Vai al contenuto
Ookami

Inserimento nuovo maschietto

Recommended Posts

Salve a tutti, sono nuova del forum ma volevo chiedervi un consiglio sulla mia situazione.

Ho adottato un annetto fa due porcellini d'india, due maschietti. Sono sempre andati d'accordo, una convivenza ultra pacifica, ma purtroppo qualche settimana fa il più grandicello dei due é morto per quello che il veterinario ha supposto fosse un blocco intestinale, non c'é stato nulla da fare. Subito dopo l'altro porcellino ha iniziato a soffrire di solitudine, tanto da non uscire più dalla sua casetta, nemmeno per mangiare. Vista la situazione ho optato per prendere subito un compagno e vista la convivenza precedente molto pacifica ho preso un cucciolo maschio. Il primo giorni ho tenuto il cucciolo in una gabbia divisa dal mio più adulto e dopo alcuni giorni ho inserito una grata che divide lo spazio in due cosicché potessero vedersi e annusarsi ma non farsi del male (Li tengo in un recinto di 4 metri quadrati, in pratica hanno più di metà della mia stanza come spaziodry.gif). Visto che il cucciolo tentava continuamente di scavalcare la grata, riuscendoci addirittura ben due volte (penso sia il primo porcellino acrobata che abbia mai visto :blink:/>:blink:/>) ho provato a lasciarli insieme. Dopo una prima azzuffata pacifica, con tentativi di monta da parte di entrambi, la situazione si é subito calmata ed entrambi mangiano insieme, stanno nella stessa casetta e camminano in fila uno dietro l'altro. L'unica cosa strana é che il mio a volte emette un suono tipo "brrrrrrr-brrrrrr" e gira intorno al piccolino, ma poi la cosa finisce lì. Quindi mi chiedevo, posso fidarmi a lasciarli da soli insieme? Anche se non sono passati molti giorni dal primo inserimento e contatto vero e proprio tra i due? Non voglio anticipare i tempi per mio interesse ma perché il cucciolo sembra essere terrorizzato quando non c'é il più grande, resta immobile e non esce dalla tana e viceversa il mio morde continuamente le sbarre della grata perché vuole andare da lui. Mentre quando sono insieme mangiano e il cucciolo saltella in giro.

Il porcellino più grande ha un anno e tre mesi, mentre il cucciolo...il ragazzo che me lo ha dato non ne era particolarmente sicuro, diciamo che dovrebbe avere tra i 2 e i 3 mesi circa...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

Gli inserimenti devono essere sempre fatti con molta gradualità e prudenza e direi che tu stai facendo tutto bene.

Direi che il grande sta accettando il cucciolo: il "brrrr" e il girargli intorno fanno parte dei soliti rituali per stabilire e mantenere la gerarchia, che inizialmente hanno portato alla zuffa e ai tentativi di monta.

Se ti pare che lasciandoli insieme non ci siano zuffe, ma gradiscano la reciproca compagnia, puoi tenerli insieme sorvegliandoli ovviamente con attenzione.

Hanno molto spazio a disposizione e questo è importantissimo, per i momenti in cui non desiderassero incontrarsi.

Da quello che scrivi sembra che stiano facendo amicizia senza problemi; considera comunque che quando il cucciolo sarà cresciuto e avrà raggiunto la maturità potrebbe a sua volta cercare di diventare il dominante nel recinto e potrebbe esserci qualche baruffa; ma per ora c'è tempo.

