Vai al contenuto
Elisabetta

Il mio porcellino non si fa prendere

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Mi sono appena registrata perché ho scoperto il forum navigando su internet.

Volevo chiedervi un consiglio...Roger è con me da circa dieci mesi, gli cambio la lettiera frequentemente, lo faccio uscire per correre e sgranchirsi le zampe e gli dò fieno e verdure tutti i giorni. Il mio problema è che nonostante si sia abituato alla mia presenza (e c'è voluto tantissimo) e alla fine abbia imparato a farsi accarezzare, non riesco ancora a prenderlo in braccio. Ho provato in tutti i modi ma appena ci provo lui sguscia via e una volta mi ha morso. Non so più come fare, per me non sarebbe un problema se non fosse che devo tagliargli le unghiette perché ho paura che gli diano fastidio! Ha un carattere molto ribelle, questo l'ho capito subito, ma è importante per me riuscire a ottenere totalmente la sua fiducia per prendermi cura di lui al meglio. Avete qualche consiglio da darmi? Grazie!

Share this post


Link to post
Share on other sites
1570035215' post='198274']

Ciao a tutti!

Mi sono appena registrata perché ho scoperto il forum navigando su internet.

Volevo chiedervi un consiglio...Roger è con me da circa dieci mesi, gli cambio la lettiera frequentemente, lo faccio uscire per correre e sgranchirsi le zampe e gli dò fieno e verdure tutti i giorni. Il mio problema è che nonostante si sia abituato alla mia presenza (e c'è voluto tantissimo) e alla fine abbia imparato a farsi accarezzare, non riesco ancora a prenderlo in braccio. Ho provato in tutti i modi ma appena ci provo lui sguscia via e una volta mi ha morso. Non so più come fare, per me non sarebbe un problema se non fosse che devo tagliargli le unghiette perché ho paura che gli diano fastidio! Ha un carattere molto ribelle, questo l'ho capito subito, ma è importante per me riuscire a ottenere totalmente la sua fiducia per prendermi cura di lui al meglio. Avete qualche consiglio da darmi? Grazie!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta! La cavia è per natura timida, essendo preda in natura. Quindi non amano essere prese. Ovviamente bisogna prenderle di tanto in tanto per coccole e toelettatura. Ti consiglio di farlo all'interno della gabbia o recinto per evitare stressanti cavio-safari. Se ti farà piacere presentaci il tuo piccolo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Le cavie vanno sempre conquistate poco alla volta, ma l'arma di seduzione alla quale nessun porcellino può resistere è il buon cibo.

Se poi lo si riesce ad abbinare alle coccole e ai grattini allora la strada comincia ad essere sgombra da fifonerie di vario genere.

Quando prendi Roger, cerca di farlo delicatamente, senza lunghi inseguimenti o placcaggi da rugbista!

Accompagna la presa sempre a carezzine e soprattutto fa che nel sollevarlo lui si senta sicuro: tieni sempre una mano sul dorso e una sotto alla pancia, senza lasciare il corpo a penzoloni, situazione di instabilità che rende agitata la cavia.

Quando lo hai preso, possibilmente rimani a sedere a terra, tienilo sulle gambe ma soprattutto abbia a portata di mano un piccolo premietto goloso; un pezzettino di frutta oppure un po' di cibo pellettato, porgiglielo e intanto accarezzalo.

Ripetendo questo gesto ogni volta che desideri tenere Roger in braccio, lui assocerà la tua presa al buon cibo e vedrai che farà meno storie.

Per quanto riguarda taglio unghiette e/o toelettatura in generale, alcune cavie lo accettano di buon grado, altre invece si ribellano. Occorre fare una piccola cosa alla volta per non stressarli e stressarsi! e dare sempre loro una ricompensa.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...