Vai al contenuto
Micheleok

respiro "influenzato"

Recommended Posts

Buongiorno, da un po' di tempo sento la cavietta che respira "rumorosamente" tipo avesse l'influenza. Mi servirebbe un consiglio su come comportarmi nei suoi confronti. Vive insieme ad altre tre femmine e mangiano di gusto: una di loro ha il respiro come se avesse del muco ma non starnutisce. Esiste un rimedio?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Hai verificato che il nasino sia libero? Eventualmente puoi provare a pulirlo con un cotton fioc inumidito, molto molto delicatamente.

A volte il fieno sbriciolato o la lettiera sbriciolata creano un po' di fastidio.

Oppure potrebbe essere un problema legato alla bocca e ai dentini.

In ogni caso il mio consiglio è di portare la tua piccola dal veterinario esperto in cavie per una visitina. Meglio sentirsi dire che la piccola non ha niente, che è una sua caratteristica personale, piuttosto che ritrovarsi ad affrontare una patologia delle vie respiratorie o una malocclusione.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao. Se il rumore non passa o se dovesse comparire qualche scolo, anche piccolo, dal nasino o dagli occhi, meglio portarla ad una visita da un. Vet esperto in animali esotici. Il rumore può essere appunto anche provocato dalla polvere di lettiera o prodursi quando la cavia mangia in modo molto vorace, ma nel dubbio, se persiste, conviene approfondire :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Salve, non sò se questa sia la sezione giusta ma da un paio di giorni sento la mia cavietta starnutire.

Due giorni fà era di rado ma oggi starnutisce più frequentemente! Soprattutto mentre mangia.

Cosa può essere? Ha preso troppo freddo? Può essere che le verdure erano ancora troppo fredde per essere somministrate? Lui vive dentro casa insieme ad un'altra cavietta e quest'ultima sembra stare bene...hanno entrambi 3/4 mesi!!😥

Ogni volta che la sento starnutire mi viene l'ansia 😭

Share this post


Link to post
Share on other sites

Potrebbe essere che abbia risentito del calo di temperatura di questi ultimi giorni, però tu scrivi che succede soprattutto mentre mangia e questo potrebbe essere quel "singhiozzo" che ci capita di notare con una certa frequenza.

In alternativa è possibile che nella sua gabbia ci sia della lettiera ormai polverizzata o del fieno sbriciolato che possono infastidire le vie aeree.

E comunque, in considerazione che le patologie polmonari della cavia possono essere molto pericolose, ti invito a farlo visitare dal veterinario; meglio sentirsi dire che non c'è niente di particolare piuttosto che rischiare.

Ah, la verdura deve essere proposta a temperatura ambiente. Se si ha poco tempo la si può mettere in un sacchetto di plastica e passarla brevemente sotto l'acqua calda.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mmmh...se fosse effettivamente il pellet o il fieno troppo sbriciolato basterebbe solo cambiarlo....Se fosse quello non sarebbe molto grave giusto? Una volta cambiato tornerebbe tutto come prima e smetterebbe di fare starnuti? Comunque il prima possibile lo porterò dal veterinario!

Non credo sia malato perché l'appetito è rimasto costante, il comportamento invariato... Si sente solo qualche colpetto di starnuto 😢

Share this post


Link to post
Share on other sites

Tu verifica lo stato della lettiera e del fieno e nel caso fai delle modifiche. In effetti se quello fosse il problema, dovrebbe risentirne anche l'altra cavia.

Comunque la visita dal veterinario non è mai tempo e denaro sprecato, la prevenzione è forse ancora più importante per loro che non ci possono parlare degli eventuali disagi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi raccomando, il veterinario deve essere esperto in esotici e occuparsi di cavie..

Puoi provare a cambiare lettiera e fieno, intanto tieni le tue caviette in un ambiente riscaldato e controlla che non compaiano altri sintomi. Se il problema rimane non aspettare e ricorri al veterinario :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi trovo pienamente d'accordo con Paolo e Franci.

Dopo aver verificato che non sia un problema di polvere da fieno o lettiera, se il problema persiste corri dal veterinario e che sia esperto in esotici e in particolare roditori.

Tienici aggiornati.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Aggiornamento!

Ho subito cambiato il fieno (essendo gli ultimi rimasugli della confezione) dopodiché ho notato che non starnutiva più ma l' ho comunque portata dal veterinario che ha detto che è in ottima salute! 😊

Credo che il problema sia stato il fieno a questo punto dato che io utilizzo la lettiera in pile🤷🏻‍♀️

Il fieno in questione è quello della croci fienoro (essiccato naturale).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Evidentemente i residui di fieno sbriciolato le entravano nel nasino facendola respirare rumorosamente.

Hai fatto benissimo a portarla dal veterinario, una visitina di "medicina preventiva" è sempre utilissima.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Meglio così, con un piccolo accorgimento problema risolto.

Intanto hai fatto benissimo a consultare anche il veterinario così ti sei tolto ogni dubbio.:afro:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...