Vai al contenuto
Nadia00

Separazione cuccioli

Recommended Posts

Allora ho fatto una discussione precedentemente riguardo ai miei due cuccioli nati (che sono due maschietti).

Adesso però c'è un altro problema, i due piccoli, nati da circa due settimane, cercano continuamente di "ingroppare" la madre,salendole sulla schiena. Dato che la prima era una gravidanza indesiderata (era stata comprata già gravida) e di certo non ne voglio una seconda, sia per il mio che per il suo bene, ho deciso di separarli.

Il problema è che ho paura di aver fatto un grosso errore, adesso i cuccioli, che hanno la madre in una gabbia relativamente vicino alla loro, continuano ad urlare e anche lei, cercando di raggiungerli aggrappandosi alle grate. Il problema è che se la inserisco di nuovo i due non fanno altro che cercare di montarla, cosa dovrei fare? La inserisco nuovamente o lascio che urlino aspettando semplicemente che si abituino?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora, diciamo intanto che se anche i due fossero maschi (hai potuto accertare il sesso?) non sarebbero comunque fertili prima dei due mesi di vita

E in ogni caso è altamente raccomandabile non separare i piccoli dalla mamma, qualunque sia il loro sesso, prima di un mese di vita perchè l'esperienza vicino alla madre, anche se questa dedica loro poca attenzione, è fondamentale per il loro equilibrio psicofisico

In definitiva ti suggerisco di lasciarli con la madre per il primo mese di vita, quindi provvedere a separare i maschi da madre e femmine e, se desideri comunque tenerli, pensare alla loro sterilizzazione quando raggiungeranno la maturità sessuale per poterli rimettere in compagnia delle femmine senza fare danni.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ok! Grazie mille. Per il sesso sono certa, sono andata dal veterinario qualche giorno fa, anche perché non ero sicura del mio giudizio sul loro sesso (che infatti era errato).

Allora sto tranquilla anche se cercano di montarla? È che ho davvero paura che possa restare nuovamente incinta, scusa l'insistenza.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sulla possibilità di una nuova gravidanza stai tranquilla.

Piuttosto, visto il loro ardore, separali una volta raggiunte le quattro settimane/un mese, così smetteranno di assillare la mamma.

E se ti pare che la mamma sia stressata dai loro assalti puoi tenerli parzialmente separati, almeno alla notte.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Come ti ha detto Paolo, un mesetto devono comunque stare con la mamma. Nelle due settimane successive potresti fare una separazione parziale fino poi a tenerli da soli e poi decidere se sterilizzarli (cosa che comunque andrebbe fatta più avanti) o tenerli separati lasciando che si facciano compagnia tra loro due.

Ma sono davvero già così monellinI? :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...