Vai al contenuto
micky:):)

Bambini irresponsabili

Recommended Posts

Scusate se sto aprendo tutte queste discussioni ma dovevo anche sfogarmi da qualche parte e siccome voi come me amate queste cavie quando si sentono queste cose "il boccone non va giù"

Vi racconto,su facebook(quello del mio caviotto) mi ha aggiunto una "bambina" di 12 anni che aveva ricevuto una cavia, la povera cavietta è da un mese che è con lei e già gli ha fatto 2 bagni e aveva pure in mente di comprale la schiuma secca per non dover fare troppi bagni.prima cosa sbagliatissima no?

poi non sapeva niente di cavie visto che il pui era un pianto e dava sempre la frutta alla cavietta

ora mi ha raccontato che la notte la lascia in cucina PERCHè LE SCOCCIA SALIRE LA GABBIA IN CAMERA SUA.no cioè ma è possibile?? cioè il mio primo pensiero la mattina è il mio piccolo, mi alzo dal letto e lo porto in cucina dove trova il cibo, appena torno a casa mi fiondo a dargli da mangiare e il pomeriggio sta tutto il tempo con me..se vado in salotto viene la gabbia,se vado in camera pure ecc.. la notte sta nel mio letto fin quando non si addormenta e poi lo poso ( anche se si sveglia sempre._. ) insomma starei con il cucciolo sempre! e lei la notte la lascia sola perchè è pigra?

A mio parere la bambina non centra nulla in questa storia..sono i genitori che non possono fare gestire una cavia ad una di 12 anni!

Sono rimasta davvero impressionata..boh!

Share this post


Link to post
Share on other sites

non sono i bambini ad essere irresponsabili. bisogna valutare il caso da persona a persona. l'altro giorno mentre lavoravo ho scoperto che una signora aveva un porcellino e si lamentava che il porcellino urlava sempre e io le ho detto: basta tenere sempre tanto fieno ! e questa mi risponde:fieno??? l'aveva da oltre un anno e non aveva mai dato il fieno. dava solo cibo secco e come lettiera usava le traversine che il poveretto mangiava... i bambini non sono irresponsabili, bisogna vedere i singoli casi. spesso gli adulti sono ancora peggio. io ho un cane da quando avevo 10 anni eppure le ho sempre dato da mangiare e ci ho sempre giocato. nik ha un figlio piccolo che lo aiuta a portare avanti "l'arca". in questi casi la colpa è dei genitori che regalano i cuccioli come se fossero giocattoli.

Share this post


Link to post
Share on other sites

sono d'accordo con siwia,i genitori dovrebbero sapere che la cura di un animale richiede molto tempo e attenzione e soprattutto dovrebbero essere in grado di comprendere se i propri figli siano abbastanza responsabili da potersi prendere cura di una cavia

d'altro canto però una bambina di 12 anni che fa regolare uso di internet avrebbe dovuto documentarsi sulle abitudini alimentari e comportamentali di un porcellino d'india

Share this post


Link to post
Share on other sites

Giusto quello che è stato detto da tutti voi, anche se comunque una ragazzina di 12 anni NON è una bambina!!Ha 12 anni e la testa per capire, recepire messaggi e soprattutto può leggere ed informarsi!! Mia nipote che ha 3 anni e 1/2 è più responsabile!! Chiede sempre il permesso per prendere in braccio il mio topo e se non riesce mi chiede di prenderglielo...lo sgrida quando allunga il musetto su cose che non può mangiare e sa benissimo che non può fargli il bagno!! Ha 3 anni non sa leggere ma sa ascoltare zia (cioè io) e la sua mamma. E' per questo che quando vado fuori in ferie mi sento tranquilla di lasciarlo a casa loro. Lo scorso giugno, mentre io ero in vacanza, una mattina lei e la sua mamma lo hanno portato col trasportino all'asilo perchè voleva presentarlo ai suoi amichetti,gli ha spiegato cosa poteva mangiare e così i bimbi con le maestre sono andati nel bio-orto della scuola e hanno regalato verdura fresca e BIO ad Augusto che è tornato a casa subito dopo con mia sorella!! I bimbi sono molto sensibili, gli adulti non educati molto meno!! Molti genitori dovrebbero capire che un animaletto no è l'alternativa alla play station o alle chat idiote che molti adolescenti utilizzano come passatempo!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

I bambini sono come i genitori li vogliono: un genitore che lascia la figlia di dodici anni davanti al computer senza controllo è esattamente il tipo di genitore che regala allegramente esseri viventi come fossero pupazzi. Non può certo avere insegnato alla figlia a comportarsi in modo diverso da quello che per lei è normale.

