Vai al contenuto
paolo

Conseguenze di uno stile di vita troppo sedentario.

Recommended Posts

E' abbastanza intuitivo che determinate sistemazioni o stili di vita delle nostre cavie possano favorire l'insorgenza di patologie; pensiamo subito all'obesità e alla mancanza di moto.

A proposito di quest'ultima vi riassumo i risultati di una recente indagine.

Furono studiati due gruppi di cavie da laboratorio (Hartley's guinea pig): il primo venne alloggiato per 22 settimane in una gabbia di piccole dimensioni per limitarne la mobilità (mi concentro sul contenuto scientifico dell'indagine, ma mi indigno per questo tipo di sperimentazioni), mentre un secondo gruppo doveva esercitarsi quotidianamente su una pedana mobile per simulare una moderata attività fisica.

Al termine del periodo di sperimentazione furono valutati una quantità di parametri fisici, fisiologici e biochimici.

Le cavie Hartley sono per natura soggette allo sviluppo di osteoartrite del ginocchio.

Entrambi i gruppi mostravano una simile frequenza di osteoartrite del ginocchio, ma la gravità della patologia (profondità della lesione cartilaginea) era statisticamente superiore nel gruppo sedentario. Inoltre, le cavie sedentarie mostravano una quantità di altri problemi, fra i quali un maggior aumento di peso.

Si conclude che uno stile di vita sedentario favorisce lo sviluppo di osteoartrite del ginocchio, particolarmente incrementando la gravità della patologia, e che questo avviene mediante meccanismi multipli che comprendono una tendenza all'obesità.

Fonte: Wallace IJ e coll. Physical inactivity and knee ostoarthritis in guinea pigs. in: Ostoarthritis Cartilage, 11 luglio 2019

Per quanto ci riguarda il messaggio è quello che ben conosciamo: se possiamo cerchiamo di consentire la possibilità di fare del moto alle nostre cavie, alloggiandole in un ampio recinto o lasciandole uscire dalla gabbia in una stanza resa sicura.

Sappiamo che le cavie sono tendenzialmente pigrone e per questo penso sarebbe utile prendere questa buona abitudine quando sono ancora giovani e desiderose di muoversi ed esplorare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Scattare, circolare, muoversi! Poltrone!! :-DD

Grazie al cielo oggi ci sarà un calo di alcuni gradi delle temperature, perché in questi ultimi giorni ho visto i porcelli molto svogliati... Bruce, ora che è entrato nel costumino, non può restarci incastrato dentro >:-)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Scattare, circolare, muoversi! Poltrone!! :-DD/>

Grazie al cielo oggi ci sarà un calo di alcuni gradi delle temperature, perché in questi ultimi giorni ho visto i porcelli molto svogliati... Bruce, ora che è entrato nel costumino, non può restarci incastrato dentro evil.gif

:rotfl:/> la Piera quest'anno opterà per un bikini a vita alta, di gran moda sulle spiagge della riviera Romagnola!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...