Vai al contenuto
claustorm00

Waddles problematica

Recommended Posts

Ciao a tutti, da un mese convivo con Waddles, la mia porcellina. E' super timida, ma il problema principale è che è moooolto restìa nei miei confronti e in quelli del mio compagno.

Non le facciamo mancare nulla e cerchiamo sempre di dare il massimo con lei.

Però ultimamente mi demoralizzo molto.

Es : lei ha una gabbietta con accesso al recinto, preso quasi subito dopo il suo arrivo. Da qualche giorno ho iniziato a tenere il recinto aperto nel salotto per darle ancora più spazio... ma niente.

Nonostante abbia messo casette, ponticelli, e altro (sul percorso dal recinto allo spazio comune), con tanto di peperoni e fieno, lei non vuole saperne nulla. Come posso fare per aiutarla a superare questa paura? Cerchiamo di prenderla in braccio ogni tanto ma lei resiste veramente poco e vuole scendere.

La cosa mi rattrista veramente tanto perché le voglio bene e vorrei che si fidasse di noi... :(

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quello che scrivi accade ed è accaduto credo alla maggior parte degli iscritti.

Le cavie sono animaletti molto timidi e abitudinari e, tranne qualche esemplare più estroverso, preferiscono stare rintanati nella loro casa, si sentono maggiormente tranquilli e sicuri. Considerando che in natura la cavia è un animale-preda non dobbiamo meravigliarci di questa loro timidezza innata.

Ti posso dare due consigli.

Il primo è di perseverare a offrirle spazio e coccole, anche se pare gradire poco.

Il secondo, più importante, è di non farti un cruccio, ma accettare questa sua timidezza pur perseverando nell'offrirle diversivi.

Eventualmente potresti pensare all'adozione di una o più cavie per farle compagnia; in questo caso sarebbe più stimolata e gratificata, ma potrebbe arrivare a preferire ancora di più la compagnia caviosa a scapito di quella umana.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Waddles non è problematica, ma è proprio come tutti i porcellini: timidi e paurosi soprattutto i primi tempi. Ci vuole pazienza, un mese non è tanto e lei deve abituarsi ai rumori/odori/suoni, la vostra presenza e le vostre voci.

Fai bene a tenere il suo alloggio nella zona della casa che vi vede più presenti. Vedrai che comincerà a cercarvi per cibo e coccole.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dispiace a tutti vedere che sembrano non apprezzare il nostro affetto e le nostre attenzioni.

In realtà non è così, capiscono benissimo che ci stiamo occupando di loro, ma sono particolarmente paurose.

Bisogna avere tanta pazienza, tanto rispetto della loro timidezza, e finiranno per darci tante soddisfazioni.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non ti preoccupare, non stai sbagliando niente: le cavie sono quasi tutte delle fifoncelle patentate :love:

Giusto un attimo fa mi sono avvicinata ai miei toponi facendo il tentativo di accarezzarli e sono schizzati via! Sono con me da anni, ormai li prendo in giro per essere così fifoni ;) Poi però quanto scuoto un sacchetto o arrivo con la pappa a momenti mi saltano addosso!

E se li prendo in braccio e offro loro un po' di verdura, dopo il primo tentativo di scappare, si mettono a sgranocchiare rilassati e si lasciano "paciugare" a piacere.

Pian piano diventerà meno paurosa in braccio o in alcune circostanze, ma l'istinto iniziale di darsela a gambe probabilmente resterà sempre ;)

Tu abbi pazienza, falle piccole sedute di coccole senza forzarla, conquistala con pezzettini di verdura e...considera tutto normale :x

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...