Vai al contenuto
Simo74

L'angolo del Bibliotecavio

Recommended Posts

Cari amici, come potete vedere la rubrica L'angolo del Bibliotecavio non è più confinata alla pubblicazione del Cavionews!

E' agosto, tempo di ferie, vacanze o semplicemente relax! Al mare, in campagna , tra i monti o in città...tempo in cui, se si desidera, è possibile dedicarsi alla lettura di qualche cosa di appassionante, perché no, un bel racconto in questo caso basato su una storia vera!

Protagonista non un porcellino, ma un bellissimo gattone rosso dal nome Bob!

Eccovi allora in allegato la scheda di questo racconto...correte a cercarlo! Ne vale la pena....Buon Ferragosto!

A spasso con Bob.doc

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se qualcuno di voi ha suggerimenti per letture in cui i protagonisti sono gli amici pelosi, piumosi, squamosi, beh! non esiti a inviare!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Un grazie a Simo74 che ha voluto inaugurare questa nuova sezione del Forum! :love:

"L'angolo del bibliotecavio" è una bella iniziativa nata all'interno del CavioNews, che abbiamo pensato di ampliare a tutto il Forum.

Questo "Angolo" è dedicato a letture in un certo senso "tematiche", ovvero dove animali e natura la fanno da padroni, ma anche a qualche eventuale argomento che possa essere di interesse per tutto il nostro Forum.

Anche io vi invito a segnalare e recensire letture adatte a questa rubrica.

Il momento è propizio: complici le meritate ferie estive un momento di relax con un buon libro in mano è benvenuto e gradito!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Massimo Vacchetta. Cuore di riccio. Sperling & Kupfer eds.

post-1528-0-35392800-1565698698_thumb.jp

Chi ha avuto il piacere di leggere “25 grammi di felicità” non avrà potuto fare a meno di innamorarsi dei ricci, questi piccoli e buffi animali così utili alle nostre campagne e ai nostri boschi.

L’autore, il dottor Massimo Vacchetta, è tornato con “Cuore di riccio”, nel quale racconta gli incontri e le storie dei nuovi ospiti del Centro Recupero Ricci “La Ninna”.

Non si può non restare affascinati e commossi dalle vicissitudini di questi animaletti e dall’amore e dalla professionalità con la quale il veterinario li approccia e li cura.

Un volume ricco anche di informazioni utili nel caso dovessimo trovarci faccia a faccia (o muso a muso?) con uno di loro, soprattutto se in evidente stato di difficoltà.

All’interno del volume è presente una galleria fotografica di musetti irresistibili, particolarmente quelli dei baby-ricci!

Con la lettura e la visione delle immagini ritornano spontanee alla mente le parole di Primo Levi: “Se potessi mi riempirei la casa di tutti gli animali possibili”.

Acquistando il volume si contribuisce a sostenere il Centro, un motivo in più per non perderlo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Come abbiamo accennato in precedenza, la rubrica "L'angolo del bibliotecavio" è nata all'interno dei CavioNews grazie a Simo74.

Sperando di fare cosa gradita vi elenco qui di seguito i titoli già trattati; potete recarvi nei relativi CavioNews per leggere le recensioni.

Jack London. Zanna bianca. CavioNews n.27

Antoine de Saint-Exupéry. Il piccolo principe. CavioNews n.27

Peter Wohlleben. La vita segreta degli alberi. CavioNews n.27

Richard Adams. La collina dei conigli. CavioNews n.27

E.B. White. La tela di Carlotta. CavioNews n.27

Luis Sepúlveda. Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare. CavioNews n.26

Paul Auster. Timbuctú. CavioNews n.26

Samanta Catastini. Fieno e Carote. CavioNews n.26

Richard Bach. Il gabbiano Jonathan Livingstone. CavioNews n.26

Massimo Vacchetta, Antonella Tomaselli. 25 grammi di felicità. CavioNews n.26

Giorgio Vallortigara. La mente che scodinzola. Storie di animali e cervelli. CavioNews n.25

Marc Bekoff. La vita emozionale degli animali. CavioNews n.25

Share this post


Link to post
Share on other sites

Un anatroccolo che ci chiama 'mamma'... assurdo? No, se la mamma in questione è Konrad Lorenz!

post-1528-0-57456300-1568032161_thumb.jp

Konrad Lorenz ha portato l'etologia nelle nostre case, usando un linguaggio semplice e lineare.

Re Salomone poteva comprendere e comunicare con gli animali grazie al suo leggendario anello; Lorenz ha fatto lo stesso circondandosi di animali delle più diverse specie, osservandoli e ascoltandoli con pazienza e attenzione, mettendo a nostra disposizione le chiavi per comprendere almeno in parte il loro comportamento, uscendo dagli stereotipi che gli umani hanno da sempre attribuito ad essi.

Un libro che non può mancare sullo scaffale degli amanti degli animali e della Natura!

post-1528-0-27859400-1568032572_thumb.jp

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti!

Ieri sera sono stata al cinema e nell'attesa dell'inizio del film, durante il passaggio dei trailer, ho visto con gioia l'arrivo a novembre del film intitolato "attraverso i miei occhi" tratto dal romanzo "l'arte di correre sotto la pioggia" di Garth Stein proposto e recensito nei primissimi numeri del Bibliotecavio sul cavionews.

Leggete il libro, forte, emozionante, commovente...e poi a novembre tutti al cinema...ricordando di portare i Kleenex!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Può un libro indirizzare il nostro futuro? In qualche caso la risposta è si.

La dottoressa delle mie cavie da bambina leggeva i libri di James Herriot, entusiasmandosi e decidendo quindi di intraprendere gli studi di veterinaria.

Herriot era un veterinario che intorno ai 50 anni d’età iniziò a scrivere, narrando della sua attività professionale e della sua esperienza come pilota nella RAF durante la seconda guerra mondiale, ottenendo rapidamente un grande successo.

Qui vi presento “Creature grandi e piccole” (originale All creatures great and small) che narra l’esordio di un giovane veterinario appena laureato nello Yorkshire, tra i "pazienti" animali più diversi e contadini ruvidi e scontrosi.

post-1528-0-59622200-1571295046_thumb.pn

Share this post


Link to post
Share on other sites

Natale è ormai vicinissimo e con l'occasione possiamo regalare o regalarci qualche bel libro.

Oggi vi suggerisco un titolo che in realtà io non ho letto: "Le cronache di Narnia".

Si tratta di una serie di romanzi del genere fantasy di C.S. Lewis, ideata tra il 1939 e il 1954, e arrivata al cinema a partire dal 2005.

La saga è una sorta di storia del mondo, un'ambientazione mitologica con evidenti riferimenti alla dottrina cristiana, e può essere apprezzata tanto dai bambini quanto dagli adulti.

Perchè ho proposto proprio questo titolo che addirittura non ho letto?

Perchè mi si dice che nel primo episodio è proprio un porcellino d'india la prima creatura a viaggiare nel Bosco tra i Mondi!

post-1528-0-00120400-1576405349_thumb.jp

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...