Vai al contenuto
De92

Scorbuto

Recommended Posts

Ciao! Ho 2 cavie,Johnny e jack, entrambe di 2 anni e mezzo,sempre andati d'accordo e sono cresciute insieme da quando erano cuccioli.

Jack da domenica non cammina più, tutto di colpo, la sera era arzillo come sempre e la mattina bloccato e con la testolina piegata a sinistra.

Il lunedì vado dal vet esperto in esotici, mi dice che è scorbuto e mi integra della vitamina C, nonostante lui mangiasse sempre prezzemolo, peperoni rossi, spinacino, lattuga ecc.

A 3 gg di vitamine non si alza, ma se lo si aiuta sta in piedi, poi tenta di camminare ma si accascia a sinistra.

Mangia, beve se lo incito, la cacca è normale e fa la pipì come sempre.

Possibile che sia veramente scorbuto?

Mi fa star male vederlo così😔

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

Mi spiace leggere del tuo Jack.

Sinceramente non posso dirti se si tratti di scorbuto o meno, questo lo può diagnosticare solo un veterinario esperto in cavie.

Devo farti notare che lo scorbuto può insorgere non solo per un insufficiente apporto alimentare di vitamina C, ma anche per un malassorbimento intestinale. Ma un deficit alimentare è improbabile coinvolga solo uno dei due.

Alcuni sintomi non mi convincono e mi fanno pensare anche a un blocco gastrointestinale, ma il fare pipì e cacchette dovrebbe escluderlo.

Posso solo suggerirti di provare a rivolgerti a un altro veterinario esperto per un secondo parere, a Milano non mancano.

Ti faccio tanti auguroni per il tuo piccolo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sentirei il parere di un altro vet se possibile...a me verrebbe in mente più un problema neurologico o dell'orecchio per via del tenere la testina girata.

Lo scorbuto si dovrebbe accompagnare anche ad altri sintomi, come il sanguinamento delle mucose...non so, non sono convinta.

È un veterinario sicuramente esperto in cavie? Ha fatto altre ipotesi, soprattutto a livello neurologico?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non posso che trovarmi d'accordo con quanto hanno già detto Paolo e Franci.

Io mi rivolgerei quanto prima, se non lo hai già fatto, ad un altro veterinario.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...