Vai al contenuto
Chloe

Un nuovo animaletto in casa.

Recommended Posts

Salve a tutti io ho da poco comprato una cavia piccolissima di nome Chloe e siccome è la mia prima non saprei bene cosa darle bene da mangiare,è siccome ho comprato il mangime apposta per questi animaletti lei vuole sempre e solo verdure fresche ma ho paura che potrebbero farle del male,qualcuno potrebbe aiutarmi?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

Devi informarti su quale fosse la sua precedente alimentazione; se come penso era abituata a mangiare principalmente il "mangime apposta" devi continuare a darlo, ma riducendolo gradualmente fino ad eliminarlo entro 10 giorni - 2 settimane. Nel frattempo a (da dividere in due pasti), includendo un pochino di peperone (fondamentale per l'apporto di vitamina C).

La tua cavietta avrà bisogno anche di fieno fresco e profumato e di un beverino con acqua sempre rinnovata.

Un consiglio che ti posso dare da subito è di reperire un ottimo veterinario vicino a te e portare la bestiola per una bella visitina preventiva.

Non esitare a chiedere.

Aspettiamo di conoscere meglio la tua cavietta!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

Devi informarti su quale fosse la sua precedente alimentazione; se come penso era abituata a mangiare principalmente il "mangime apposta" devi continuare a darlo, ma riducendolo gradualmente fino ad eliminarlo entro 10 giorni - 2 settimane. Nel frattempo a (da dividere in due pasti), includendo un pochino di peperone (fondamentale per l'apporto di vitamina C).

La tua cavietta avrà bisogno anche di fieno fresco e profumato e di un beverino con acqua sempre rinnovata.

Un consiglio che ti posso dare da subito è di reperire un ottimo veterinario vicino a te e portare la bestiola per una bella visitina preventiva.

Non esitare a chiedere.

Aspettiamo di conoscere meglio la tua cavietta!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora innanzitutto grazie per avermi risposta,non potrei chiedere a quello da cui l'ho preso perché l'ho presa ad una fiera qui in paese che però è terminata,mi sono già munita di fieno perché ho anche una coniglietta ed anche un beverino che lo cambio una ed anche due volte al giorno,siccome è molto piccola e quindi ho paura che troppa roba fresca potrebbe farle male voi dite dite di no?

<div>E quale tipo di verdura o frutta posso inserire nella sua alimentazione oltre il peperone? </div>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Tu continua pure a darle un po' di mangime, ma diminuiscilo progressivamente per fare posto alla verdura.

Con questo approccio graduale le eviterai problemi al pancino.

Quasi tutta la verdura che mangiamo noi è adatta a loro con l'esclusione di patate, cipolle, aglio e melanzane.

Quando sono piccole bisogna dare loro tanti tipi diversi di verdura ad ogni pasto per abituarle a tanti gusti diversi.

Anche io, che ho cavie adulte, do comunque almeno 7-8 tipi diversi di vegetali ad ogni pasto, inserisco qualcosa di diverso alla sera rispetto alla mattina e faccio altri inserimenti quando vado a fare la spesa successiva.

In questo modo eviti ragionevolmente che possano subentrare carenze o eccessi di qualche nutriente.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, benvenuta! :D

Aspettiamo di vedere la piccolina (e anche la coniglietta)!

Come ti ha detto Paolo per una decina di giorni puoi continuare a darle il suo mangime diminuendolo gradualmente a favore delle verdure fino ad arrivare ai 100-150 grammi circa di verdura al giorno (200-250 quando sarà adulta). Fieno sempre a disposizione. Poi il mangime potrai tenerlo da dare come semplice premietto/stuzzichino in minima quantità, preferendo però un tipo di mangime a base di sole erbe pressate e privo di cereali e fioccati.

Tra le verdure scegliere da versi tipi ogni giorno e continua pure a proporli anche se ti sembra che la cavietta ne snobbi alcuni: è facile che dopo un po' di tempo cambi idea e cominci a gradire anche quello che prima ignorava. Ad ogni pasto butta gli avanzi precedenti. Puoi dare verdure in foglia e non, acquose o più stagne: l'importante è la varietà, per evitare qualunque tipo di carenza nutrizionale, e la presenza praticamente costante di una fetta di peperone al giorno (rosso o giallo, senza parti verdi e senza semi) per l'elevato contenuto di vitamina C di cui i porcellini hanno bisogno.

Puoi proporre lattuga, radicchio rosso, bieta, catalogna, spinaci, pomodoro maturo senza semi e parti verdi, zucchino, cavolo, cetriolo (ok ai semini), finocchio e sedano (tagliati a pezzetti per via delle fibre piuttosto lunghe), un pezzetto di carota ogni tanto (è zuccherina), ogni tanto un ciuffettino di prezzemolo e sempre saltuariamente un pochino di frutta (molto zuccherina) e così via. Nel dubbio c'è un database che puoi consultare.

Leggi le schede presenti nella sezione dedicata al loro arrivo, ad esempio:

E poi spulcia le varie sezioni del forum: troverai tante informazioni e spunti interessanti!

Per qualsiasi dubbio non esitare a chiedere :):x

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta a te, a Chloe e alla coniglietta anche da parte mia.

Mi trovo d'accordo con chi ti ha già dato risposte.

Considera che l'alimentazione di cavia e coniglio è praticamente la stessa:

Ok a verdure fresche, lavate, asciugate e sempre a temperatura ambiente. Parti con 100 grammi al giorno (meglio se diviso in 2 pasti) sino ad arrivare a 150/200 man mano che la piccola cresce.

Quali? Cetriolo, finocchio, peperone, sedano cavolfiore, broccoli, radicchio rosso, insalate con parsimonia, indivia, ok erba di campo. Fieno sempre a disposizione

No patate, no melanzana, no cipolla e legumi.

No a cibo confezionato contenente semi, granaglie, fioccati e muesli.

Frutta e carota solo piccoli pezzetti max 2 volte a settimana.

Fondamentale la visita dal veterinario esperto per scongiurare problemi del pelo/pelle, ecc...

Pesa regolarmente la piccola per monitorare la crescita, circa una volta a settimana nei primi mesi poi anche con frequenze più lunghe: sempre nello stesso momento della giornata per non avere risultati falsati.

Aspettiamo di conoscere la tua piccola.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...