Vai al contenuto
Littel Deb

Cacche piccole e tonde

Recommended Posts

Buon giorno a tutti!

Con la bella stagione ho ricominciato a portare fuori il mio trio peloso in giardino. Ho notato che da qualche giorno però la mia Villy (credo sia lei) fa delle cacchione piccoline e tonde. Ho provato a testare la consistenza e non sono mollissime ma un po’ morbidine. Ho letto che sarebbe meglio favorire il fieno alle verdure. Il mio dubbio è questo: siccome dó loro da mangiare assieme, non vorrei dare le verdure a Lina e Lola e a lei no. Ho già ridotto da tempo la dose giornaliera da 450g in 3 a 400g perché restando sull’erbetta mangiano anche quella oltre al fieno. Cosa mi consigliate? Lei comunque è vispa e sta bene, al mattino è la prima ad uscire per mangiare e quando sono in giardino gironzola felice come le altre...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quello che hai osservato potrebbe essere l'effetto del nutrirsi di erbe di prato, alle quali non sono in genere abituate. Scrivi che la consistenza è un po' morbida, quindi sarebbe opportuno essere piuttosto cauti per evitare che possano diventare molli.

Se hanno a disposizione l'erba puoi ridurre a tutte la verdura in foglia mantenendo magari la verdura con una maggiore consistenza (sedano, finocchio, foglie di cavolo...), avrebbero comunque una sufficiente quantità di vegetali.

Puoi dare alla piccola dei fermenti lattici a titolo di prevenzione; se hai in casa dell'enterogermina puoi somministrarne 1 mL al giorno per qualche giorno.

Naturalmente continua a controllare le cacchine della piccola e se non si ristabilisce rapidamente è opportuno portarla a vedere dal vet.

Carezzine al tuo trio!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buon giornoooo!! Scusate ritardo sono stata molto impegnata..

Qui tutto bene grazie. Le cacchione piccoline sono durate soltanto qualche giorno. Nel frattempo ho ridotto le verdure. E a causa delle alte temperature di questi giorni ho preferito tenerle dentro casa. Forse questo ha favorito la situazione.

Comunque grazie Paolo per i tuoi consigli. Io, sbagliando, pensavo che sarebbe stato opportuno ridurre le verdure più consistenti... Terrò presente per un eventuale prossima volta. Sperando non ci sarà.

Grazie anche a te Franci_fra3 per l’interessamento.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buongiorno, a proposito di cacchine, il nostro Willy, che ha quasi 2 anni, le fa dappertutto sia dentro la sua gabbia, che nella lettiera a parte, che fuori da entrambe!!! Secondo voi, è solo per stabilire il suo territorio, anche se è da solo, o ci può essere qualche altro motivo?

Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

Semplicemente la cavia non ha l'istinto di fare i suoi bisogni in un determinato punto. In genere. E' anche vero che tendono a farli in alcune zone preferite, ma parlare di disciplina per questo aspetto è impossibile.

Fortunatamente le cacchine seccano subito e si aspirano o si spazzano senza problemi; la pipì invece dovrebbe essere asciugata al più presto perchè deposita molto calcare, quindi sarebbe meglio mettere un vecchio panno dove loro gironzolano.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...