Vai al contenuto
macchia1

macchia1

Recommended Posts

Ciao a tutti, mi chiamo Irina, ho 24 anni, vivo a Torino e nella vita provo a studiare veterinaria(ahimè sono alle prime armi); da circa due mesi mi è stata ceduta da un precedente proprietario una cavia di circa 1 anno. La caviotta si chiama Macchia, lo so non ho molta fantasia per i nomi xD, ha un carattere ribelle e molto vivace, in pratica a casa ormai ha assunto il comando! Adora le carote, le mele e qualsiasi titpo di lattuga (consentita), purtroppo odia le verdure (anche la frutta) più importanti come il peperone, il prezzemolo, l'anguria e i kiwi, quindi le somministro 7 gocce di cebion al dì direttamente nel cavo orale(una sofferenza per entrambe) perchè sulle verdure proprio non lo gradisce, inoltre beve pochissimo quindi anche quella dopo il cebion è costretta a bere dalla pipetta! Questo forum è veramente ben costruito e ricchissimo di informazioni, infatti ho potuto reperire un sacco di indicazioni riguardo l'approccio con questi piccoli furfantelli.In futuro ho intenzione di adottare un maschietto, perchè adesso Macchia scarica le sue frustrazioni su di me wink.gifGrazie a tutti e buona serata!

post-19614-0-29974500-1565294043_thumb.j

post-19614-0-26705100-1565294055_thumb.j

post-19614-0-56103400-1565294069_thumb.j

post-19614-0-58155900-1565294092_thumb.j

post-19614-0-26802400-1565299323_thumb.j

post-19614-0-65707100-1565299332_thumb.j

post-19614-0-55800400-1565299338_thumb.j

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

Molto carina la tua piccola! :D

Leggo delle difficoltà di alimentazione e ti devo far notare che carota e mela, e in genere tutti i vegetali troppo zuccherini, devono essere dati con parsimonia per ovvi motivi. Per lo meno danno un buon apporto di vitamina C, che ti potrebbe consentire di ridurre il cebion.

In genere consiglio ai nuovi iscritti di programmare al più presto una visitina presso un veterinario esperto in cavie, ma penso che nel tuo caso non ce ne sia bisogno.

Non esitare a chiedere se ne avrai bisogno!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao e benvenuta!! :D

Mammamia, quanto è bella la tua cavietta!! Ha una colorazione incredibile e un musino dolce dolce! :love: :love:

Ti consiglio di limitare la carota perchè zuccherina e ricca di betacarotene, pesante per il fegato delle cavie. Anche la mela, come tutta la frutta, andrebbe data solo ogni tanto. Via libera invece alle verdure in foglie, pomodori ben maturi (senza semi), cetriolo, finocchio, sedano...peccato non ami il peperone, fai bene a darle il cebion. Esistono credo anche delle pasticchette masticabili della oxbow, nel caso volessi provare. Idratarla potrebbe non essere necessario se mangia la verdura, anche le mie caviotte non bevono mai.

Ti faccio tanti in bocca al lupo per i tuoi studi!

Continua a raccontarci le avventure della tua Macchia! :afro:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

Molto carina la tua piccola! cheesy.gif

Leggo delle difficoltà di alimentazione e ti devo far notare che carota e mela, e in genere tutti i vegetali troppo zuccherini, devono essere dati con parsimonia per ovvi motivi. Per lo meno danno un buon apporto di vitamina C, che ti potrebbe consentire di ridurre il cebion.

In genere consiglio ai nuovi iscritti di programmare al più presto una visitina presso un veterinario esperto in cavie, ma penso che nel tuo caso non ce ne sia bisogno.

Non esitare a chiedere se ne avrai bisogno!

Grazie :D, si ho già letto quasi tutte le vostre discussioni al riguardo, ma lo spicchio sottilissimo di mela glielo do ogni tanto al mattino e lo stesso vale per la carota, insomma una sorta di premio perché se no mangerebbe solo lattuga :( visita dal veterinario fatta appena l'ho presa, è in ottima salute!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao e benvenuta!! cheesy.gif

Mammamia, quanto è bella la tua cavietta!! Ha una colorazione incredibile e un musino dolce dolce! smitten.gifsmitten.gif

Ti consiglio di limitare la carota perchè zuccherina e ricca di betacarotene, pesante per il fegato delle cavie. Anche la mela, come tutta la frutta, andrebbe data solo ogni tanto. Via libera invece alle verdure in foglie, pomodori ben maturi (senza semi), cetriolo, finocchio, sedano...peccato non ami il peperone, fai bene a darle il cebion. Esistono credo anche delle pasticchette masticabili della oxbow, nel caso volessi provare. Idratarla potrebbe non essere necessario se mangia la verdura, anche le mie caviotte non bevono mai.

Ti faccio tanti in bocca al lupo per i tuoi studi!

Continua a raccontarci le avventure della tua Macchia! afro.gif

Grazie, certamente tongue.gifI pezzetti di mela e carota sono davvero piccoli, a volte il mio convivente li utilizza per avvicinarla , ma comunque l'alimentazione la gestisco io per fortuna :D se no credo che lui farebbe un disastro con solo le carote! Proverò le pasticchette della oxbow e poi vi aggiorno :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenute a te e a macchia anche da parte mia..e di Piera ovviamente!

Come già ti è stato detto e da come avrai potuto leggere in svariate discussioni, la frutta NON va data ai porcellini perché troppo zuccherina e oltre all'obesità a cui tendono, provoca altri problemi di salute.

Quindi solo una volta ogni tanto, un piccolo pezzetto. Idem per la carota.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...