Però credo valga la pena di sfruttare l'occasione per insegnare alla ragazzina quello che è giusto e quello che è sbagliato: armati di santa pazienza, resisti alla tentazione di incavolarti con la frugola shampista e falle capire cosa deve e non deve fare. Fallo per il topo!!! ma anche per la frugola, dopotutto è giovane e ha ancora la possibilità di migliorare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

in teoria proprio la massiccia esposizione a internet avrebbe potuto condurla a una maggiore informazione e magari capitare proprio su questo forum o su qualunque altro sito relativo alla cura delle cavie

secondo me si potrebbe creare un gruppo su facebook che immagino sia pieno di giovani e anziani alle prese con porcellini (basta guardare la moltitudine di richieste sulla bacheca di AAE Cavie) e indirizzarli alle varie sezioni del forum in cui troveranno sicura risposta ai loro quesiti...la pagina amica cavia che c'è su facebook secondo me è impostata male,dovrebbe passare da pagina a gruppo per consentire una maggiore interazione tra gli utenti

Share this post


Link to post
Share on other sites

Questa è una buona idea perché, purtroppo, l'accesso ad internet non garantisce per nulla l'accessibilità alle informazioni: la ricerca di queste ultime richiede una maturità ("io so di non sapere"....) ed una consapevolezza di cui non tutti sono dotati - indipendentemente dall'età.

In internet molto spesso si cerca semplicemente ciò che ci somiglia, solo chi ha una positiva spinta interna a crescere e conoscere usa questo splendido strumento nel modo giusto.

Come chi frequenta questo bellissimo forum!!!cheesy.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites
Però credo valga la pena di sfruttare l'occasione per insegnare alla ragazzina quello che è giusto e quello che è sbagliato: armati di santa pazienza, resisti alla tentazione di incavolarti con la frugola shampista e falle capire cosa deve e non deve fare. Fallo per il topo!!! ma anche per la frugola, dopotutto è giovane e ha ancora la possibilità di migliorare. e]

Si ma io c'ho provato! ma mi ha eliminato perchè mi ha detto che non devo dirle cosa deve fare con la sua cavietta ._.

le avevo pure suggerito questo forum,ma a quanto pare non lo ha consultato!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Brava: hai fatto benissimo, anche se il risultato a te sembra deludente. Ma un seme l'hai buttato....speriamo che germogli, prima o poi. Tante volte crescendo ci si rende conto di cose piccole ma significative che subito non abbiamo apprezzato ma poi, ala lunga, ci hanno fatto pensare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao!!

Ti dico il mio parere.Secondo me non c'entra nulla l'età perchè io ho 11 anni e sto SEMPRE con le mie 2 caviette, ho questa passione per gli animali da quando sono nata e dai 9 anni ho scoperto il mondo cavioso, e ogni giorno(letteralmente) facevo ricerche sulle cavie per dimostrare a mia madre che mi piacciono davvero..Almeno io la vedo così = )

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ci sono bambini più istruiti o più sensibili di altri ma non si può pretendere che un bambino sia "responsabile".

Alcuni lo sono e tanto di guadagnato ma non deve essere un dovere.

Esistono per questo i genitori, che dovrebbero asserlo anche per loro.

Share this post


Link to post
Share on other sites

in teoria proprio la massiccia esposizione a internet avrebbe potuto condurla a una maggiore informazione e magari capitare proprio su questo forum o su qualunque altro sito relativo alla cura delle cavie

secondo me si potrebbe creare un gruppo su facebook che immagino sia pieno di giovani e anziani alle prese con porcellini (basta guardare la moltitudine di richieste sulla bacheca di AAE Cavie) e indirizzarli alle varie sezioni del forum in cui troveranno sicura risposta ai loro quesiti...la pagina amica cavia che c'è su facebook secondo me è impostata male,dovrebbe passare da pagina a gruppo per consentire una maggiore interazione tra gli utenti

Sono d'accordo! C'e' tanta gente sui social network che alla fine diffondono pure le informazioni sbagliate. Almeno cosi' possiamo dare Il giusto esempio anche a chi non vuole

fare una ricerca su google (amicacavia e' sempre tra i primi risultTi)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io adirittura avevo sentito da un compagno di classe di dei ragazzi che al porcellino di uno di loro avevano dato da bere della benzina, per vedere entro quanto tempo moriva! E i genitori poi non erano nemmeno venuti a conoscenza di questa cosa... io sono rimasta a bocca aperta...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io adirittura avevo sentito da un compagno di classe di dei ragazzi che al porcellino di uno di loro avevano dato da bere della benzina, per vedere entro quanto tempo moriva! E i genitori poi non erano nemmeno venuti a conoscenza di questa cosa... io sono rimasta a bocca aperta...

