Vai al contenuto
Franco64

Ciao da Ulisse (e Franco64)

Recommended Posts

Ciao a tutti! Mi chiamo Franco, ho 55 anni e vivo a Milano. Sono un neo-papà di un simpatico porcellino d'india chiamato Ulisse, tre mesi di vita, tutto nero con una macchia bianca sulla testa, che presto, appena la femmina avrà finito di occuparsi di un cucciolo, verrà accompagnato da Penelope, una cavietta pezzata bianca e beige (per ora l'ho vista solo in foto). Penelope dorebbe arrivare fra 2-3 settimane. E' la prima volta che ho delle cavie, anche se in passato ho avuto per diversi anni dei criceti.

Ho sistemato per la futura coppia una doppia casa nel soggiorno: due fondi di gabbia delle dimensioni di 55x120 cm, collegate insieme dal lato corto da un ponticello. Le pareti sono alte 16 cm. Nella prima gabbia ho sistemato un fondo di tufolo di legno, dove ho aggiunto della carta negli angoli più riparati. Nella casa c'è anche una rastrelliera per il fieno, due ciotole in ceramica perr acqua e verdure (non ho per ora trovato un beverino adatto, e allora ho deciso che per ora cambio l'acqua appena la vedo sporca: diverse volte al giorno) e una casetta che sembra essere fatta di paglia pressata.

So che le cavie sono animali che mal sopportano la solitudine, quindi cerco di stare vicino ad Ulisse appena ho un minuto libero. Spero Penelope arrivi presto.

Nelle prime 48 ore passate in casa, Ulisse mi è parso un po' spaventato: è quasi sempre rintanato sotto al ponticello (per ora la casetta la disdegna) e si muove solo ogni tanto per andare a mangiare il suo cibo.

Seguiranno foto e domande a raffica, a presto!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuto!

Aspettiamo allora di vedere una foto del tuo piccolo Ulisse! :)

Come sai la cavia è un animaletto altamente sociale e ama la compagnia dei suoi simili; hai però pensato che Ulisse e Penelope avranno presto dei cucciolini, che richiederanno una degna sistemazione, e dopo questi altri cuccioli ancora e così via.

Noi invitiamo sempre a far sterilizzare i maschi da un veterinario esperto in cavie e dopo la necessaria quarantena possono stare tranquillamente in compagnia della femmina mantenendo l'interesse per l'altro sesso, ma senza la possibilità di procreare.

C'è anche un aspetto etico: le Associazioni di volontariato sono sommerse dalle cavie in affido e recuperate e per questo invitiamo sempre ad adottare anzichè alla riproduzione domestica.

Quanto alla gabbia: dicendo tutolo di legno credo che tu intenda il pellet, che è un'ottima lettiera. La carta invece è inadatta, perchè oltre a impregnarsi subito di pipì, può essere ingerita e provocare un blocco.

IL comportamento di Ulisse è classico, perchè la cavia è molto timida e richiede in genere qualche tempo per ambientarsi. Tu approcciala con calma e dolcezza e porgile delle cosine buone per fare amicizia.

Come consiglio sempre ai nuovi iscritti, è opportuno una bella visitina preventiva da un ottimo veterinario (che a Milano non mancano).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Casa di Ulisse

Ecco una foto della sistemazione, dove si vede solo la casa messa a sinistra (l'altra è uguale). Per ora Ulisse è sotto al ponticello che raccorda le due gabbie, appena esce, se c'è ancora abbastanza luce per scatti decenti, lo fotografo!

PS: certo, pensavo di portare Ulisse presto dal vet (ne conosco uno in zona viale Monza a Milano che già si occupava dei miei criceti). Sulla sterilizzazione ho dei dubbi, un po' perché pensavo che sarebbe bello vedere le mie cavie diventare genitori, un po' perché chi mi ha venduto Ulisse e Penelope mi ha detto che potrebbe comunque prendere la figliolanza, un po' perché, spazio permettendo, mi piacerebbe avere una mini-colonia (4 porcelli).

Ma qui viaggiamo oltre... ci penserò! smiley.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuto!!

