Vai al contenuto
franci_fra3

Vaso rinfrescante

Recommended Posts

Ecco una proposta che viene dal mondo dei criceti: per dare a questi piccoli animaletti una zona più fresca dentro la gabbia, oltre alla soluzione dei siberini, si consiglia spesso un vasetto di coccio. È necessario tenere a bagno in acqua tiepida o leggermente fresca per alcuni minuti un piccolo vaso di terracotta, sgocciolarlo bene, e metterlo nella lettiera in orizzontale, facendo però in modo che la lettiera non entri dentro e che la superficie del vasetto rimanga libera: l'acqua evaporando gradualmente rinfrescherà la superficie e l'interno del vasetto e il criceto potrà starci comodamente accucciato dentro.

Possiamo applicare questa soluzione anche ai nostri caviotti, facendo ovviamente le cose..."in grande".

Possiamo usare un vaso classico (io ne ho scelto uno di 25cm di diametro, costo 2,50 euro) o anche uno rettangolare o quadrato: l'impostante è che abbia una superficie interna ed esterna sufficientemente liscia, senza rugosità che possano infastidire i porcelli, e che venga piazzato solidamente sulla lettiera in modo che non possa rotolare. I porcelli potranno decidere di entrarci o di sdraiarcisi accanto.

L'immersione in acqua andrà rinnovata due o tre volte al giorno. Se si dispone dello spazio, mettere un vaso dentro l'altro prolunga il processo di evaporazione e rende il sistema più duraturo ed efficace.

Se volete, fate una prova e poi raccontateci se i vostri caviotti gradiscono il vasetto ;)

In foto Bruce, che sta "studiando" questa novità :)

post-1541-0-53747500-1563189867_thumb.jp

post-1541-0-63673700-1563189878_thumb.jp

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho tolto i vasi... dopo una iniziale curiosità, i miei toponi hanno deciso di snobbare questa soluzione: mi hanno detto che forse si potrebbero ricredere, ma a condizione di riempire il vaso con un bel lettone di fieno e verdure... <_<

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...