Vai al contenuto
Franco64

Ulisse e Penelope: ma quanto mangiano?!

Recommended Posts

Ciao a tutti!

do da mangiare a Ulisse e Penelope due volte al giorno: la mattina appena alzato (quindi intorno alle 7.30, come oggi) e la sera al mio ritorno dal lavoro (verso le 19.30), facendo occhio che comunque il contenitore del fieno non sia mai vuoto, e nel caso riempendolo durante la giornata se sono in casa.

Ma la domanda che mi viene (e una certa sorpresa) è la seguente: quanto mangiano???

Ogni pasto alterno verdure diverse. Stamattina per esempio gli ho dato un cespo intero di finocchio, bello grosso! Eppure, per il pasto serale e la mattina appena alzato trovo sempre tutto spazzolato a dovere, senza avanzi. Fermo restando che probabilmente il sistema per capire se mangiano a sufficienza è una pesata regolare (ma devo organizzarmi per poterla fare, innanzitutto, inparando a prendere le creature senza avere l'impressione di farle del male), vorrei però una valuitazione ad occhio. Come faccio? E' bene che mi avanzino sempre del cibo o va bene così? Ho capito che la regola empirica "immaginati in proporzione al tuo peso cosa necessita loro, e daglielo di conseguenza" non è assolutamente sufficiente: il cespo di finocchio peserà un paio di etti, che in rapporto a quanto peso io sarebbe come se mangiassi una decina di chili di finocchio al giorno!

Aumento allora? Mi sembrano infinitamente affamati!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Col cibo non bisogna eccedere: più gliene dai, più ne chiederanno!

Ci sono un po' di regole da rispettare.

I 2 pasti principali al giorno (mattina-sera) vanno benissimo, va benissimo che il fieno sia sempre presente.

Per le verdure occorre regolarsi in questo modo: intanto che sono piccolini dovrebbero mangiare attorno ai 150 gr di fresco a testa al giorno, man mano che cr3escono si può arrivare a 200gr a testa al giorno.

Eccedere col cibo si rischia di creare problemi di obesità e sovrappeso oltre che a problemi digestivi, aria nel pancino o blocchi intestinali.

Quando tu sei tranquillo perché hai dato loro la giusta razione non preoccuparti più di tanto se strillano e reclamano.

A prendere i vizi ci mettono un attimo, a toglierli è un dramma.

Spesso poi strillano anche solo per richiamare l'attenzione: una coccola, una sgambatina fuori dalla gabbia/recinto...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Cito dal libro "Voglio una cavia" del dott. Melillo: "L'appetito robusto è una delle caratteristiche principali dei porcellini d'India". :azn:

Detto questo, è ovvio che non si deve esagerare con la proposta di cibo, perchè una cavia in sovrappeso sarebbe più vulnerabile a diverse patologie. Segui quindi le linee guida proposte da Simo74.

Inoltre occorre evitare proposte di cibo "su richiesta", altrimenti non avrai più pace. Mantieni i tuoi orari, che vanno benissimo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Cito dal libro "Voglio una cavia" del dott. Melillo: "L'appetito robusto..."

Più che "robusto" direi "insaziabile"! smiley.gif Però è bellissimo vederle mangiare! A volte faccio loro degli scherzetti mettendo il cibo in posti ancora poco esplorati della loro dimora (tipo sopra il ponticello). Dopo un po' di tempo in cui annusano l'aria e ti guardano con il musino che sembra dire "ma guarda questo str... che si diverte a nasconderci le leccornie", giungono a destinazione!

Prossima tappa, magari questo weekend: creare una struttura mobile che le consenta di uscire (in tempi e modi che decido io) di uscire dalla gabbia per fare una passeggiata. So già come attirarle fuori smiley.gif

PS: ieri erano così di buon umore, quando sono tornato a casa e ho dato loro il pasto serale, che le ho viste fare per la prima volta popcorning! Ha iniziato Penelope, presto seguita da Ulisse.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Credo sia sbagliato fare la proporzione cibo\peso umano\cavia, perchè noi mangiamo alimenti diversi, e in linea di massima

in proporzione mangiamo di meno, meno cibi acquosi e quindi meno acqua e quindi più concentrati.

Se io peso 55 kili e la cavia 1 kilo non è che io mangio in peso 55 volte più della cavia.

Se la cavia mangia 200 gr al giorno io che ne magio? 55 x 0,2=11 kg ?

Oppure se io mangio 2 kili al giorno la cavia ne dovrebbe mangiare 2/55=36 gr

Non credo rotfl.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ahahah, le cavie mangiano da un quinto a un quarto del loro peso corporeo in verdure, più il fieno...altro che bau bau micio micio :-DD

A quanto pare fanno comunella insieme e si sono già ambientate benissimo! Ottima l'idea di farle anche uscire :afro:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...