Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao a tutti vi scrivo per Brownie la mia cavietta! Sono davvero preoccupata non so cosa fare e l unico veterinario nelle vicinanze è in ferie per due settimane.

Ultimanente con le belle giornate ho messo nel recinto (+casa in legno grande) nel mio giardino le mie caviette. È successo che il cane del vicino è entrato non so come nel mio giardino e ha cercato di attaccarle.. Per fortuna l ho fermato in tempo e non è successo niente apparte agitazione generale infatti le portai subito dopo dal vet che disse che non era niente. Oggi sono tornata a casa e ho visto una delle caviette, Brownie, traballante in un angolo della gabbietta. L ho preso in braccio e ho notato che ha anche perso peso, non tantissimo (l ho pesato subito dopo e ha perso 50gr). Apparte questo uno dei due dentini di sotto di é spezzato ed è traballante.. Come muoveva la boccuccia ci muoveva da una parte all altra.. Lasciano un diastema in mezzo ai due dentini. Sono davvero in panico ora e non so cosa fare, ho notato anche che non mangia più, cosa che mi preoccupa più di tutte. Venerdì avrò la giornata libera e potrò mettermi in macchina e portarlo al veterino di riserva (a 3 ore di macchina) ma ho paura che sia troppo tardi non so davvero come comportarmi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

Mi dispiace per l'accaduto!

Ovviamente i dentini ricrescono, ma lentamente. Se riesci, senza fargli male, prova a staccare il dentino traballante. Poi puoi aiutare Brownie dandogli la verdurina spezzettata perchè lui riesca a mangiarla, nel caso peggiore la puoi frullare e darla con la siringhina senz'ago. Se mangia, ma poco, oltre a somministrare la verdura con la siringhina, puoi dare del critical care o simili o fare delle pappette con del cibo pellettato di qualità. Puoi diluire la verdura e il cibo in polvere con acqua, succo di frutta o infuso di fieno.

Più avanti dovrai comunque andare dal vet anche per verificare come cresce il dentino nuovo.

Tante carezzine al tuo piccolo! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quoto Paolo, tranquillizzati saputo di una cavia che aveva perso i denti superiori, e finchè gli sono ricresciuti

è stata alimentata con cibo finemente sminuzzato, quando i denti sono cresciuti già a metà già lei

mangiava bene.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Concordo con Paolo: se ti sembra che il dentino venga via facilmente toglilo tu con delicatezza. I dentini ricrescono, non è un problema, ma nel frattempo è necessario che il piccolo si alimenti. Verdure sminuzzate o al limite frullate andranno benissimo. Se riesci, puoi procurarti il Critical Care in un negozio di animali: potrai usarlo per fare una pappetta fluida da dare con una siringhina o una più consistente da proporgli in un piattino.

Facci sapere!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Probabilmente un trauma ha spezzato il dentino.

Per aiutarlo nell'alimentarsi puoi provvedere a sminuzzare finemente le sue verdure ed integrare i suoi pasti con il critical care o vegetal gel, facendo piccole polpettine che potrà mangiare da solo, oppure aiutandolo direttamente tu con una siringa senza ago.

I dentini cominceranno poi a rispuntare piuttosto in fretta.

sarà però utile tenere il tutto controllato affinché il corrispondente incisivo superiore non si allunghi troppo.

Avvisa comunque il veterinario, fatti dare un consiglio anche solo telefonico e fissa già un appuntamento per quando rientrerà al lavoro. Oppure, se ti fa sentire più tranquilla, prova a contattarne un altro.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie mille a tutti per le risposte.Si, ora lo sto alimentando con frullati di verdura con aggiunta di vitamina C con una siriga senza ago che sembra mangiare abbastanza volentieri, poverino ieri era davvero affamato, ha mangiato ben quattro siringhe mantenendo lui stesso la siringa salda tra le zampette per paura che smettessi di dargliela ahah. Domani lo porterò per precauzione lo stesso dal veterinario, spero che il dentino cadi subito. :(

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bene, la cosa importante è riuscire ad alimentarlo anche in questo momento di difficoltà.

Quando comincerà a crescere il dentino nuovo potrai gradualmente passare alla verdura sminuzzata, poi sempre più grande.

L'importante è invogliarlo a masticare, per quanto possibile, per evitare che gli altri denti crescano troppo non avendo materiale contro il quale limarsi.

Portalo comunque a vedere dal vet.

Tante carezzine al piccolo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...