Bella e razionale la sistemazione. Intravedo una pallotta scura semicoperta dal ponticello: è lui vero? :love:

Per la carta: le cavie non sono come i criceti che la usano per farsi il nido, in breve tentano l'assaggio e poi se gusta se la mangiano :-DD

Meglio quindi toglierla e sostituirla con qualche manciata di fieno, che fungerà da lettiera (da cambiare un paio di volte la settimana perché i porcelli fanno pipì dove soggiornano e quindi potrebbe puzzare)..

Per la femminuccia: pensaci bene per tempo! Se decidi per una cucciolata dovrai poi accasare i cuccioli o tenere tutti separati per sesso. Se vuoi tenere la coppia Ulisse- Penelope sappi che la femmina è fertile subito dopo il parto, ma che le gravidanze a ripetizione sono un grosso rischio, quindi prima o poi si renderà necessaria la sterilizzazione del maschietto.

Per la timidezza: tutto normale, ci vuole taaanta pazienza. Tenta di conquistartelo con la pappa ;)

Ti invito a leggere le varie sezioni del forum e a non esitare a fare domande: ci sono tante cose da scoprire! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sì è lui! È carinissimo, ha una macchia bianca sulla testa che lo fa somigliare a un torello 😁

Ieri sera (c'era a casa mia figlia grande) grandi progressi: è uscito a farsi un giro e ha anche mangiato le cose che gli porgevano (il fieno e una fetta di anguria). Mangia tantissimo! Stamattina ho trovato il fieno quasi finito e quindi per la giornata gliene ho aggiunto parecchio, insieme a del sedano verde.

Domanda: come preparo le verdure? Il sedano l'ho preparato come avrei fatto per cucinarlo per noi umani: ho tolto le foglie. Va bene?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Altro dubbio: le pareti della sua casa (non voglio chiamarla gabbia) sono alte 16 cm. È sufficiente perché non esca? La mattina quando mi alzo e oggi quando tornerò dal lavoro sono un po' preoccupato, e la prima cosa che faccio è guardare sia ancora lì.

Non mi piace l'idea di chiuderlo con la parte superiore della gabbia, che infatti non ho proprio acquistato.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non occorre togliere le foglie al sedano, magari sono la parte che preferisce.

L'importante è che la verdura sia fresca, pulita e molto varia; invece la frutta deve essere data in minima quantità possibilmente con la buccia (anch'essa ben pulita).

Ora che è ancora giovane cerca di dare ad ogni pasto più tipi di verdura e variali nei giorni e nella settimana, allo scopo di abituarlo a tanti gusti diversi e quindi a tanti contenuti nutrizionali diversi.

La parete della sua casa dovrebbe essere sufficientemente alta, ma anche in considerazione della presenza di quel ponticello di legno io ti consiglierei di rendere sicura la stanza o di realizzare un recinto da mettere intorno ai fondi di gabbia quando non sei in casa (ce ne sono di leggeri, pieghevoli ed economici).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se prima il cicciottino era abituato ad una certa alimentazione non molto salutare (ad esempio con del mangime) bisogna fare un cambiamento di tipo graduale togliendo via via il mangime e abituandolo alle verdure. Se invece era già abituato alla verdura tanto meglio, è sufficiente aumentarne la varietà. Un cucciolotto può mangiare sui 100-150 grammi di verdura al giorno per arrivare a 200-250 grammi da adulto. È bene dare sempre una buona varietà (5-6 verdure diverse al giorno) per abituare una cavia ai vari gusti e per evitare che si possano creare eccessi o carenze di alcuni principi nutritivi. Ogni cavietta ha i suoi gusti, ma è bene continuare a riproporre in parte anche gli ortaggi che apparentemente vengono ignorati, perché c'è sempre la possibilità che tenti l'assaggio di cose nuove e che poi cominci a gradire. Meglio suddividere le verdure in due- massimo tre pasti e non cedere troppo se cominciano a reclamare altro tra un pasto e l'altro altrimenti diventerai uno schiavo dispensatore di cibo pronto a scattare al minimo fischio :-DD . Ad ogni pasto è bene eliminare gli avanzi precedenti prima che la verdura marcisca o si guasti. Il fieno deve essere sempre a disposizione e rabboccato quanto serve: è importantissimo nella loro alimentazione per regolare il pancino e anche il consumo dei denti (ti accorgerai che quello che finisce a terra presto viene usato come lettiera e non viene più mangiato, quindi bisogna mantenerne del fresco nel portafieno).

