Vai al contenuto
paolo

C-day 2019

Recommended Posts

Carissime e carissimi!

Sabato prossimo, 12 ottobre, in concomitanza con la ricorrenza della scoperta dell'America, il nostro Forum celebra il Cavia day, C-day 2019.

Sarà un'occasione per condividere pensieri, ricordi e immagini dedicate al mondo cavioso e ai nostri piccoli amici di ieri e di oggi (e non solo porcellini).

Come da qualche anno a questa parte rinnoveremo anche la cerimonia della candelina sul davanzale, una piccola luce a ricordo e per unirci virtualmente tra di noi e insieme a loro.

Non mancate di fotografarla e condividete le immagini qui in Amicacavia.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il giorno 12 ottobre 1492 Cristoforo Colombo, Ammiraglio del mare Oceano, scopre l’America.

Poco dopo, nel corso del suo secondo viaggio, quando raggiunse le isole Grenadine, o nel corso del terzo viaggio, quando approda sulla grande isola di Trinidad e esplora le coste venezuelane, scoprirà anche il “porcellino d’India”.

Il nostro Forum ha deciso di adottare la data del 12 ottobre come giorno per celebrare la ricorrenza del C-day, il Cavia day e oggi anche noi possiamo ricordare la nostra personale “scoperta” della cavia, il momento in cui questo animaletto è entrato per la prima volta nella nostra vita.

La prima cavia nella mia vita è stata in realtà un dono per altri; Tatina era una cucciolina quasi candida e mentre la portavamo a casa l’ho sentita strillare con un’intensità di voce che non avrei mai immaginato potesse esserci in quel corpicino peloso. Era certamente uno strillo di protesta e successivamente avrei sentito diverse volte lo stesso suono, ma questa volta in corrispondenza dell’apertura del frigo o del rumore dei sacchetti contenenti la verdura.

Ma la mia prima “vera” cavia è stata Nerone, il caviotto tenebroso che ho visto per mesi da solo nella vetrina del negozio (dove si chiamava Romualdo) fino a che non mi sono deciso a prenderlo. Era a suo modo una creatura buffa: se non era vicino non capivi bene se stavi guardando il suo musetto o il suo portacoda. A differenza di Tatina era molto silenzioso e tranquillo; quante volte alla sera, steso sul divano con lui sul petto, mi sono assopito grazie alla sua presenza morbida e rasserenante.

Io credo che possiamo riscoprirli quotidianamente, lasciandoci incantare dalla loro semplicità e da quel briciolo di prepotenza che imparano presto a usare nei nostri confronti.

Volete raccontarci la vostra personale scoperta o riscoperta della cavia?

Arrivederci a sabato per la cerimonia della candelina sul davanzale!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il C-day si avvicina.

Cominciate a preparare la candelina da accendere sabato sera, sul davanzale o sul balcone; la vedranno i nostri piccoli amici che sono sul Ponte e, forse, qualche amico del Forum che non sapevate abitare vicino a voi.

Fotografate la vostra candelina e postate l'immagine qui in Amicacavia.

Se vi farà piacere potete condividere qualche pensiero sulla vostra "scoperta" della cavia.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Noi oggi prepariamo!!

Il C-Day è un giorno che, per chi ha scelto di condividere la vita o parte di essa con un porcellino, non può essere messo da parte.

Queste piccole creature spesso ci cambiano la vita, in piccole o grandi cose...ma sempre in meglio!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti!! E BUON C-DAY!!

non so voi ma noi siamo pronte con la candelina per stasera...ne abbiamo scelta una speciale e non vediamo l'ora di accenderla!

La Pierina, dalla gioia, la notte scorsa si è anche esibita in un bel chirping!:love:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Brava Piera e brava Simo! :love:

Anche io questa sera accenderò la candelina che ho comprato per l'occasione; la dedico a tutti i miei piccoli che guardano dal Ponte. :angel:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Eccoci, siamo all'imbrunire di questa giornata.

Sono riuscita a rientrare a casa con una mezz'oretta di anticipo sul solito orario...la Piera mi stava aspettando col nasone in sù...come promessole prima di uscire di casa questo pomeriggio, ha avuto un premietto dei suoi preferiti.

Poi via, al lavoro per preparare il davanzale che accoglierà la nostra candelina per omaggiare e salutare tutti i nostri pelosetti, in particolare coloro con cui non possiamo più condividere fisicamente le nostre giornate, ma che sono sempre ben presenti nel nostro cuore e nei nostri ricordi.

Ho scelto una candelina forse non troppo particolare (ce ne sono tantissime simili a questa) ma quando sono andata a cercare, tra tante, questa mi ha colpita per il nome : ali d'angelo

Ho subito pensato fosse perfetta per l'occasione. Ha anche un buonissimo profumo.

Sì, perché mi piace pensare che quando i nostri piccoli tesori ci lasciano, passato il Ponte dell'Arcobaleno, certo troveranno il loro vero paradiso...ma quando arrivano stanchi di correre e scorrazzare in ogni suo angolo, possano essere accolti e cullati in un soffice abbraccio...soffice come ali d'angelo.

Ali che risollevano, proteggono, cullano, consolano, amano.

Ecco la nostra candelina.

https://www.dropbox.com/s/7p34za976jg1c4j/C-day%202019.jpg?dl=0

Share this post


Link to post
Share on other sites

Questo anno è stato molto doloroso per me e la cerimonia della candelina assume quindi un significato particolare.

Ecco la mia foto; l'ho accesa sul terrazzo perchè dal Ponte potessero vederla meglio.

post-1528-0-00269100-1570899987_thumb.jp

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bellissime le candeline: sia quella più vicina al Cielo di Paolo. Sia il lumino che scalda il davanzale di Franci.

Sinceramente mi aspettavo una partecipazione maggiore...infondo siamo iscritti a questo forum tutti con lo stesso comune denominatore: l'amore per i nostri pelosetti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

Sinceramente mi aspettavo una partecipazione maggiore...infondo siamo iscritti a questo forum tutti con lo stesso comune denominatore: l'amore per i nostri pelosetti.

Vedrai che qualcuno arriverà, magari con un pochino di ritardo.

L'importante è comunque esserci.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...