Vai al contenuto

Recommended Posts

Salve a tutti :) ho preso da un paio di settimane una cavietta dolcissima (Waddles) e ho mille interrogativi riguardo la sua sistemazione. Alcune cose sono state soddisfatte grazie a questo bellissimo forum (complimentoni al/ai creatore/i), altre invece sono ancora del tutto irrisolte. Mi spiego meglio. Waddles sta nella sua gabbietta (composta da tappetino assorbente, pellet e strato di fieno) e un'oretta al giorno la tolgo fuori dalla gabbia per farla abituare. Qualche giorno fa ho acquistato un recinto e comprato il polionda per sistemarla al meglio. L'interrogativo in questione è : come devo sistemare il recinto, fondo di polionda a parte? Soprattutto, mi conviene posizionare la porta della gabbietta tra una parte del recinto all'altra (in maniera che possa stare tranquilla e avere un passaggio graduale tra la gabbia e il recinto)? Per la zona bisognini, invece, come posso organizzarmi?

Scusate la lunghezza stile "guerra e pace" ma vorrei informarmi per bene in modo che possa sentirsi a suo agio :) grazie in anticipo a tutti!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Claudia,

guarda io di solito sistemo la gabbia di Piera in questo modo: https://www.dropbox.com/s/ri6mvuuo2fj5f3f/IMG_20170918_093403.jpg?dl=0

Questo per lasciarla libera di gironzolare in uno spazio sufficientemente ampio anche quando io non sono in casa per poter controllare che non faccia danni.

Come fondo, nella zona recinto, uso dei vecchi tappetini da bagno/cucina, semplici da rimuovere, pulire e lavare, proteggono bene il pavimento in quanto la parte inferiore è in gomma antiscivolo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Lasciale il passaggio tra gabbia e recinto perchè possa uscire a passeggiare quando lo desidera.

Le cavie difficilmente fanno i loro bisogni in un punto preciso, ma in genere preferiscono comunque alcuni angolini che potrai attrezzare per essere facilmente puliti, con pellet di legno o pile o telini assorbenti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, e grazie dei complimenti!

La gabbia lasciata sempre aperta con recinto attorno è un'ottima soluzione. Come vedi dalla foto di Simo bisogna che per la cavia entrare e uscire dalla gabbia sia una cosa facile e senza rischi di inciampo: occorre quindi un ponticello o comunque una copertura sicura per coprire le sbarre.

Il fondo del recinto, per proteggere il pavimento e facilitare le pulizie, può essere in polionda, asciugamani, tappetini, ecc. Puoi anche mettere nel recinto un contenitore basso e ampio con della lettiera e mettere qui anche del fieno o una casetta/riparo: questo potrebbe indurre la cavietta a gironzolare per il recinto, ma a fare i bisognini nella lettiera quando è fuori dalla gabbia. Più spazio riesci a dare alla tua pelosina è meglio è :)

Se poi tu riuscissi a rendere sicura tutta la stanza potresti anche lasciare la gabbia aperta senza recinto: la cavie, anche in completa libertà , finiscono con lo scegliersi delle zone preferite in cui stazionare (che sono di solito quelle dove trovano lettera, cibo e un rifugio) ed usare le altre zone solo per il passaggio e quindi, anche se non si abituano come altri animali all'uso della "cassettina" , le possibilità che sporchino in giro si riducono molto

Share this post


Link to post
Share on other sites

Pure io più avanti farò come simo74, ora è troppo piccola esce e salta da qualsiasi buco è molto furba, quindi la faccio uscire fuori dalla gabbia sotto mia osservazione. cmq dovrei trovare quel materiale da recinto, l'unica cosa che anche se metterei una lettiera sotto non vorrei sporca cmq ,perché ho il parquet e ogni volta devo pulire subito perché macchia. Il recinto oltre online si trova in negozi di animali? Perché io non ne ho visti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sotto al recinto, che è una soluzione temporanea, puoi mettere un vecchio panno o un tappetino lavabile. In questo modo salvi il pavimento e rendi più confortevole il suo passeggiare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...