Tra le verdure consigliate: una fetta di peperone rosso o giallo tutti i giorni (evitare le parti verdi e i semi)- molto importante per la vitamina C che è indispensabile alle cavie- sedano e finocchio comprensivi di foglie tagliati a pezzetti (perché hanno dei filamenti lunghi difficili altrimenti da spezzare), pezzetti di pomodoro maturo sempre senza semi o parti verdi, pezzi o fettine di cetriolo (qui i semini vanno bene), zucchino (spesso poco gradito), cicoria-catalogna (spesso molto apprezzata per il gusto amarognolo), spinaci, biete, varie insalate (belga, romana, iceberg), radicchio rosso, cavolo, ecc. La frutta e la verdura zuccherina come le carote vanno date solo ogni tanto in modica quantità. Un buon pasto non dve contenere un eccesso di verdure in foglia perché essendo più acquose e meno fibrose potrebbero portare a qualche problema al pancino. Meglio non eccedere con le verdure verde scuro, o almeno limitarsi ad un tipo al giorno, specialmente nelle cavie adulte: sono particolarmente ricche di calcio e nelle cavie predisposte potrebbero nel tempo favorire i calcoli (mi riferisco a cicoria, indivia, spinaci, biete). Da evitare sempre cipolla, porri, patate e melanzane perchè tossiche. Ogni tanto si può dare qualcosa di aromatico come prezzemolo (ricco di vit C, ma anche con molto calcio), menta o basilico in piccola quantità.

Un'ultima cosetta: mantieni basso il livello di acqua nella ciotolina perché il porcello non si bagni andandoci dentro o rovesciandola.

Discorso "parapetto" : ehm, sì, se vuole e se impara a farlo, a saltare 16 cm ci mette un niente! >:-) Diciamo che un porcello di qualche mese, grazie all'agilità tipica della giovinezza, può scavalcare qualunque barriera su cui riesce ad appoggiare le zampine anteriori sollevandosi, in pratica anche 25 cm o giù di lì. Ci vuole un bordo sui 30cm per essere sicuri che lo scavalcamento non avvenga. Però ci sono porcelli che stanno tranquillamente dove si trovano e non tentano arrampicate: se riesci a rendere la stanza sicura (sollevando o coprendo i cavi elettrici e le prese), evitando porte finestre aperte, piante ornamentali che possano essere assaggiate o altri oggetti pericolosi/tossici per ingestione, puoi lasciare tranquillamente la sistemazione così e guardare come si comporta. Se l'uscita può comportare dei pericoli allora meglio alzare i bordi (con pannelli in plastica ad esempio) o sistemare opportunamente una rete :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Note comportamentali su Ulisse:

Ora direi che comincia a interagire. Gli ho comprato un peperone rosso e abbiamo fatto un po' di "tiro alla fune": io glielo porgevo con le dita, e lui cercava di strapparmelo via! La prima striscia è riuscita a levarmela, la seconda l'ho tenuta meglio. Ne ho ancora altre.

Poi gli ho porto un pezzo di sedano verde (era nella sua ciotolina): lo ha brucato un po', ma sembrava meno interessato. Ora è entrato direttamente nel dispenser del fieno, e sta brucandolo tutto. Bisogna comunque muoversi con estrema circospezione, perché appena accenni a un movimento brusco, scappa via e si rifugia per qualche secondo sotto il ponte, anche se ora esce subito.

E' troppo carino!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bellissimo! Ha una livrea veramente particolare! :D

Mi permetto un consiglio: del cocomero, ma anche del melone, taglia la polpa a filo della scorza e dagli quella; è ugualmente gradita, ma è ricca di fibra, mentre la polpa è solo acqua e zucchero. :azn:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si interessano sì, ma vivono con la madre e sono già grandi (21 e 25 anni, ormai sono donne!). Però sono prodighe di consigli e attenzioni anche a distanza, soprattutto la grande

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si interessano sì, ma vivono con la madre e sono già grandi (21 e 25 anni, ormai sono donne!). Però sono prodighe di consigli e attenzioni anche a distanza, soprattutto la grande

:)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...