò, metterò delle foto! Ho visto la tua cavia ed è bellissima!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, benvenuta a te e ai tuoi caviotti anche da parte mia.

Intanto mi complimento col bel gesto iniziale di prendere tutti e due i pelosetti con te.

Come dice Paolo, potrebbe essere un periodo in cui uno dei 2 o entrambi, hanno situazioni da "risolvere" e quindi il tutto potrebbe sistemarsi da solo, col tempo e la pazienza.

Come tu ci dici, hanno molto spazio a disposizione e io credo che per questo potresti pensare a mettere 2 ciotoline col cibo, 2 zone per il fieno, 2 cuccette distinte e 2 beverini...insomma in questo modo non avranno da bisticciare per la sistemazione.

Durante i fine settimana in cui la convivenza si fa più stretta per motivi logistici e di spazio, come si comportano?

Assieme alla gabbia piccola potresti procurarti un recinto pieghevole; facile e comodo da trasportare e all'occorrenza ottima alternativa per separare i 2 monelli in caso di necessità anche quando sei dai tuoi genitori.

Facci sapere come va e soprattutto facci conoscere le 2 pesti :love:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' importante, sempre, che nelle gabbie o recinti ci sia tutto doppio (casette, rifugi, ciotole, beverini...) anche per prevenire ed evitare questi problemi, particolarmente quando si hanno dei maschi.

Ora mi è chiaro che l'elemento scatenante è stata proprio quella casetta, che ha fatto venire alla luce quella necessità fisiologica di supremazia presente nelle comunità caviose.

Ripeto che in genere si giunge ad un nuovo equilibrio, magari con uno dei due predominante e l'altro più sottomesso, l'importante è che non si azzuffino.

Grazie per il complimento! Quello è PLJ (Puffolo Little John) che ora è sul Ponte :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, benvenuta a te e ai tuoi caviotti anche da parte mia.

Intanto mi complimento col bel gesto iniziale di prendere tutti e due i pelosetti con te.

Come dice Paolo, potrebbe essere un periodo in cui uno dei 2 o entrambi, hanno situazioni da "risolvere" e quindi il tutto potrebbe sistemarsi da solo, col tempo e la pazienza.

Come tu ci dici, hanno molto spazio a disposizione e io credo che per questo potresti pensare a mettere 2 ciotoline col cibo, 2 zone per il fieno, 2 cuccette distinte e 2 beverini...insomma in questo modo non avranno da bisticciare per la sistemazione.

Durante i fine settimana in cui la convivenza si fa più stretta per motivi logistici e di spazio, come si comportano?

Assieme alla gabbia piccola potresti procurarti un recinto pieghevole; facile e comodo da trasportare e all'occorrenza ottima alternativa per separare i 2 monelli in caso di necessità anche quando sei dai tuoi genitori.

Facci sapere come va e soprattutto facci conoscere le 2 pesti smitten.gif/>

Ciao! Grazie mille per la risposta!

Quando sono nella gabbia grande, metto anche la casina più piccola dentro il recinto e hanno ben 4 ciotole di cibo diverso (eh sì, sono parecchio viziati)., però sembra che dormano nella stessa casetta, ma non ne sono sicura, perchè, appena rincaso, mi vengono incontro per mangiare.

Durante il fine settimana di solito li ha mio nonno e tiene la gabbia sul letto con lui (eh sì, è viziato pure mio nonno). Io sono molte ore da lui, ma non li sento mai litigare. Mio nonno dice che litigano durante la notte, ma per lui litigano anche quando "chiacchierano" tranquillamente.

A casa molto spesso sono loro che "chiedono" di andare nella gabbia piccola per stare nella stessa stanza con me...

Spero davvero che sia come dite voi e sia solo una cosa passeggera!

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' importante, sempre, che nelle gabbie o recinti ci sia tutto doppio (casette, rifugi, ciotole, beverini...) anche per prevenire ed evitare questi problemi, particolarmente quando si hanno dei maschi.

Ora mi è chiaro che l'elemento scatenante è stata proprio quella casetta, che ha fatto venire alla luce quella necessità fisiologica di supremazia presente nelle comunità caviose.

Ripeto che in genere si giunge ad un nuovo equilibrio, magari con uno dei due predominante e l'altro più sottomesso, l'importante è che non si azzuffino.

Grazie per il complimento! Quello è PLJ (Puffolo Little John) che ora è sul Ponte smitten.gif

Pregoo!!

La cosa strana è che stanno sempre appiccicati quando hanno spazio. A casa dei miei genitori c'è un grande giardino e li lascio scorrazzare quando è caldo, però loro stanno sempre insieme, dove va uno va anche l'altro e dormono assieme. Non li lascio mai da soli e, quando lo faccio per pochissimi minuti, c'è il gatto che li controlla (ebbene sì, loro due e il mio gatto vanno molto d'accordo e quest'ultimo spaventa il cane di mia cugina, quando si avvicina... Ho un gatto alpha ahahah).

Sono sempre inseparabili... Ora sembra che più spazio hanno e più stanno appiccicati e meno ne hanno e più vogliono stare lontani e si fanno i dispetti.

Spero che la situazione si risolva da sola in poco tempo, intanto cerco di dargli il massimo spazio disponibile.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buonasera,ma come fai a fare le coccole con loro?! Il nostro Willy non ne vuole sapere, anzi quando riusciamo a prenderlo per tagliargli il pelo , fa dei lamenti tipo dei capricci perché non vuole!!!

Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buonasera,ma come fai a fare le coccole con loro?! Il nostro Willy non ne vuole sapere, anzi quando riusciamo a prenderlo per tagliargli il pelo , fa dei lamenti tipo dei capricci perché non vuole!!!

Grazie

Anche le cavie più "selvatiche" riescono a gradire qualche breve coccola; il prenderli per coccolarli aiuta a creare un rapporto di maggiore fiducia. Ovviamente sarà opportuno dosare con attenzione i tempi per evitare che diventino insofferenti. In genere è l'atto di essere presi quello che non gradiscono, data la loro posizione in natura.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...