Vai al contenuto
MacchiettaLiu

La lettiera in pile

Recommended Posts

Salve a tutti, ho due caviette da circa cinque mesi, madre e figlia. Vorrei chiedere un consiglio a chi ne sa più di me:

Sto usando una lettiera in pellet, ma fa un sacco di polverina, mi sembra che sia un po' fastidio alle mie caviette. Inoltre costa un sacco di soldi ed io sono un po' a corto. Tra insalata, cibo secco, peperoni, vitamina C e pellet per i bisognini, mi sto dissanguando...

Ho visto dei video in cui viene usato il pile e degli asciugamani sotto per assorbire la pipì. Ma d'estate non hanno caldo? Qualche consiglio in merito? Il pellet inoltre mi sembra che gli dia fastidio alle zampine.😘

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non avendo mai usato il pile lascio ad altri i consigli in merito.

Quanto al pellet, che uso da sempre, non ho mai avuto problemi in nessuna stagione.

Il pellet può essere polveroso già in partenza, infatti bisogna verificare che il sacchetto contenga materiale integro; oppure diventa polveroso quando è troppo impregnato di pipì. Per due cavie il cambio completo della lettiera in 'pellet si fa dopo 5-7 giorni e se si provvede a rimuovere giornalmente gli angolini più spisciolati si può arrivare alla decina di giorni prima del cambio totale.

Il pellet di legno è anche particolarmente economico a patto di comprare i sacchettoni da 15 kg, quello da riscaldamento che si compra nei brico, che costano in genere 4-6 euro. Quello venduto in confezioni più piccole nei pet-shop è lo stesso materiale, ma costa anche tre volte di più.

Come ti ha mostrato Simo74 nell'altra discussione, si possono realizzare zone con diversa lettiera all'interno della stessa gabbia o recinto al fine di rendere più comoda la loro sistemazione e più facile il nostro intervento di pulizia.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ok grazie, per l'informazione sul pellet. Io in effetti compro quello che si vende nei negozi di animali ed è piuttosto costoso. Però un tentativo col pile lo vorrei fare, anche se restano i dubbi di cui sopra. Attendo anche qualche altra risposta 😊

Share this post


Link to post
Share on other sites

La lettiera in pile può essere una valida soluzione, e anche molto gradita dalle cavie per la sua morbidezza. L'importante è organizzarsi bene per i cambi e la pulizia e soprattutto trovare un valido substrato da mettere sotto (truciolo, pellet, asciugamani) perché la prerogativa del pile è proprio quella di far passare i liquidi restando asciutto. C'è chi la trova una lettiera pratica, chi invece pensa sia troppo laborioso cambiare e lavare i vari substrati, insomma, dipende un po' da ciascuno di noi mediare i pro e i contro. Bisogna tener conto che ci vuole sempre una sistematina giornaliera che consiste nello spazzare o aspirare con un piccolo aspirapolverino le cacchine e togliere l'eccesso di fieno eventualmente sparso in giro.

On line vendono anche delle "copertine" di pile rettangolari già dotate di imbottitura.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per me il problema maggiore del pile è che restano attaccati i peli e non si riescono mai a pulire bene. Anche certe macchie di verdura sono difficilissime da smacchiare...anche se lavato ha sempre l'effetto "sporco".

Considerando poi il fatto che io lo lavo a mano perché tutti quei peli intaserebbero i filtri della lavabiancheria.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho provato anch'io e devo dire che lavando a mano non c'è paragone purtroppo con il risultato della lavatrice... :undecided:

Visto che ho poche cosette a volte risolvo manualmente per rapidità o per non fare una lavatrice, ma se ho occasione metto tutto in una federa e poi in lavatrice.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io ho uno spazio diviso in due aree per le mie pelose. Una gabbia 60x100 con fondo in Pellet per stufa e un recinto 140x70 con fondo in pile con sotto mollette e asciugamano.

Onestamente la maggior parte dei loro bisogni li fanno nella gabbia (Dove mangiano), nel recinto giocano soprattutto è pisolino in angolo con doppio asciugamano sotto al pile. Per ora non ho problemi di odori sgradevoli, mi piace dal punto di vista visivo, per loro mi pare confortevole. La sistemazione del recinto è veloce, poi passo il pile con una spazzola per raccogliere un po' di peli (mamma mia quanti ne hanno :-D ), per ora non sempre faccio il passaggio a mano perchè l'uso del recinto non è assiduo (anche se possono andarci liberamente). Più prendono confidenza con questa porzione della loro casa e più, forse, si renderà utile un prelavaggio a mano. I miei pelosi sono arrivati un mese fa, per cui è presto delle considerazioni profonde. Per ora comunque sono contenta delle sistemazioni.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...