Vai al contenuto

Recommended Posts

Le ciotole che ho al momento sono due di plastica, una per verdura a foglia e l'altra per il resto, e una in ceramica per il pellet. Quelle in plastica si stanno rompendo e dovrei sostituirle. Quella in ceramica è ottima perché dopo disinfettata torna come nuova. Le nuove le prendo in ceramica, uso di nuovo la plastica, così anche se cadesse non succederebbe niente, o opto per l'acciaio inox, mai provato perché soggetto alle temperature

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io sarei per la ceramica, perchè si pulisce bene ed è abbastanza pesante e stabile per evitare rovesciamenti. Quanto al cadere, potrebbe cadere e rompersi quando tu la maneggi fuori della gabbia, quindi non sarebbe un pericolo per la tua cavia.

L'alternativa è l'acciaio.

Tendo a scartare la plastica perchè alcune cavie amano rosicchiarla.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Con la plastica ho avuto anche il problema delle incrostazioni con il peperone o la frutta in generale. Per l'acciaio, non avendolo mai provato, ho paura che col tempo lasci il sapore metallico. Solo che ha il vantaggio di non rovinarsi con morsi

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti!

sono poco più di due mesi che ho con me a casa i miei topazzi, e riguardo la ciotola sto iniziando ad essere un po' scettica.

praticamente al momento dei pasti la riempio con le verdure, e in pochi secondi queste vengono afferrate, tirate, strappate calpestate, fatte esplodere e sostanzialmente sparpagliate per tutta la gabbia (la maggior parte poi viene effettivamente mangiata!). Le ciotole (ne ho due destinate al cibo fresco) alla fine le ritrovo spisciolate e con qualche cacchetta. Non so quanto siano effettivamente utili, e se ad esempio non potrebbe aver senso mettere il cibo in una superficie piana (un tagliere, un piatto piano... non so, ci sto ancora pensando) o addirittura dedicare un angolo della gabbia e sistemare il cibo direttamente sulla lettiera per semplificare loro la fase di accesso e recupero.

In effetti sono ancora in fase di studio, soprattutto perchè ognuno di loro ha comportamenti diversi. I cuccioli si buttano sul cibo in modo disordinato e poco organizzato. Girellano intorno alle ciotole, acchiappano una foglia e iniziano a mangiarla, ma poi facilmente gli viene rubata da una delle grandi, e quindi tornano all'assalto della ciotola salendoci ed entrandoci dentro e ricominciando il giro. In effetti la causa principale del caos in pausa pranzo sono loro due! Jenie e Violetta preferiscono prendere un boccone alla volta e andare a mangiarlo in un posto sicuro, e quindi per loro è una staffetta continua tra il cibo e la tana scelta.

Vorrei creare una situazione che li metta il più possibile a loro agio e anche (per quanto possibile) fare in modo che il cibo non finisca spiaccicato e calpestato. A qualcuno di voi capita la stesa cosa?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Penso che lo sparpagliamento capiti proprio a tutti, anche a me che ho una sola cavia!

io faccio così: per non poggiarlo direttamente sulla lettiera, poggio le verdure su un panno che ho ricavato da un vecchio lenzuolo. È circa 20x30 cm, lo appoggio a terra e metto le verdure, che comunque poi vengono assaltate lo stesso, ma almeno non sono a contatto diretto col pellet della lettiera.

un altro metodo che ho è quello di utilizzare un vecchio tunnel/ponte in legno dove ormai la bonza non passa più. Quei ponticelli “modellabili”, questi qui: Ponticelli 

me lo son trovato inutilizzato e allora lo uso come base per poggiarci le verdure. Con questo evito di più che ci faccia sopra i bisogni, probabilmente perché è un po’ rialzato da terra.

 

comunque lo sparpaglieranno sempre in giro! Ho visto sempre su zooplus una sorta di “stecchino” da appendere alla gabbia in cui infilzare le verdure, ma ho letto qualche recensione in cui dicono che il materiale di cui è ricoperto dopo qualche tempo inizia a lasciare il nero sulle verdure, quindi non mi fido... 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche io ho usato per diverso tempo le ciotole, finendo poi per rinunciare e posando la verdura direttamente sulla lettiera, scegliendo il punto più pulito.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dimenticavo: quando nella stessa gabbia erano ospitate più di una cavia, facevo più mucchietti di verdura in modo che non dovessero (sperabilmente) litigarsi per questo o quel boccone.

Share this post


Link to post
Share on other sites

ok, queste vostre risposte mi consolano!

Io ho quasi deciso di abolire le ciotole, che sono più che altro un'ulteriore cosa da pulire, e vedo che a loro non interessa molto.

Sul bisticcio, visto che continuano a girare come (to)pazzi alla fine c'è sempre il momento in cui iniziano a strattonarsi la stessa foglia (e io sono lì che rido tantissimo)!

Penso che passerò alla distribuzione più "libera" o direttamente nella lettiera, o con supporti piani. Bella anche l'idea del panno! grazie per gli spunti!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io non ho mai avuto problemi con le ciotole ne ho 3,2 di plastica già incluse nella gabbia e 1 in ceramica una delle due in plastica era già attaccata alla cssetta loro mentre le altre 2 sono nel fondo della gabbia e le alterno es: 

La sera le metto nella ciotola sopra  alla gabbia per farli fare un po di movimento nel saltare

A pranzo invece nel fondo della gabbia perché di sera vanno da sole a scorrazzare nel fondo della gabbia di giorno no così ce le mando io col cibo

 

Poi ho una domanda:

La più piccola rosicchia di continuo la casetta in plastica però prima di cambiarla volevo comprare tunnel ponti...in legno e vedere se rosicchia quelli invece della casetta secondo voi può funzionare?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Adesso, Briciola e Sofì ha scritto:

...

Poi ho una domanda:

La più piccola rosicchia di continuo la casetta in plastica però prima di cambiarla volevo comprare tunnel ponti...in legno e vedere se rosicchia quelli invece della casetta secondo voi può funzionare?

Se ha l'abitudine di rosicchiare sarebbe meglio 'passare al legno; anche il legno è pericoloso, perchè si possono produrre delle schegge che potrebbero ferire, ma almeno è un prodotto naturale.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao! Volevo aggiornarvi sul fatto che dopo qualche giorno non mi pento affatto dell'aver tolto le ciotole!

Mettiamo tutto il cibo sulla lettiera e i pelosotti si servono liberamente. Non mi sembra di percepire disagio o disappunto.

Confermo che rimangono i bisticci per le foglie. è evidente che una foglia tra le zanne di un'altro porcello ha un sapore decisamente migliore di quelle lì ancora a disposizione! 😅

Share this post


Link to post
Share on other sites

Molto bene!

Sai, se un porcello mangia quella certa foglia significa che deve essere molto buona e allora anche l'altro deve assaggiarla... :-DD

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...