Se vorrai facceli conoscere meglio, magari con qualche foto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Al momento li sto separando quando non sono presente in casa, perché onestamente non mi fido del tutto visto che il piccoletto più che un porcellino sembra un piccolo spider-man indemoniato e non vorrei che riuscisse ad uscire dal recinto in qualche modo o a fare danni, ma vedo che ora quando é spaventato invece di nascondersi nel primo spazio disponibile si mette dietro al più grande, quindi se il "brrr" é solo quel segnale sono molto meno preoccupata grazie mille :love:/>

Questo é il più grande, Styu

E il piccoletto assatanato, Max

Inoltre volevo chiedervi, il ragazzo che me lo ha dato gli dava da mangiare fieno e verdure, ma anche delle specie di fiocchi, stile mangime per conigli...sinceramente glieli voglio togliere, ma devo procedere con gradualità o posso sospenderli del tutto? per ora gliene ho dato un cucchiaino al giorno, perché temevo stesse male senza mangiarli del tutto da subito, ma so anche che questi alimenti oltre al far male danno problemi se associati all'acqua, ed avendo io due beverini non vorrei che bevendo stesse male.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono carinissimi! :D

Se mi permetti, la carta non va bene come lettiera: si inzuppa subito e può essere ingerita provocando dei blocchi.

Una lettiera efficace ed economica è il pellet di legna per riscaldamento, forse un po' difficile da reperire in questa stagione.

Altrimenti lettiere in pellet di carta o canapa, panni in pile, traversine assorbenti.

La cavia è un erbivoro obbligato; in natura si ciba di erba spontanea che in città non è semplice da reperire. Il fieno è il naturale sostituto, ma per quanto indispensabile (fibra per l'intestino e fitoliti per i dentini) è poverissimo di nutrienti, quindi occorre dare anche verdura fresca di stagione e varia.

Il cibo pellettato può essere dato in minima quantità a titolo di contentino, ma solo se è di ottima qualità e privo di semi e cerali vari.

Share this post


Link to post
Share on other sites

In realtà la carta di giornale é ottima proprio perché se si inzuppa la cambi in un attimo, e te lo dico per consiglio da un veterinario esperto, al contrario tutti i materiali sintetici possono causare blocchi intestinali come quello che purtroppo ha ucciso il mio. Prima usavo sia tappetini assorbenti che quei tappeti gommati che molti usano, ma purtroppo a quanto pare se hai la sfortuna che il porcellino anche solo per gioco rosicchi questo genere di cose il blocco arriva, invece la carta é più naturale e non da problemi, ripeto, parole di un veterinario non mie. Il pellet lo hanno nella parte della lettiera ma ovviamente non posso rivestire tutto il pavimento con il pellet o vivrei anche io in mezzo al pellet e faccio prima xD.

Il cibo di cui ti parlavo infatti non é pellettato, non so se hai mai visto il mangime che danno ai conigli di allevamento, quella specie di fioccato pieno di lieviti, praticamente quello. Ma temo che sia un cibo che se tolto troppo in fretta possa essere pericoloso. Ma allo stesso tempo, se é vero che l'acqua é così pericolosa con questo cibo, non posso togliere i beverini a entrambi mentre aspetto di toglierlo del tutto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sinceramente non conosco il cibo del quale parli, quindi non conosco neppure i problemi associati al consumo d'acqua.

A questo punto ti direi di eliminarlo subito ed eventualmente sostituirlo con pochissimo pellettato di sole erbe.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Praticamente QUESTO. Non ho davvero idea di cosa sia ma a vederlo così mi sembra appunto a base di cereali e lieviti, ma non ne sono sicura assolutamente.

Magari é il cibo migliore del mondo e mi sto facendo paranoie io eh!! Ma mi ha detto che con questo cibo il porcellino non deve bere acqua... e la cosa non mi fa ben pensare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Eh a vederli lo pensavo anche io, onestamente lo butterei tutto, tanto come pellet ho i miei che gli do ogni tanto, non ho bisogno di fare la cernita dei cilindretti xD ma potrò sospenderglielo subito? Per non aver mai visto un beverino Max é sempre lì attaccato a giocarci e non sembra avere problemi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Alcune cavie amano giocare col beverino. Bisogna badare che non si infradicino il pelo sotto il musetto. Sospendi pure quel cibo fioccato.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Perfetto grazie mille! Si si normalmente rosicchiano i beverini...ne ho dovuto buttare uno perché se lo sono rosicchiato....:tickedoff:/>/>

Benvenuta! I pelosetti sono bellissimi...si vede da lontano che Max è un teppista!!