Dimmi che non è vero, ti prego...

Share this post


Link to post
Share on other sites
:rotfl: :rotfl: (ovviamente è un riso nervoso!)Ma cose da pazzi ti ha pure eliminato(sarà un pò viziata la ragazzina?) Comunque si dovrebbe fare qualcosa per diffondere l'informazione sulle cavie,per esempio quando si va in negozio per comprare una cavia,si potrebbe dare in omaggio un opuscolo informativo...ma il problema è che i primi venditori DEVONO fare un corso prima di mettere su un negozio per animali.Sabato sono andata al negozio di animali,cercavo il pellet e il ragazzo mi disse "visto che non c'è perchè non usi la sabbia a palline profumate?!",poi ero alla cassa e mio padre per scherzare(c'era lo shampoo per cani)mi disse "glielo devi prendere questo?" e io "non si lavano" e sempre lo stesso ragazzo mi dice "non è detto guarda, cè una signora che lo porta qui tutte le settimane per lavarlo,te lo posso assicurare!"......STENDIAMO UN VELO PIETOSO!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Al di là del bagno, che ok è una pratica sconsigliata e tutto quanto, dato il periodo dell'anno... però io non ci vedo nulla di sconvolgente se non ha voglia di portarsi in camera una gabbia magari grossa e pesante ma la lascia in cucina. Non ha detto che lo tiene in cantina a zero gradi. Anche io non porto la gabbia in camera nostra di notte, la lascio in salotto, e credo che si senta a suo agio comunque. Le cure vanno bene, ma "umanizzare" una bestiola mi sembra eccessivo...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono d'accordo! C'e' tanta gente sui social network che alla fine diffondono pure le informazioni sbagliate. Almeno cosi' possiamo dare Il giusto esempio anche a chi non vuole

fare una ricerca su google (amicacavia e' sempre tra i primi risultTi)

allora proviamo a fare questo gruppo su Facebook...sapresti crearlo e amministrarlo tu? Si potrebbe chiamare AmicaCavia.net o semplicemente Amica cavia e farne un gruppo aperto,caricando le immagini dei nostri porcellini tra le foto e altre cose così

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ci sono bambini più istruiti o più sensibili di altri ma non si può pretendere che un bambino sia "responsabile".

Alcuni lo sono e tanto di guadagnato ma non deve essere un dovere.

Esistono per questo i genitori, che dovrebbero asserlo anche per loro.

perfettamente d'accordo ma in questo specifico caso bisogna valutare fino a che punto una dodicenne può essere considerata una bambina...è vero che nella vita non si smette mai di maturare e fare esperienza ma io credo che a 12 anni un minimo di senso di responsabilità bisogna averlo

Share this post


Link to post
Share on other sites

Al di là del bagno, che ok è una pratica sconsigliata e tutto quanto, dato il periodo dell'anno... però io non ci vedo nulla di sconvolgente se non ha voglia di portarsi in camera una gabbia magari grossa e pesante ma la lascia in cucina. Non ha detto che lo tiene in cantina a zero gradi. Anche io non porto la gabbia in camera nostra di notte, la lascio in salotto, e credo che si senta a suo agio comunque. Le cure vanno bene, ma "umanizzare" una bestiola mi sembra eccessivo...

io sinceramente non lo trovo eccessivo..visto che la mia cagnolina dorme ogni notte nel letto con me..se posso far sentire meno sole le cavie lo faccio..

No ma che cretini! ma perchè non la bevono loro la benzina?? MAH

Per i 12 ..io ho una cugina che ne ha pure 12 e quando ha visto Mica lo voleva prendere subito e solo giocarci..infatti lei il mangiare non glielo ha mai dato (abbiamo passato 3 giorni insieme) non mi sembrava neanche molto matura quando faceva le cacchine visto che dopo che ne ha fatte un po non ha voluto vederlo per 2 ore perchè gli faceva schifo..ma sinceramente anche io che ho 15 anni non mi sento matura al massimo..per pulire lettiera chiamo comunque mio padre per una mano e non ci vedo niente di male..

per la pagina facebook sono contenta! anche il mio ha un contatto ahaha

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...