Vai al contenuto
Barbara70

perchè non mangia più le verdure?

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Sabato sera mi sono accorta che Lilly non mangiava più le verdure. L'ho subito pesata e mi sono accorta che ha perso 50 gr (è passata da 480 a 430 gr). Ho provato a sminuzzare le verdure come consigliato in altre discussioni e in questo modo riesce a mangiarle e ha recuperato il peso perso.

Ho telefonato alla clinica ma la veterinaria la trovo domani mattina. Alle 9 chiamo subito.

Adesso volevo però cercare di capire cosa può essere successo alla piccolina.

Il fieno riesce a mangiarlo e anche le verdure se sono tagliate a striscette, anche molto lunghe ma se sono pezzi piccoli ma larghi li prende in bocca, li rigira, ma poi li sputa. Ho provato a guardarle in bocca: gli incisivi superiori sembrano normali, quelli inferiori mi sembrano un po' piccoli soprattutto uno. E' possibile che si sia rotto un dentino e per questo non riesca a mangiare le verdure? O invece può essere un problema di malocclusione? Lilly ha 4 mesi e da due è con me. In questi due mesi non ha mai avuto problemi di alimentazione (verdure e fieno a volontà).

Sono un po' preoccupata. Voi cosa dite?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se i dentini inferiori non sono della stessa lunghezza certamente qualche cosa che non va c'è.

Probabilmente si e' solo spezzato ed è una cosa che si risolverà a breve ma se dovesse essere qualche cosa di più grave potrebbe avere delle conseguenze molto brutte.

Una visita al veterinario la farei!

Share this post


Link to post
Share on other sites

oltre agli incisivi potrebbe avere qualchje problema ai molari, che non sono visibili se non da un veterinario con l'apposita lucetta e aprendo molto bene la bocca, per cui aspettiamo cosa dice il vet visto che hai già prenotato la visita, nel frattempo proponi le verdurine a striscette visto che solo così riesce a masticarle.

Se è solo un dentino più corto o spezzato ricrescerà, se è malocclusione invece diventa una cosa più lunga e fastidiosa, ma per il momento aspettiamo che dice il vet!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Da quello che ho capito il probpema sta negli incisivi inferiori, che devono essere della stessa lunghezza. Comunque solo un veterinario potra' darti una giusta diagnosi ;) facci sapere

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oggi ho portato Lilly dalla veterinaria.

Mi ha confermato che ha un incisivo inferiore rotto. Ha provato a controllare anche i molari, ma la porcella non si è lasciata guardare. Urlava come se la stesse uccidendo, così abbiamo deciso di aspettare qualche giorno per vedere se il problema si risolve. In caso contrario mi ha detto che dovrà addormentarla per poterle controllare anche i molari. Speriamo che non ce ne sia bisogno.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...