Vai al contenuto
B&F

Feci più piccole

Recommended Posts

Ciao a tutti amici, già conoscete il mio piccolo peloso Berlioz, scrivo per chiedervi conforto di fronte a una situazione che mi preoccupa molto. Berli ha 4 anni e mezzo ed è sempre stato sano e molto fiducioso verso gli umani. Da qualche giorno i suoi bisognini, solitamente prodotti da manuale tutti identici, hanno iniziato a cambiare forma e soprattutto dimensione. La consistenza è invariata e anche la quantità mi sembra la solita, ma ha iniziato a produrre cacchine sensibilmente più piccole del solito. La mia veterinaria di fiducia ha detto di tenerlo sotto controllo. In circa 3-4 giorni nulla è cambiato. Ho notato che, dopo i pasti, le cacchine aumentano di dimensioni per poi ridursi un pochino durante la giornata. TUTTO ma dico Tutto il resto è rimasto completamente invariato. Dall'appetito ai fischi, alla velocità e l'ordine con cui consuma le verdure e beve. Anche il comportamento è assolutamente come sempre, lui vispo e allegro, fa i pisolini nei soliti orari, chiede e apprezza il solito pellet, interagisce nel modo abituale e in questi tre giorni è stato pesato due volte e il peso è sempre lo stesso, anzi, ha anche preso qualche grammo.. Forse, se devo notare qualcosa, ma potrebbe tranquillamente essere un'impressione, mangia leggermente meno fieno del solito? Non saprei..

L'ultima volta che una delle mie cavie ha iniziato con questo problema se ne è andata nel giro di qualche mese di agonia, perciò davvero non vorrei ripetere l'esperienza, anche una cosa del genere mi manda subito in allarme, voi che ne pensate?

Grazie di cuore a chi ci darà un parere

Berli e Vale

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao! Se il piccolo mangia normalmente e si comporta normalmente non mi farei troppi problemi, ma giustamente lo terrei controllato. Forse è corretta l'osservazione del meno fieno. Se ne hai possibilità prova a proporgli dell'erba di campo. Tante carezzine a Berli!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Paolo! Grazie per le risposte sempre puntuali e utili :)/> io avrei la possibilità di dargli dell'erba dal mio giardino, ma ho due gatti e un cagnolino.. Se la lavo bene posso dargliela? Ho anche un po' paura che magari gli ammorbidisca un po' le cacchine, però stamattina sono di nuovo belle grosse e non ha mangiato ancora la colazione

Share this post


Link to post
Share on other sites

L'erba dovrebbe essere ricca di fibra e quindi un ottimo sostituto del fieno. Certo, è meglio lavarla e farla asciugare bene.

Comunque vedi tu, se ti pare che le cacchette stiano ritornando normali tanto meglio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche io credo che se l'appetito e la vitalità non mancano, non hai da preoccuparti. Perché mangia meno fieno? lo hai sostituito e quindi non gli piace come il solito? Oppure lo vedi come se faticasse a mangiarne e quindi, stancandosi, ne mangia meno?

Puoi portare Belioz a fare un controllo dal veterinario, così, per scrupolo e valutare anche lo stato dei denti molariformi: quelli situati nella parte più profonda della bocca e che a occhio noi non possiamo vedere.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Adesso sono salita e stava mangiando il fieno.. Non c'erano molte cacchine devo dire, però ha divorato la verdura in due secondi e appunto, quando sono salita, stava mangiando il fieno. Le dimensioni dei bisognini sono un po' diverse fra loro, ma tendenzialmente grandi come al solito, solo che sono poche, ma lui a volte sta ore senza far nulla se non mangia molto, lo ha sempre fatto.. Il fieno no, è sempre lo stesso, il bunny fra l'altro..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ora non ti fissare troppo sulla dimensione e numero delle cacchette; tienilo monitorato, ma come faresti normalmente, senza apprensione.

Carezzine al topino!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il problema è che io domani parto e lui rimane con i miei genitori. Senza contare il discorso cagnolino citato nell'altro post, Sarei molto tentata di portarmelo, ma siccome viaggio anche spesso e scendo spesso a Roma fermandomi anche una settimana al mese e avendo a Roma la veterinaria di fiducia e una clinica specializzata vicino che è aperta h24... Non me la sento tanto di portarlo. Per lui è uno stress e ha viaggiato già per le vacanze questo mese. A Imola, dove vivo io, c'è una clinica con una dottoressa specializzata in esotici, ma io non ho neanche la macchina per eventuali emergenze notturne, mentre a Roma i miei ce l'hanno.. D'altra parte, però, io sono sicuramente più in grado di loro di comprendere un'emergenza o individuare un problema di salute, anche se in quest'anno se ne sono presi cura egregiamente e non è mai stato male.. Sono indecisa, con le cavie è difficile fidarsi dell'apparenza.. Però Paolo mi sa che tu abbia ragione a dirmi di stare tranquilla

Share this post


Link to post
Share on other sites

Scrivi che i tuoi genitori sanno quello che c'è da fare; parti tranquilla, penso che Berli non abbia problemi.

Poi magari lo porti a fare un controllino, è una buona abitudine almeno annuale, meglio se semestrale.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Lo ha fatto pochi mesi fa, visita completa... Ed è anche stato a pensione una settimana dalla sua veterinaria che penso avrebbe notato qualche problema nel caso fosse stato evidente...comunque ho chiesto a mia mamma di portarlo a controllare i denti e a fare un esame delle feci.. O se no cosa potrebbe fare? Una lastra?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche io ti suggerisco di non crearti troppo stress su questa cosa e di non crearlo a Berli...una visitina, se vi farà stare più tranquilli fatela. Poi sentite il veterinario se crede sia il caso o meno di fare l'esame delle feci.

Intanto potresti esporgli la tua "preoccupazione" per telefono e sentire cosa vi suggerisce.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie ragazzi! Aggiornamento: mia mamma dice che il piccolo continua a divorare tutte le verdure che gli vengono proposte... Credo sia una prova di salute eheh... E sembra che continui anche a produrre confetti, quindi per ora nessun cambiamento in vista, pesa 1kg, è calato di 30-50g

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...