Vai al contenuto
Franco64

Difetti pellet e alternative

Recommended Posts

Ciao!

ho finora utilizzato come lettiera per Ulisse e Penelope del pellet di legno, ma trovo che non sia adatto alle mie esigenze, per le ragioni che cerco di spiegare qui:

  • Quando le caviotte ci fanno pipì sopra, si "scioglie" e diventa tipo segatura; peraltro mi sembra piuttosto fine, quindi temo che possa dar fastidio ai loro polmoncini
  • Questa segatura poi tende ad appiccicarsi al fondo della casona (è in plastica), e devo raschiarla via ogni 2-3 giorni, tutte le volte che la pulisco
  • La mia compagna ha notato un preoccupante aumento della polvere sui mobili vicini alla loro casona; non vorrei che fosse appunto "polvere di pellet".

Giovedì ho portato le mie due simpatiche idrovore dal vet, che mi ha consigliato di usare come fondo quel materiale che viene messo negli ospedali per minimizzare i danni dell'incontinenza dei bimbi (lui ce l'aveva, sembra una specie di pannolino gigante). Sopra però penso sia il caso di metterci qualcosa d'altro perché se no sono convinto mi duri una settimana (Ulisse e Penelope sono belle vivaci!).
Le domande sono:
  • Questa idea del mio veterinario va bene? Chi produce queste cose, dove lo posso trovare a Milano di dimensioni sufficienti?
  • Sopra che ci metto? Leggo qui che molti usano del pile, che evidentemente dovrei lavare e disinfettare spesso. Funziona?

Share this post


Link to post
Share on other sites

La scelta della lettiera è sempre il risultato di un compromesso fra diverse esigenze, la prima delle quali è il benessere dei porcellini.

Io uso da sempre il pellet di legno e non ho incontrato i tuoi problemi; ce ne sono tantissimi tipi, forse quello che usi è un po' più "fragile".

E comunque ci sono le alternative.

Non avendo mai usato il pile lascio ad altri spiegarne utilizzo e punti di forza.

Quanto al consiglio del tuo vet mi pare di capire che si tratti dei telini assorbenti.

Io li ho utilizzati quando era necessaria una maggior igiene nella gabbia, per esempio dopo un intervento chirurgico o in malattia; sono comodissimi da gestire essendo così leggeri, ma direi che sono da cambiare giornalmente, soprattutto se i porcelli sono due.

Si comprano al supermercato (quelli per bebè o per cani) e si risparmia rispetto ai pet-shop.

Altre lettiere valide sono quelle di canapa e di pellet di carta riciclata.

Share this post


Link to post
Share on other sites

La scelta della lettiera è sempre il risultato di un compromesso fra diverse esigenze, la prima delle quali è il benessere dei porcellini.

Io uso da sempre il pellet di legno e non ho incontrato i tuoi problemi; ce ne sono tantissimi tipi, forse quello che usi è un po' più "fragile".

...

Prima di accorgermi di questo fenomeno della "polverizzazione" ho comprato un quantitativo quasi industriale (credo che siano una ventina di chili) di un altro pellet, in un supermercato di articoli di bricolage.

Magari provo prima con quello, poi passo a selezionare eventuali alternative!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il pile rappresenta una lettiera morbida da calpestare e asciutta poichè i liquidi lo attraversano senza impregnarlo. Per avere questa permeabilità occorre lavare un pile nuovo almeno due o tre volte in acqua tiepida. Non si tratta, proprio per la sua permeabilità, di un materiale assorbente e quindi necessita sotto di un altro strato in grado di assorbire i liquidi: pellet, truciolo, telini assorbenti, vecchi asciugamani.... Il pile deve essere giornalmente o quasi ripulito dalle cacchine (magari con un piccolo aspirapolvere manuale) e periodicamente va sostituto con un altro pile, scrollato da peli e fieno e lavato. Anche il sotto deve essere periodicamente cambiato. Per la frequenza delle pulizie bisogna regolarsi poi in base alla propria esperienza: due caviette piccole possono non sporcare molto, poi da adulte le cose possono cambiare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...