Grazie mille ^^ Si in effetti é un teppista...ma lo chiamiamo anche morbidello, quindi si salva :love:/>/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Salve, benvenuta!! Bellissimi i porcelli! :love: :love:

È magnifico che vadano già così d'accordo :) potrai presto lasciarli insieme anche in tua assenza.

Il mangime ha molti fiocchi di cereali che sicuramente vanno tolti abbastanza velocemente, puoi tenere i cilindretti da dare un poco al giorno.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si grazie mille! In realtà già ieri sera h provato a lasciarli insieme mentre ero a lavoro e devo dire che é andata molto bene! Al ritorno li ho trovati vicini a mangiare il fieno ^^ Per fortuna penso di aver beccato due maschi ultra compatibili :love:/>:love:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Abbiamo del tutto sospeso il cibo con i fiocchi e il porcellino sta benissimo non ne ha per nulla risentito :love:/>:love:/>

Volevo chiedervi una cosa, ma é normale che il cucciolo non mangi nulla che non sia già interessante per l'adulto? Mi spiego meglio, qualsiasi cosa io gli dia da mangiare e in qualsiasi quantità gliene dia il piccolino va a rubare da in bocca o dalle immediate vicinanze, il cibo a quello adulto, e non calcola minimamente il resto del cibo intorno a lui. Quello grande ovviamente non é troppo contento della cosa, ma non risponde in maniera aggressiva, al massimo gli da dei colpetti con il muso e lo fa scappare via XD Secondo voi é normale?

Ho provato a mettere il cibo sia in punti diversi sia sparpagliato per tutta la stanza che vicino alle casette ma niente mangia solo quello dell'altro xD

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io non ho capito però se le verdure sono le stesse, identiche...se così fosse il piccolo vuole semplicemente interagire rompendo le scatole al più grande...se invece proponi loro cibo diverso (e direi che non ha senso) allora forse al piccolo piace di più la tipologia di verdura offerta al più grande.

Io ti propongo di mettere 2 ciotoline con la stessa verdura, vicine e lasciare che i 2 mangino vicini ma avendo ognuno, nello stesso punto, la propria razione vedere come si comportano.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il porcellino d'india è un animaletto altamente sociale e l'imitazione degli altri, in particolare dei più grandi, è molto importante nella comunità.

Quel comportamento che hai notato si verifica con una certa frequenza; io credo che prendere il cibo dall'adulto dia una certa sicurezza al piccolo ("se lo mangia lui vuol dire che è buono e fa bene!"), oltre ad essere una forma di interazione. Per fortuna il più grande tollera abbastanza.

Vedrai che pian piano questo atteggiamento scomparirà.

Però che monellino! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Tipiche scene caviose: il più grande inizia a mangiare tranquillo e subito si trova incollata a lui una piccola peste frenetica che cerca di togliergli il cibo di bocca >:-)

Ti assicuro che succede anche tra cavie adulte e credo sia proprio parte dell'istinto dei porcellini: se devono scegliere tra due punti in cui si trova il cibo, si dirigono dove c'è già un'altra cavia che mangia ;)

A guidarli e attirarli credo siano prima di tutto i suoni familiari: il rumore del cibo che viene mangiato e i versetti dei loro simili. A dimostrazione che sono animaletti molto sociali (anche se poi in mezzo ad un mucchio di verdura finiscono col litigarsi proprio un'unica fogliolina :-DD )

Share this post


Link to post
Share on other sites

La sua gioia più grande é proprio prendere il cibo dalla bocca del grande a quanto pare xD Grazie tutti per le risposte! In effetti guardandoli sono uno la copia dell'altro in miniatura...Addirittura se il grande si arrampica per mangiare il fieno più in alto il piccolino si allunga al massimo per arrivare anche lui nello stesso punto :love:/>/>:love:/>/>:love:/>/>:love:/>/> c'é da dire che questa cosa del copiarsi non é del tutto positiva... ora quando torno la sera da lavoro ne ho due che strillano invece che uno...e il piccolino non é acuto... di più!!!!:o/>/>:wub:/>/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...